Back to top

Autore Topic: Come Fare se un Utente Vuole Collaborare  (Letto 9477 volte)

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come Fare se un Utente Vuole Collaborare
« il: 21 Mag 2009, 10:17:01 »
volevo creare una sezione per leggere il giornale in pdf (devo vedere come fare), ed un utente vorrebbe collaborare con me inserendo i giornali in pdf. Adesso vi chiedo come faccio ad assegnargli la funzione all'utente, per inserire solo il il giornale? e che non possa intervenire su altro?

grazie a tutti

Allora la sezione per far visualizzare il file pdf ho risolto, praticamente l'utente che collabora con me deve usare FCK editor per inserire il giornale.

Nessuna Idea?
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 13:07:48 da lui1969 »
per adesso ci stò lavorando in attesa il mio bambino è qui http://www.fraima.netsons.org/

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utente per collaborazione
« Risposta #1 il: 21 Mag 2009, 11:16:27 »
aprigli un account ftp che punti ad una sua singola cartella nella root del sito:
ad esempio
giornale
lo addestri ad usare filezilla e ad inserire le credenziali per accedere
poi gli apri un account publisher
ed è fatta, può gestire al 100% tutto da solo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come Fare se un Utente Vuole Collaborare per favore grazie
« Risposta #2 il: 21 Mag 2009, 11:30:29 »
Grazie Francesco come sempre preciso nella spiegazione, però io vorrei che potesse farlo tramite fck, cioè io ho fatto questo per la prova.

1 apertura nuovo articolo
2 tramite la catena ho fatto cerca sul server (naturalmente il file non era presente)
3 ho fatto cerca sul server
4 ho caricato il file
5 gli ho dato l'impostazione di aprire su un altra cartella
6 ho salvato.

mi chiedevo se gli attivo l'account pubblisher potrebbe avere le stesse funzioni sopra riportate invece di creare un account ftp?
spero di essermi spiegato bene grazie ancora
per adesso ci stò lavorando in attesa il mio bambino è qui http://www.fraima.netsons.org/

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2009, 11:35:26 »
Citazione
mi chiedevo se gli attivo l'account pubblisher potrebbe avere le stesse funzioni sopra riportate invece di creare un account ftp?
basta provare no?

e se deve cancellarlo il file invece?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2009, 11:39:37 »
in che senso fancesco perdonami, mi sono perso  :o " se deve cancellarlo il file "

azz però ho visto che come pubblisher potrebbe modificare i link, e gli altri articoli

invece un account Author ? vedo che può creare nuovi articoli senza toccare altro o sbaglio ?
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 11:51:55 da lui1969 »

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2009, 11:55:31 »

azz però ho visto che come pubblisher potrebbe modificare i link, e gli altri articoli

invece un account Author ? vedo che può creare nuovi articoli senza toccare altro o sbaglio ?

Si però devi autorizzare tu ogni suo articolo.
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2009, 12:01:31 »
Grazie Maisotti, non lo sapevo che con account Author io devo autorizzare l'articolo, questo non ci voleva, perchè a volte non ho la possibilità di poter vedere il sito.

quindi pubblisher è l'unica?
oppure un account ftp come specifica Francesco?
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 12:04:07 da lui1969 »

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2009, 12:07:04 »

Temo di si.  ;D
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mag 2009, 12:25:23 »
ok grazie veramente a tutti voi per le risposte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mag 2009, 12:33:49 »

io intendevo entrambi per far si che sia del tutto autonomo, ma anche solo publisher va bene..

si pone un altro problema nella individuazione della cartella dove poi scaricherà i suoi file,
si potrebbe pensare ad aprire una cartella articoli  e quindi impostare da config joomla quella come predefinita per caricare
purtroppo quella cartella poi sarà anche quella che vedrai tu come superadmin  (in fase scrittura articolo)  e la cosa può essere fastidiosa per te...

non so se ci sono editor più avanzati che ti permettono di assegnare una cartella ad un singolo utente o categoria, servirebbe però..

ecco perchè considerato che comunque avrà accesso a molte cose tanto vale anche l'accesso ftp  almeno può anche cancellare e rimediare a qualche suo errore..

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Come Fare se un Utente Vuole Collaborare
« Risposta #10 il: 21 Mag 2009, 12:52:59 »
Grazie per l'approfondimento Francesco, infatti mi stavo mettendo alla ricerca proprio di un qualcosa che limiti a tale operazione, su quella dell'editor ci avevo pensato anche io, se trovo qualcosa di interessante per una soluzione vi farò sapere, se avete altre proposte scrivetemi, tolgo il Risolto, cosa ne pensi Francesco ?

