Back to top

Autore Topic: (MegaNeofita) Sito con multipli account (Urgente)  (Letto 2744 volte)

Offline Blugabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
(MegaNeofita) Sito con multipli account (Urgente)
« il: 21 Mag 2009, 09:13:06 »
Salve a tutti!
[Premessa] Tempo fa ho deciso di iniziare a imparare qualcosina su come creare siti web, senza molta programmazione. Mi è stato fatto conoscere Joomla e mi sembrava molto semplice.
 :o All'improvviso mi ritrovo a dover sapere se è semplice e fattibile da un neofita senza esperienze di programmazione ma solo un minimo con Frontpage, creare un sito ocn questi requisiti:
[Descrizione] -Pagina principale ed eventuali pagine annesse
-Un gruppo di una ventina o più di utenti speciali dovranno poter avere una propria pagina di presentazione (magari una scheda uguale per tutti per facilitare anche l'opzione bilingue) facilmente aggiornabile, naturalmente ognuno di essi dovrà avere la sua password per modificare la propria pagina, mentre tutti saranno in grado di vederla.
-Possibilità di bilinguismo nella lettura del sito e delle schede.
[Conclusione:]
Pensate che un MegaNeofita come me, in un mesetto, senza conoscere programmazione, possa con Joomla fare tutto ciò? (il bilinguismo non è indispensabilissimo)
Se si, come faccio? Bastano le guide e il forum? Come Cominciare?
 :-[Ok, ora non mi prendete troppo in giro!

SteveTW

• Visitatore
Re:(MegaNeofita) Sito con multipli account (Urgente)
« Risposta #1 il: 21 Mag 2009, 10:25:48 »
Ciao Blugabriel, innanzitutto benvenuto sul Forum di Joomla!!!

Ci fa piacere che tu ti sia avvicinato al mondo di Joomla, penso ne rimarrai soddisfatto.

Riguardo alla tua richiesta, ti posso confermare che puoi fare tutto.

Joomla è fatto di "permessi", quindi per questa ventina di utenti che dovranno avere permessi speciali per getire la loro pagina di presentazione (e solo la loro) dovrai muoverti con i poteri (li vedrai nell'area "gestione utenti" del tuo backend).

Sul discorso del bilinguismo, ecco qui il discorso diventa leggermente più ostico, hai bisogno di un componente come joomfish per gestire la traduzione (sul quale trovi un'area e tanto materiale dedicato qui sul forum), ma per gestirne le traduzioni, penso tu lo possa fare solo dal backend.

Comunque è importante che le pagine che andrai a creare le faccia con gli utenti speciali, ognuno la sua pagina, cosi avranno e manterranno i loro poteri su quelle pagine.

Fai delle prove sulla gestione dei permessi, prova a creare un utente dandogli poteri di Author e prova a fargli modificare la sua pagina di prova, e poi fagli tentare di modificare quella creata da qualcun'altro, vedrai che non potrà farlo.

Comunque buon lavoro!!!!

Offline Blugabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2009, 10:42:59 »
Grazie mille!!!  Per il fattore bilinguistico...
Avevo due idee: la prima in sostanza è che sia la homepace (ed eventuali altre pagine) e la pagina di ogni singolo utente speciale sarà preimpostata. Ovvero vorrei per esempio che nella scheda fosse standard la 'grigliatura' che preimposto con intestazioni tipo "Nome" "Età", che poi dall'utente che leggerà tale pagina, basti cliccare su un pulsante per trasformarlo in "Name" "Age". Ma i dati all'interno restano invariati.
Oppure che ogni utente abbia 2 pagine a disposizione, in cui trascrivere da sè la versione tradotta.
Cosa è più semplice? (per me intendo! ^^)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Mag 2009, 10:44:32 »
.. dipende dal risultato che vuoi ottenere.

Senza un gestore di lingue (come joomfish), dovresti creare due installazioni di joomla, a meno che tu non voglia far uscire italiano e lingua straniera contemporaneamente nella stessa visualizzazione ....  :-\ ... direi non molto professionale....

Web Design Bolzano Kreatif