Back to top

Autore Topic: Questo Joomla 1.5x lo può fare?  (Letto 3029 volte)

Offline Goldake

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Questo Joomla 1.5x lo può fare?
« il: 22 Mag 2009, 08:33:16 »
ciao a tutti,
desidravo chiedere se la versione 1.5x
di joomla esiste anche nella versione completamente
senza tabelle esclusivamente con i <div> (non voglio vedere neanche 1 tabella :-)))   )

infine se consente la validazione XHTML CSS e conformità relative all'usabilità ed accessibilità.

infine questa volta davvero :-))) se è possibile comn joomla personalizzare il template creando layout del tutto simili ai 2 portali che vi linko di seguito (anche la tecnica in cui allargando la finestra del browser la colonna centrale si allarga automaticamente).  GRAZIE per ogni aiuto:

http://www.comune.perugia.it/canale.asp?id=47

http://www.comune.terni.it/

SteveTW

• Visitatore
Re:Questo Joomla 1.5x lo può fare?
« Risposta #1 il: 22 Mag 2009, 08:59:18 »
ciao a tutti,
desidravo chiedere se la versione 1.5x
di joomla esiste anche nella versione completamente
senza tabelle esclusivamente con i <div> (non voglio vedere neanche 1 tabella :-)))   )

Gentile Goldake, quando parli di tabelle ti riferisci al file index.php del template di origine? Se questa la domanda ti rispondo affermativamente, con i div, le classi e gli id puoi gestire tutte le misure dal file css del tuo template.
Comunque quando parli di versione joomla, è utile che metti la versione completa di quella a cui ti riferisci, ora siamo alla 1.5.10.

Citazione
infine se consente la validazione XHTML CSS e conformità relative all'usabilità ed accessibilità.

Assolutamente si, un sito fatto in Joomla può essere validato dal W3C consortium, è importante stare attenti a quali componenti aggiuntivi, moduli o plug-in si vanno ad installare, comunque puoi sempre fare delle prove prima e dopo le installazioni di ognuno epr capire dove possono esserci i problemi.

Citazione
infine questa volta davvero :-))) se è possibile comn joomla personalizzare il template creando layout del tutto simili ai 2 portali che vi linko di seguito (anche la tecnica in cui allargando la finestra del browser la colonna centrale si allarga automaticamente).  GRAZIE per ogni aiuto:

http://www.comune.perugia.it/canale.asp?id=47

http://www.comune.terni.it/

... assolutamente si.... anche meglio!!!  ;)

Offline Goldake

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2009, 10:18:44 »
ciao SteveTW ;)
grazie sei stato chiarissimo.
L'iunico punto che non ho compreso bene è quello relativo all'assenza di tabelle. Mi spiego meglio: joomla ha sostanzialmente 2 pagine index.php e cioè quella principale presente nella cartella radice del sito e poi la index.php interna al template che sto utilizzando in quel momento. Io vorrei tabelle completamente assenti in entrambe le pagine index.php soprattutto quindi desidererei che quando ad esempio dalla home page dl sito vado a vedere il codice sorgente non ci sia l'ombra di una tabella ma solo <div>.
questo perchè secondo me tra le altre cose mi permette una maggiore personalizzazione grafica del template.

GRAZIE 1000

P.S. con l'occasione desideravo anche chiederti se esiste un libro in italiano ma va bene a limite anche in inglese che rappresenti l'eccellenza nella personalizzazione grafica dei template (ultimissima versione joomla)

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2009, 10:29:03 »
ciao SteveTW ;)
...... joomla ha sostanzialmente 2 pagine index.php e cioè quella principale presente nella cartella radice del sito e poi la index.php interna al template che sto utilizzando in quel momento. Io vorrei tabelle completamente assenti in entrambe le pagine index.php ......

Questo dipende dal template che scegli. Scegli un template senza tabelle e avrai una home senza tabelle.
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2009, 10:35:08 »
Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a questa sezione del forum: http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

;)

Offline Goldake

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2009, 11:11:00 »
ah..quindi mi sembra di capire che tutto dipende dal template che scelgo: se scelgo un template senza tabelle il risultato è un portale completamente senza tabelle...ho capito bene?

GRAZIE

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mag 2009, 11:13:58 »
è così, e non solo il template, anche i componenti, i moduli, i plugin e le possibili personalizzazioni

PS
vedo che sono siti di comuni, quindi ti sarai posto il gravoso problema della notissima
legge stanca

vero?
« Ultima modifica: 22 Mag 2009, 11:19:08 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Goldake

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mag 2009, 17:19:44 »
cioa Francesco si si sto prendendo in considerazione un po tutto, ci sto studiando molto prima di iniziare a progettare cercando di non lasciare al caso nulla.

Offline Goldake

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2009, 17:32:07 »
dimenticavo c'è un libro cartaceo che spiega com personalizzare al massimo la grafica dei template 1.5.5x ? va bene anche in inglese

Grazie

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2009, 17:35:04 »
è così, e non solo il template, anche i componenti, i moduli, i plugin e le possibili personalizzazioni

PS
vedo che sono siti di comuni, quindi ti sarai posto il gravoso problema della notissima
legge stanca

vero?
Anch'io ho appena finito di fare un sito per un comune, e ho avuto questo problema della legge Stanca. Per risolvere ho messo la possibilità di scelta tra un template normale e il template accessibile di JoomlaFAP. Però non sono nemmeno sicuro che questo basti perchè il sito segua le regole della legge Stanca. Sarebbe interessante qualche articolo che spieghi come rispettare i criteri di questa legge con Joomla. :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mag 2009, 08:40:23 »
Citazione
Sarebbe interessante qualche articolo che spieghi come rispettare i criteri di questa legge con Joomla
>:( >:( >:( >:(
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html
!!!!!!
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif