Back to top

Autore Topic: Bello Joombla... ma quali altri componenti posso installare?  (Letto 33365 volte)

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Complimenti per Joomla...

in precedenza avevo cercato di utilizzare Mambo ma avevo riscontrato problemi di installazione e di gestione. Con Joomla, almeno finora, non ho avuto problemi. L'ho installato qui: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/ e sembra che funziona (o, almeno finora, non sembrano esserci problemi).

Volevo chiedere: quali altri componenti posso installare? Mi spiego: vorrei installare un Forum, una Gallery e un Calendario Eventi, possibilmente in italiano. Che mi consigliate? Dove posso reperirli? E sono "adatti" solo a Mambo oppure vanno anche per Joomla.

Ho installato diversi Templates di Mambo e funzionano.

Grazie e buon lavoro.
« Ultima modifica: 01 Ott 2005, 12:13:30 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Bello Joombla... ma quali altri componenti posso installare?
« Risposta #1 il: 24 Set 2005, 22:39:17 »
PS ---

Scusate, sto provando a installare la "Zoom Media Gallery 2.5b2 ITA" per Mambo. Il file zip comprende:

- com_zoom25b2_ITA.zip
- mod_zoom2.zip

Ho provato da Installer -> Componenti (e Moduli per mod_zoom2.zip)  ->Carica&Installa del Pannello di Controllo di Admin, caricando prima "com_zoom25b2_ITA.zip" e poi "mod_zoom2.zip", ma in ambedue i casi mi da ERRORE di installazione:

Caricamento component - Caricamento fallito
ERROR: Impossibile trovare un file setup XML nel pacchetto.
[ Continua ... ]
File installazione non trovato:
/usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/media/install_4335ac130a21a/
[ Continua ... ]

La stessa cosa accade per SM Forum 1.0.5 (file "smf_1-0-5_install.zip").

Che succede? I componenti non sono compatibili con Joomla (ma da quello che ho letto sembra di no) oppure - il che è più probabile - sbaglio io? Ma dove? Ho anche visto in alcuni Posts che questo errore si è  verificato ad altri...

Qualcuno può aiutarmi? Grazie...
« Ultima modifica: 24 Set 2005, 22:55:26 da Maurizio »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2005, 09:29:04 »
Grazie per le segnalazioni, propongo di mantenere attivo questo thread per verificare quali componenti funzionano bene su Joomla.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline madmat

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2005, 10:05:51 »
il mio zoom era già installato e funziona perfettamente anche su joomla ... non so dirti per l'installazione da joomla, ma la funzionalità pare garantita.  8)

cmq prova a guardare se dentro a com_zoom25b2_ITA.zip ci sono altri *.zip  ::)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2005, 23:46:28 »
Allora, ragazzi... faccio il punto della situazione:

Per il Forum :: SMF Forum ultima release (1.0.5)
=================================
L'ho scaricata dal sito di SMF (http://www.simplemachines.org/). Installazione da Joomla manco a parlarne ma probabilmente è stato un mio errore, diciamo "di metodo"...
Infatti, per quanto ho letto in giro, effettivamente - ora come ora - non è consigliabile. Già per Mambo, del resto, non esisteva un Forum di buon livello  veramente "integrato"  (quanto a "Simpleboard" non se ne dice tanto bene). Il problema è comunque che "integrarlo" in Joomla (come pure in Mambo) è un'operazione di "alta acrobazia", pertanto ho seguito la via più "spiccia". Ho installato in una dir /forum/ all'interno di Joombla e, poi, ho fatto un link a Url esterno (che, poi, è http://www.sito.xxx/forum/). Potete vedere sempre qui: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/.
In effetti, così c'è il "limite" della doppia iscrizione... ma la soluzione che vedo qui sul sito di Joomla (oltre che non facile da realizzare, come dicevo) credo che ha qualche cosa che non va (un "bug" ?). Il Templare a volte "s'incasina" e ho il sospetto che, come Utente registrato loggato, c'è la "possibilità" di cancellare anche i posts di altri Utenti (non so come è successo ma mi è capitato e, naturalmente, non l'ho fatto).
Se, invece, SMF "gira da solo" và bene ed è un Forum davvero ben fatto (alla fine è un fork del già ottimo YaBB SE... o no?). Insomma, lo sviluppo di Joomla sarebbe una buona occasione per risolvere definitivamente il problema, ma o realizzando una procedura di integrazione più agevole oppure inserendo il tutto nella distribuzione ufficiale.

