Back to top

Autore Topic: Download con Diritti Esclusivi HELP!!!  (Letto 5896 volte)

Offline SalvoPappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Download con Diritti Esclusivi HELP!!!
« il: 21 Mag 2009, 13:45:16 »
Salve sono un giovane fotografo e spesso mi capita di dover distribuire (gratuitamente) alcune foto da me scattate. Ho pensato ad una bella galleria sul mio sito fatto in joomla... il problema si pone quando devo distribuire fotografie strettamente personali (primi piani ecc); così ho pensato di mettere le foto di ogni persona in una cartella compressa e poi pubblicare i file zip sul mio "Repository" ma il componente sudetto non mi dà possibilità di mettere una password ad ogni file ma solo a gruppi di utenti (i gruppi di joomla)...
Il quesito allora è: Conoscete un componente per download o per galleria fotografica che dà la possibilità di impostare una password di accesso per ogni file? O comunque sapete darmi qualche dritta in merito? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...

Offline danyjack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Download con Diritti Esclusivi HELP!!!
« Risposta #1 il: 21 Mag 2009, 13:51:39 »
Ciao, se non sbaglio dovrebbe farlo phoca gallery, dovresti provarlo, magari in locale. Ciao!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2009, 14:18:39 »
phoca gallery e quanto di meno gli possa servire,
cos'è quindi un consiglio per gli acquisti?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2009, 14:24:30 »
non c'entra con il quello che hai chiesto
ma ti volevo dare una dritta in più:
credo che nel tuo caso potresti applicare anche una licenza creative commons http://www.creativecommons.it/ per le tue immagini
una volta creata ti fornisce un'immagine da inserire sul sito che cliccata ti porta ad una pagina che spiega agli utenti cosa possono e non possono fare delle tue foto
un'esempio è qui: http://www.farecucina.com
ciao
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline SalvoPappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2009, 14:36:57 »
il problema non è sui diritti d'autore.. che potrei benissimo fregarmene... ma è questione di privacy.. cioè le persone vogliono le foto ma non vogliono dare ad altre persone la possibilità di vedere e salvare le proprie foto...

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2009, 14:40:11 »
si ho capito
ma non saprei aiutarti
non ho mai avuto questa esigenza
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline SalvoPappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2009, 14:40:29 »
phoca gallery e quanto di meno gli possa servire,
cos'è quindi un consiglio per gli acquisti?
no è un modo di dare le foto solo alle persone strettamente interessate senza che altri possano scaricarle... praticamente io pubblico sta cartella compressa.. ma non si può scaricare se non hai la password che do io solo alla gente che è in quelle foto. mi interessa la protezione della privacy dei miei clienti non i diritti d'autore sulle fotografie...

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2009, 16:01:52 »
ma non puoi criptare il file zip (visto che a quanto ho capito non ti interessa l'anteprima) così anche se i clienti scaricano altri file (che non gli appartengono) gli servirebbero una decina di anni per trovare la chiave con un attacco a forza bruta?
In alternativa potresti semplicemente creare una pagina con la lista dei file .zip,e mettere dei link a delle pagine contenute in cartelle che crei tu ed impostare password personalizzate per l'apertura (con l'htaccess e htpasswd magari se hai linux). Certo qs è + lungo come procedimento, ma forse + professionale (x' cmq nessuno può scaricare file che non gli appartengono..mentre nell'ipotesi precedente si possono scaricare ma non aprire), am dipende da quanti utenti devi autorizzare..
fammi sapere se ti serve una mano

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mag 2009, 17:26:12 »
il problema non è sui diritti d'autore.. che potrei benissimo fregarmene... ma è questione di privacy.. cioè le persone vogliono le foto ma non vogliono dare ad altre persone la possibilità di vedere e salvare le proprie foto...

in questo caso, dammi retta la privacy è parte della mia professione, fai una bella cosa, salva le foto su un bel cd o floppy che dir si voglia e se le vogliono le vengono a prendere, oppure via email con cifratura almeno e pass per la cartella .zip  spedita a parte.
Una delle regole fondamentali è evitare passaggi a rischio, e metterle in formato portabile su un server internet e anche per la email è un passaggio non obbligato ma una tua scelta quindi comporta la adozione delle misure minime ed idonee e quindi il dps ecc. ecc...
se parliamo di privacy.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mag 2009, 18:57:26 »
Io per spedire immagini ai clienti metto i file sul server inserisco un codice e il nome del file in un db e creo una pagina che chiede il codice e presenta il solo file corrispondente ( o i diversi file se ci sono) ma senza un componente, tutto a manina in php, quindi non so se può esserti utile.
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline SalvoPappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mag 2009, 19:00:00 »
Grazie per le vostre risposte... si non ho il problema di anteprime delle foto, e neanche eccessivi problemi per la privacy.. volevo proteggere le foto in modo che solo gli utenti interessati potessero ottenerle, poi.. quanto riguarda criptare il file zip... beh... ricordate bene che il 99,9% della gente che stà su internet non è utente ma utonte... (sottospecie umana che usa il pc ma si secca a leggere i messaggi sulle finestre del sistema operativo così preme a caso facendo gudagnare milioni di euro ai centri assistenza che poi magari non fanno nulla al pc..) quindi andargli a parlare di mettere la password per decriptare lo zip... mi sembra impresa ardua (che comunque avevo messo in conto prima di contattarvi), cercavo quindi uno di questi componenti tanto carini che piacciono agli utonti e che sono molto veloci da gestire in backend...