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Come Fare se un Utente Vuole Collaborare
« Risposta #11 il: 21 Mag 2009, 13:07:36 »
Per chi capisce l' inglese credo di aver trovat una soluzione, ma il mio pessimo e dico pessimo inglese non capisco posto il link chi può aiutarmi sia me che gli altri utenti che vogliono la stessa modalità.

questo è il link

scusate ma è commerciale. rimosso link

Accidenti in extensionjommla cè ne sono tanti ACL (spero di aver capito bene che si chiamino così) ma non ci capisco una mazza anche se uso il traduttore, il mio errore nel scaricare un applicazione che sia diversa da quella che potrebbe realmente servirmi, di licenze gpl non commerciali cè ne sono, chiedo il vostro aiuto se potete aiutarmi.

grazie
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 13:35:29 da lui1969 »

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come Fare se un Utente Vuole Collaborare
« Risposta #12 il: 21 Mag 2009, 15:51:01 »
Penso che possa servirti una estensione che a me è risultata inutile (visto che la gestione utenti che mi serviva è impossibile su joomla..e per qs ho cambiato cms).
si chiama noixacl.
In pratica ti dà la possibilità di prendere un utente ed associarlo ad un gruppo.. nel tuo caso penso il publisher, ma dargli poi dei permessi restrittivi rispetto al gruppo al quale appartiene..
quindi ad esempio potresti solo assegnargli il permesso di utilizzare solo quel modulo..
Magari sto dicendo una cavolata, ma tentare non nuoce, anche x' a differenza di altri acl puoi disinstallarlo senza alcun timore, x' non modifica il core di joomla.

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Mag 2009, 17:30:58 »
grazie, ho scaricato il componente e seguendo la guida, http://www.joomla.it/articoli-della-community/905-creare-nuovi-gruppi-di-utenti-ed-assegnare-diversi-permessi-noixacl.html ma mi sta succendeno una cosa strana ho creato il gruppo selezionato l'utente, ma io come amministratore del sito se clicco su " gestione menù tutto ok poi clicco su menù principale e mi viene questo You dont have permission to access ", poi mi sono detto che ho fatto? ho creato solo un gruppo nn ho fatto altro ma ho sempre questo errore, allora ho disinstallato l'applicazione e tutto ritorna come prima, poi la reinstallo e mi succede sempre questo sempre lo stesso errore.

dimenticavo un altra cosa:

da Manage Groups dopo clicco su super administrator mi viene la schermata Articles

Backend
Frontend

Sezione:
    ID    Categorie    Livello di accesso    Permissions
    35    Aggiornamenti    Public    

se clicco su public deve succedere qualcosa?
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 17:35:34 da lui1969 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Mag 2009, 17:37:13 »
non ti serve Noixacl per quello che vuoi fare,
e poi quello è un componente difficile e le istruzioni nella traduzione italiana risultano incomplete e forse sbagliate..

« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 17:42:29 da 56francesco »

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Mag 2009, 17:46:46 »
Francesco, grazie. me ne sto rendendo conto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Mag 2009, 17:52:42 »
se vuoi provare comunque mi sembra di aver capito che per modificare un livello ad esempio manager si deve operare in quello precedente, ovvero aggiungi a quello precedente i poteri (di solito uno o due) che non ha invece di impostare esclusioni (di solito più numerose) al livello successivo (quello che vorresti modificare) 

prova pure a fare una ricerca nel forum c'è poco si e non a caso...
« Ultima modifica: 21 Mag 2009, 18:00:49 da 56francesco »

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Mag 2009, 18:07:56 »
grazie, ho scaricato il componente e seguendo la guida, http://www.joomla.it/articoli-della-community/905-creare-nuovi-gruppi-di-utenti-ed-assegnare-diversi-permessi-noixacl.html ma mi sta succendeno una cosa strana ho creato il gruppo selezionato l'utente, ma io come amministratore del sito se clicco su " gestione menù tutto ok poi clicco su menù principale e mi viene questo You dont have permission to access ", poi mi sono detto che ho fatto? ho creato solo un gruppo nn ho fatto altro ma ho sempre questo errore, allora ho disinstallato l'applicazione e tutto ritorna come prima, poi la reinstallo e mi succede sempre questo sempre lo stesso errore.

dimenticavo un altra cosa:

da Manage Groups dopo clicco su super administrator mi viene la schermata Articles

Backend
Frontend

Sezione:
    ID    Categorie    Livello di accesso    Permissions
    35    Aggiornamenti    Public    

se clicco su public deve succedere qualcosa?
che versione hai installato?

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Mag 2009, 18:18:01 »
speedman queste:

com_noixacl2.0.5beta
plg_system_noixACL.2.0.8
plg_user_noixacl

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Mag 2009, 18:45:55 »
se ce la faccio entro stasera ti butto giù alcune schermate tratte dal mio sito.
altrimenti al massimo domattina.
spero nn sia una cosa urgentissima.

Web Design Bolzano Kreatif