Per la Zoom Gallery :: Release (2.5b2.ITA)
=================================
L'ho scaricata da Joomla e, in effetti, era indicata come "componente per Mambo".
Ribadisco l'impossibilità di installarla dal pannello di controllo e confermo l'errore (tra l'altro è un errore segnalato anche in un altro post senza risposta).
Rispondo a madmat: no, nello ZIP ci stanno soltanto i due files:

- com_zoom25b2_ITA.zip
- mod_zoom2.zip

e, al loro interno, ci sono solo files...

Allora, delle due l'una: o sbaglio io (e spero che qualcuno mi possa spiegare meglio questa questione dell'installazione da pannello di controllo) oppure l'installazione non è compatibile con Joomla. Nel secondo caso potete controllare?

A questo punto aspetterò che venga distribuita una versione installabile su Joomla...

PS - "Domandone": ma non è possibile installare questi componenti "manualmente"?
« Ultima modifica: 27 Set 2005, 16:39:12 da Maurizio »

Offline spakkatore

• Nuovo arrivato
  • *
  • non guardare le apparenze...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2005, 11:14:44 »
ho avuto gli stessi problemi, non riesco a installare i componenti mambo!!!! e bravo maurizio..... :P
aspettero' con ansia risposte!!!!!
hakuna matata

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2005, 16:28:19 »
Senza offesa...

segnalo questo: http://www.smitalia.net/community/component/option,com_smf/Itemid,29/topic,71.0

sul Forum di SMItalia - "Supporto non ufficale a SMF": http://www.smitalia.net/community/component/option,com_smf/Itemid,29

Se qualcuno ha voglia di tentare...

Io sono troppo avanti con l'installazione e, poi, lavoro direttamente su Server in host e non in locale, per cui non vorrei rischiare...

Facciamo a darci una mano, soprattutto chi non è ancora arrivato ad una istallazione completa di SMF e/o non lo ha ancora  "integrarlo" con Joomla. Vediamo un pò se questo "bridge" di  Orstio qualcuno riesce a installalo e se, poi, fa davvero "miracoli di integrazione" SMF-JOOMLA...

Aspetto "fiducioso"...

Ciao a tutti  ::)

PS - Forse sarà necesario isciversi a SMItalia per potere usufruire di tutti i servizi.
« Ultima modifica: 28 Set 2005, 19:12:08 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Set 2005, 19:41:35 »
Cari,

ho apprezzato (e installato senza problemi) anche l'aggiornamento a rev. 03, scaricato da Joomla. Tutto bene, anche se sarebbe meglio chiarire in cosa consistono 'sti "aggionamenti" (io però, mi fido, ovvero... "non capisco ma mi adeguo...)".

Confermo che i Templates per Mambo "vanno" al primo colpo... è sufficiente piazzare la cartella del template appunto nella dir Tempates e fare un semplice reload della pagina Amministra, poi nella lista a scorrimento di selezione deli templates oppure, se attivato, in Home - > Scelta template, compare il nuovo tema grafico e cliccando su Seleziona si attiva all'istante.

Infine: dal momento che mi sono autoattribuito il ruolo di "gatto che testa i funghi", ho cercato di installare - sempre da pannello di Amministrazione - un'altra Gallery: la rsGallery (che trovate qui: http://mamboforge.net/projects/rsgallery2) e che, a detta degli sviluppatori, sarebbe "garantita" anche per Joomla...

Da pannello di controllo... manco a parlarne !!!

