Ciao Blugabriel, innanzitutto benvenuto sul Forum di Joomla!!!
Ci fa piacere che tu ti sia avvicinato al mondo di Joomla, penso ne rimarrai soddisfatto.
Riguardo alla tua richiesta, ti posso confermare che puoi fare tutto.
Joomla è fatto di "permessi", quindi per questa ventina di utenti che dovranno avere permessi speciali per getire la loro pagina di presentazione (e solo la loro) dovrai muoverti con i poteri (li vedrai nell'area "gestione utenti" del tuo backend).
Sul discorso del bilinguismo, ecco qui il discorso diventa leggermente più ostico, hai bisogno di un componente come joomfish per gestire la traduzione (sul quale trovi un'area e tanto materiale dedicato qui sul forum), ma per gestirne le traduzioni, penso tu lo possa fare solo dal backend.
Comunque è importante che le pagine che andrai a creare le faccia con gli utenti speciali, ognuno la sua pagina, cosi avranno e manterranno i loro poteri su quelle pagine.
Fai delle prove sulla gestione dei permessi, prova a creare un utente dandogli poteri di Author e prova a fargli modificare la sua pagina di prova, e poi fagli tentare di modificare quella creata da qualcun'altro, vedrai che non potrà farlo.
Comunque buon lavoro!!!!