Back to top

Autore Topic: Aiuto Problema: come integrare un database personalizzato in joomla  (Letto 7008 volte)

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo di joomla e volevo sottoporvi questo problema:
Io ho realizzato un database per un determinato sito senza l'uso di un CSM come joomla,totalmente ideato da me per intenderci. Ora vorrei poter gestire il sito usando joomla poichè è più veloce e professionale, solo che ho bisogno che le tabelle del vecchio db possano essere inserite all'interno del database di joomla per poi poter essere usate all'interno del sito. Come posso fare?
« Ultima modifica: 18 Mag 2009, 14:19:14 da malak »

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
POssibile che nessuno possa darmi una piccola dritta???

Offline f1consulting

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao malak,

non sono molto esperto di DB ma dipende da quello che devi fare con i dati inseriti nel tuo database

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
il fatto è che io ho progettato il database per poter fare delle query efficienti ma tuttavia specifiche per quel tipo di database...ho letto da qualche parte che è possibile integrare le proprie tabelle nel database ma progettando un componente, non è difficile ma vorrei sapere se esiste un metodo più diretto.

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]: come integrare un database personalizzato in joomla
« Risposta #4 il: 05 Giu 2009, 11:00:29 »
Ho risolto...basta crearsi a mano un componente e riferirlo alla porzione di DB che si desidera, l'unica attenzione è quella di rinominare la tabella che si vuole utilizzare (aggiungere il prefisso jos al nome della tabella per intenderci). Per creare un componente esistono 1000 tutorial online, quindi nn è un grosso problema. Ora sono in fase di implementazione se qualcuno avesse dubbi può chiedere IO ;) risponderò volentieri!

Malak
« Ultima modifica: 05 Giu 2009, 11:39:15 da malak »

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]: come integrare un database personalizzato in joomla
« Risposta #5 il: 05 Giu 2009, 11:45:11 »
Ciao a tutti, sono nuovo di joomla e volevo sottoporvi questo problema:
Io ho realizzato un database per un determinato sito senza l'uso di un CSM come joomla,totalmente ideato da me per intenderci. Ora vorrei poter gestire il sito usando joomla poichè è più veloce e professionale, solo che ho bisogno che le tabelle del vecchio db possano essere inserite all'interno del database di joomla per poi poter essere usate all'interno del sito. Come posso fare?

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate ma come si cambia il titolo della discussione, volevo aggiungere [RISOLTO] ma nn ci riesco...sto perdendo i numi della ragione!

Offline serdonio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao...ho lo stesso problema... ho un db da integrare in Joomla e non so cosa fare... lo importo da phpmyadmin...esegue la query ma ovviamente non succede nulla.... non è che mi spieghi nel dettaglio cosa hai fatto???? Come ringraziamento ti mando Ruby @_@  .... :D
Ciao

mau_develop

• Visitatore
integrare un database in uno di joomla significa costruire uno script di importazione che attribuisca ad un ipotetica tua voce "pagina" la tabella corretta di joomla inserendo i parametri quali tiotolo autore etc..
... non è una cosa banale, se i contenuti sono pochi conviene il copia/incolla manuale nei nuovi contenitori.

M.

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao...ho lo stesso problema... ho un db da integrare in Joomla e non so cosa fare... lo importo da phpmyadmin...esegue la query ma ovviamente non succede nulla.... non è che mi spieghi nel dettaglio cosa hai fatto???? Come ringraziamento ti mando Ruby @_@  .... :D
Ciao

Ciao serdonio,
potresti cortesemente spiegarmi un po' più chiaramente cosa vuoi sapere? Mi pare di aver capito che tu voglia utilizzare attraverso l'uso di qualche componente o modulo di joomla una porzione di database creata da te. Ho capito bene?
Quello che non riesco a capire da quello che hai scritto è se hai già sviluppato il componente (o modulo) ma le query non funzionano o se non riesci ad eseguire una query tramite phpmyadmin.

Offline serdonio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiuto Problema: come integrare un database personalizzato in joomla
« Risposta #10 il: 18 Nov 2010, 17:19:07 »
ciao malak,
mi spiego meglio...un cliente mi ha chiesto di migrare il suo sito su joomla...il vecchio sito è un cms creato ad hoc da un programmatore. Vorrei importare il vecchio db per usarlo su joomla (ovviamente dovranno poi vedersi i dati sul sito) ... non so proprio come fare.... ho importato tutti gli utenti correttamente con userport, ora però dovrei  integrare il vecchio db nel nuovo di joomla... lo riesco ad importare via phpmyadmin ma poi, quando faccio il login lato admin di joomla mi incasina tutto e non riesco nemmeno ad accedere...vorrei capire se è possibile fare un integrazione dei dati "indolore" ... non sono programmatore ne tantomeno dba...forse ho scritto un mare di bagianate :D ... ma ahimè .... toglietemi il dubbio .... esistono componenti per l'importazione di contenuti? Se devo crearlo io ... come posso fare????
help help help
grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Nov 2010, 18:18:45 »
integrare un database in uno di joomla significa costruire uno script di importazione che attribuisca ad un ipotetica tua voce "pagina" la tabella corretta di joomla inserendo i parametri quali tiotolo autore etc..
... non è una cosa banale, se i contenuti sono pochi conviene il copia/incolla manuale nei nuovi contenitori.

M.

Offline malak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Nov 2010, 19:12:39 »
Quale CMS ha usato il tuo cliente per realizzare il sito?

Se ha usato un CMS diverso da joomla, sono d'accordo con mau_develop:

M.

Il quale intende che è meglio che rifai tutto da capo cercando di essere il più fedele possibile al sito originario(in pratica ti consiglia un copia e incolla dei contenuti).

Quello che sono riuscito a fare un anno fa (epoca a cui risale il post) era programmare dei componenti che utilizzassero alcune tabelle create da me separatamente e poi importate nel db di joomla, ma attenzione, non erano DATI importati NELLE tabelle di joomla, bensì proprio tabelle a parte che si aggiungevano a quelle del CMS; questo perkè una parte del sito che ho realizzato doveva offrire un servizio ben preciso, per il quale era un po' difficile trovare dei componenti o moduli già esistenti. Il resto poi, l'avevo ricreato usando esclusivamente joomla, ricopiando(copy/paste) magari alcuni dei contenuti che volevo restassero intatti.

Per finire, se i contenuti non sono troppo difficili da ricreare in joomla, ti conviene installarlo nuovamente e
lavorare direttamente da li...per quanto riguarda l'importazione di utenti ed accessi, non ti posso aiutare, ma penso dipenda da come erano memorizzati nel sito originario e comunque non ho mai usato userport.

NOTA PER mau_develop: perdona la semplificazione di quello che hai detto ma penso fosso necessaria in questo caso.

Web Design Bolzano Kreatif