Qui, però, c'è qualcosa che non quadra: voglio dire che il team di sviluppo di Joomla dovrebbe dare una "controllatina" a questa questione, o solo per chiarire che i componenti che ci stanno in giro per Mambo e che vengono indicati come adatti anche per Joomla non vanno affatto bene oppure, se tutti facciamo un errore di installazione, per fare un "mini-tutorial"...

Peccato che, per adesso, non c'è possibilità di installare altri componenti e che per SMF-Forum nessuno ha fatto i tentativi che suggerivo...

Comunque, se Joomla - come voglio credere e spero - è un proggetto serio e procede, ri-aspetto ri-fiducioso  :P
« Ultima modifica: 28 Set 2005, 19:45:51 da Maurizio »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Set 2005, 19:48:25 »
Maurizio grazie per il tuo contributo prezioso  :)
Per quanto riguarda i template non li carichi zippati da pannello amministratore?

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Set 2005, 20:14:21 »
No... finora ho fatto come ho descritto...

Come dicevo, qui c'è tutto: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/

Però, adesso che mi ci fai pensare  ???, potrebbe essere un modo per capire qualcosa riguardo alle difficoltà di installazione dei componenti... Voglio dire: se anche per i Templates venisse fuori l'ERROR degli ERROR  :o, allora è la procedura di installazione che non va.

Per non dire che potrebbe essere ua questione di CHMOD nelle cartelle o chi sa che altro...

Su questo aspetto ci sono novità? Avete fatto o potete fare delle prove? E per l'integrazione di SMF?

Insisto: ci vorrebbe "adesso" un "mini tutorial", altrimenti fra i non-Mambisti o i neofiti di Joomla prima o poi verrà fuori qualcuno a dire che il vecchio, caro Burzi & Cloni vari hanno messo in giro qualcosa che, per quanto con più buchi dei mitici... prodotti di Billy, è "affidabile" e ci ha centinaia di Mods coi quali, bene o male, si tira avanti...
« Ultima modifica: 28 Set 2005, 23:57:59 da Maurizio »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Set 2005, 20:46:37 »
Io sto installando dei template zippati e non ho problemi, se installo qualche componente lo segnalo qui.

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Set 2005, 12:10:58 »
Senza offesa...

Facciamo a darci una mano, soprattutto chi non è ancora arrivato ad una istallazione completa di SMF e/o non lo ha ancora  "integrarlo" con Joomla. Vediamo un pò se questo "bridge" di  Orstio qualcuno riesce a installalo e se, poi, fa davvero "miracoli di integrazione" SMF-JOOMLA...

Aspetto "fiducioso"...

installato joomla + smf consiglio caldamente la lettura di questo:
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=25718.0
purtroppo in inglese
« Ultima modifica: 30 Set 2005, 12:21:13 da trudy »

Offline virtus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Set 2005, 12:21:24 »
Ho riscontrato che alcuni componenti, moduli e quant'altro scaricabili sia da joomla.it (ex mamboserver.it) sia da joomlaitalia.com (ex mamboitalia.com) danno un errore in fase di istallazione. Ho potuto inoltre constatare che il problema non era da imputare a joomla ma al file compresso. Provate a scompattare sul desktop il componente o il modulo o il mambot, ricompattatelo e ripete l'istallazione. in questa maniera dovrebbe essere possibile la corretta istallazione.

Offline conghero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Set 2005, 13:45:20 »
Voglio postare anche le mie prove con i componenti segnalati come compatibili.
 Mamblog segnalato in una sezione di questo sito, si installa da pannello ma non permette il salvataggio delle impostazioni nel pannello di controllo.

Yanc funziona benissimo
Remository funziona benissimo
Bookmark funziona benissimo
ho riscontrato alcuni bug nel componente clanmembers
problemi di funzionamento anche con lmtg_myhomepage e eWriting 1.2 final.

