Back to top

Autore Topic: [Risolto] tbc_fivepoint  (Letto 1173 volte)

Offline WebDragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] tbc_fivepoint
« il: 25 Mag 2009, 17:48:59 »
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il bel forum e per tutto il lavoro che state facendo (slap, slap)
Mi presento il mio nick è WebDragon e sono un neo-utilizzatore di joomla, anche se non è precisamente vero infatti nel passato ho sviluppato diversi template per Joomla 1.0. Ora però mi trovo nella situazione di dover chiedere per forza aiuto perchè non riesco a raccapezzarmi. Ho visto il template tbc_fivepoint e mi è piaciuto un sacco, così ho pensato di "studiarlo" per poi poter utilizzare in un secondo momento le "tecniche" apprese da questo template. Solo che come ho iniziato già mi trovo in difficoltà. Ad esempio non capisco l'utilizzo e il significato del file "en-GB.tpl_tbc_fivepoint.ini" e di diversi altri. C'è qualcuno che conosce bene questo template e a cui potrei fare domande? ???
Ci tengo a precisare che ho provato con la ricerca interna del sito senza risultati... in effetti può anche darsi che nessuno possa aver avuto "problemi" di questo tipo... :(
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e a presto
« Ultima modifica: 27 Mag 2009, 15:50:13 da WebDragon »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:tbc_fivepoint
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009, 09:17:51 »
Ciao WebDragon, benvenuto nel forum di Joomla.it, grazie per i complimenti, che vanno in primis agli amministratori, che ci hanno messo a disposizione questa splendida realtà, e poi a tutti gli utenti che animano le discussion.

Il file che indichi, è in sostanza il file lingua del template ( o lacalizzazione). Dopo l'installazione, questo file lo troverai nella cartella LANGUAGE.

In sostanza, come pui ben capire dal file, è formato da un nome variabile, seguito dalla sua descrizione nella lingua evidenziata dalla parte iniziale del nome del file (en-GB).

Se tu volessi ad esempio, avere il file in italiano, basta "tradurre" il contenuto del file e rinominare il file in it-IT.tpl_tbc_fivepoint.ini

Spero di essere stato chiaro.  :)

Offline WebDragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009, 14:58:58 »
Si molto chiaro nella spiegazione, grazie ramses, ma ti devo chiedere ulteriori chiarimenti. Poniamoci nella situazione in cui io voglia sviluppare un template mio con delle caratteristiche simili, anche perchè in fin dei conti è questo il mio scopo (personale e non commerciale chiaramente), questo file è da inserire obbligatoriamente?
E se cosi fosse (riporto il codice originale):
Codice: [Seleziona]
# $Id: en-GB.tpl_tbc_fivepoint.ini 2007-09-14 09:00:00 $
# author Joomla! Project
# copyright (C) 2005 Open Source Matters. All rights reserved.
# license http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html GNU/GPL
# Note : All ini files need to be saved as UTF-8

sarebbe questa la "traduzione" corretta?
Codice: [Seleziona]
# $Id: it-IT.nonloso.ini 2009-05-26 09:00:00 $
# author WebDragon
# copyright (C) 2009 nonloso. All rights reserved.
# license http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html GNU/GPL
# Note : All ini files need to be saved as UTF-8
un ultima domanda nella voce "license" anche i template diciamo "commerciali" riportano la licenza gnu?
Edit: Un'altra domanda, qual'è il senso o il significato dei vari index.htm vuoti che sono presenti in quasi tutte le cartelle dei template? Forse servono a non far visualizzare il contenuto delle stesse agli utenti del sito?
« Ultima modifica: 26 Mag 2009, 16:10:05 da WebDragon »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2009, 11:33:43 »
Diciamo che quel file non è obbligatorio, ma aiuta alla stesura e alla gestione del template.

Per renderti le idee chiare, dai un occhiata alle guide
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Introduzione_ai_template_di_Joomla

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_template_di_base_per_Joomla

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Parametri_dei_Template

Quasi mai i template commerciali non hanno una licenza GNU piena. Nel senso che:

"La GNU FDL è stata creata per distribuire la documentazione di software e materiale didattico. Stabilisce che ogni copia del materiale, anche se modificata, deve essere distribuita con la stessa licenza. Tali copie possono essere vendute e, se riprodotte in gran quantità, devono essere rese disponibili anche in un formato che faciliti successive modifiche."

I produttori di template non permettono di ristribiure  o rivendere il proprio prodotto.

Offline WebDragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2009, 15:44:25 »
 ;D Grazie mille ora è praticamente tutto chiaro!
E' bello sapere di poter contare su qualcuno quando si hanno dei dubbi!

Web Design Bolzano Kreatif