Offline SalvoPappy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mag 2009, 19:01:50 »
Io per spedire immagini ai clienti metto i file sul server inserisco un codice e il nome del file in un db e creo una pagina che chiede il codice e presenta il solo file corrispondente ( o i diversi file se ci sono) ma senza un componente, tutto a manina in php, quindi non so se può esserti utile.
comincio seriamente a pensare di fare altrettanto.. anche se non demordo.. esistono miliardi di componenti ben fatti.. ce ne sarà uno adatto a me... (ultimamente sono troppo impegnato per mettermi dietro al php, o comunque mettermi a programmare).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mag 2009, 19:51:06 »
Se non hai molti clienti a cui contemporaneamente devi mandare foto, forse esiste un componente che può esserti utile. Non sò se conosci "area docenti", in pratica è un componente per archiviare documenti divisi in varie categorie, ove con una password si possono scaricare. Non ti resta che installare tante copie di questo componente ed assegnarlo ai vari utenti, magari per un periodo limitato, altrimenti ti congestioni il sito, e puoi anche magari, per alleggerirlo, togliere le sezioni in più riducendole ad una unica. Se fossi in te proverei.

tomtom5

Offline danyjack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2009, 10:25:39 »
Allora...phoca gallery è gratuito, nessun acquisto! E poi ho controllato sembra faccia quello che servirebbe a SalvoPappy.
Citazione
Select 1 or more users who can see the contents of this category. (select multiple users by pressing CTRL)
E poi permette il download di ogni singola immagine...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Mag 2009, 10:48:34 »
Citazione
quanto riguarda criptare il file zip... beh... ricordate bene che il 99,9% della gente che stà su internet non è utente ma utonte.
appunto, e se permetti senza vena di polemica alcuna, molti ancora credono ad esempio di poter proteggere un file in via definitiva.
in rete si può proteggere in via definitiva solo quello che non c'è, quindi parlando di privacy la decisione di immettere in rete un dato comporta, per chi assume questa decisione, la valutazione se l'operazione è necessaria (e in questo caso non lo è) e l'adozione di misure minime (attenti al significato del termine minime) e di misure adeguate avverso tutti i rischi possibili da parte di chiunque, compreso il rischio  di sottrazione da parte di pirati informatici (altro che utonti!) e il tutto deve essere ben documentato nel DPS e le sanzioni sono salate, senza contare la responsabilità civile (risarcimento del danno)
quindi se hai motivo di preoccuparti della privacy senza un dps serio tieniti le foto nel cassetto in formato cartaceo e che il pc con cui le elabori sia ben staccato dalla rete, porta adsl assente o sigillata,  meglio se un singolo pc,  e non scannerizzarle  neanche per inviarle via e−mail.
Tanto è il codice privacy ora fai tu,
;-)

Offline danyjack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Mag 2009, 10:54:03 »
Sono d'accordissimo con 56francesco.
Sono un fotografo professionista, e la tutela della privacy dei clienti deve essere la priorità assoluta. Ogni immagine inserita sul sito DEVE SEMPRE avere il permesso scritto (liberatoria) del cliente. Altro modo=contro la legge! ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Mag 2009, 11:09:06 »
bhe diciamo che l'autorizzazione sarebbe la prima previsione del dps
ma
attenti:
così come il diritto d'autore (punto 27) anche il diritto alla privacy è ricompreso nei diritti fondamentali della umanità al punto 12,  e tali diritti sono riconosciuti "fondamentali" quindi inalienabili, pertanto nutro molti, ma molti, ma molti dubbi circa la validità delle clausole anche se approvate con doppia firma sui moduli prestampati che vedo in circolazione.
La doppia firma è prevista per le clausole vessatorie di natura commerciale (scambio di beni e servizi) e non mi fiderei troppo (diciamo niente) con riferimento a limitazioni di diritti fondamentali  della persona.

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Mag 2009, 13:56:54 »
Penso che il discorso privacy dovrebbe essere valutato da SalvoPappy, a scanso di andare offtopic..

Detto ciò forse questo plugin è quello che + si avvicina alle tue esigenze
http://extensions.joomla.org/extensions/3072/details

non l'ho provato, ma i commenti sono tutti positivi a patto di usarlo con php5.
Cmq prova prima sulla copia locale del tuo sito.
spero di esserti stato d'aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Mag 2009, 14:29:48 »
non penso sia off topic quando e se chiede un componente per risolvere i suoi problemi di privacy.
La risposta è:
Non ne esistono, ne per joomla ne per altri di componenti o moduli "omologati" o a norma "privacy" e non si fa un buon servizio ne a joomla ne alla sua comunità postando un qualsiasi link.

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Mag 2009, 14:55:02 »
Boh mi sembrava che l'utente avesse + volte specificato che la privacy non gli importava..ma sicuramente mi sbaglio..
in ogni caso non penso ci sia niente di male a consigliare qs o quel modulo.
se ho commesso un errore mi scuso e ti prego di modificare il post precedente

Web Design Bolzano Kreatif