Pian piano sto provando tutti i componenti, moduli e mambot che vengono aggiunti in joomla.developer.org,
li provo su una mia macchina di test linux con il register_globals  rigorosamente off e tengo d'occhio il log degli errori. Naturalmente quelli "gravi" vengono disinstallati.

se può interessare vi aggiornerò sulle mie future prove.
Saluti a tutti

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Set 2005, 13:52:51 »
per quanto riguarda mamblog, ne abbiamo parlato in un altro post, puoi provare questa soluzione:
nel file admin.mamblog.php
"commenta" o elimina  da riga 295 a 315

Offline conghero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Set 2005, 14:11:41 »
Grazie!

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Set 2005, 21:58:20 »
Per Antonino...

ho provato a fare come hai suggerito (scompatta & ricompatta) ma, purtroppo, il risultaro non cambia: sempre ERROR "impossibile trovare file di setup XML"...

Per Admin - ste...

Non è un problema da poco, 'sta questione dei componenti e mods che non si installano. Possibile che questo errore:

ERROR: Impossibile trovare un file setup XML nel pacchetto.
[ Continua ... ]
File installazione non trovato:
/usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/media/install_4335ac130a21a/
[ Continua ... ]

non può essere analizzato, spiegato e risolto dal validissimo stuolo (e dico sul serio non è ironia) di sviluppatori che stanno lavorando a Joomla? A quanto pare, non è il "mio problemino da installatore incapace"... se è capitato a tanti altri.

Magari è necessario interessare gli autori del Componente e/o Mod e/o Mambot per cercare di prospettare una soluzione.

Grazie a tutti sempre...

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Ott 2005, 11:56:03 »
Ciao a tutti...

a dire il vero mi sento un pò frustrato a forza di scrivere e... rispondermi da solo... spero, quantomeno, che tutto questo sia di aiuto alla "community"...

Solito problema errore di installazione (Componenti e Moduli).  Ho trovato qui:

http://forum.joomla.org/index.php/topic,8809.0.html un riferimento all'ormai famigerato ERROR

Hi - I installed a brand new Joomla - and when I try to install a componenet I recive this:
Upload component - Upload Failed
ERROR: Could not find an XML setup file in the package.
[ Continue ... ]
Upload component - Failed
Installation file not found:
/hsphere/local/home/harjakob/hil95.com/a_test/media/install_4339444bbbe24/
[ Continue ... ]

Ci siamo... E' proprio lui !! E questa è la risposta:

Hi,

Check your php safe_mode setting. If it's on, you could try to ask your hosting to turn it off. If they do not want to do this, you would need the safe mode patch. Not sure if it works on Joomla yet. Did not check...

Allore è una questione di safe_mod che dovrebbe stare a Off ? Impossibile, almeno per me, perché ho installato altre applicazione, al di fuori di Joomla, che lo richiedono settato a On.

Resterebbe 'sta cosa della safe mode patch, ma mi preoccupa non poco l'avvertimento: "Not sure if it works on Joomla yet".

A questo punto chiedo: esiste questa safe mode patch per Joomla? E dove posso trovarla?

Mi affido al "buon kuore" dell'Admin...  ::)

Ciao...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Ott 2005, 12:38:30 »
puoi trovare qui una safe mode patch per mambo:
http://mamboforge.net/projects/safemode451/

provala su joomla.....
....buona fortuna  ;)

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Ott 2005, 17:56:33 »
Ahimé, niente da fare...

'sta safe mode patch non va. Da errori di php... L'ho dovuta disinstallare.

Proverò a chiedere al Provider di modificarlo (il mio certamente lo farà) nella speranza che "il resto" non vada a pallino...

Però... è un "bug" non da poco. Sono ancora molti i Providers che di safe mode OFF non ne vogliono sapere manco morti !! In ogni caso, così com'è adesso la questione, non mi pare che 'sta storia depone a favore di Joomla.

Ci si dovrebbe mettere... una patch !!  :(
« Ultima modifica: 04 Ott 2005, 21:26:23 da Maurizio »

Web Design Bolzano Kreatif