Back to top

Autore Topic: modulo contatti ChronoForms, email non arrivano...  (Letto 19330 volte)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:modulo contatti ChronoForms, email non arrivano...
« Risposta #20 il: 28 Mag 2009, 18:30:41 »
...eh, è na parola, lo so che lo hai spiegato ma non è che mi è molto chiaro e poi, scusa l'ignoranza, ma perché in questo caso potrebbe arrivare come email normale e non come spam?

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Mag 2009, 18:51:48 »
...eh, è na parola, lo so che lo hai spiegato ma non è che mi è molto chiaro e poi, scusa l'ignoranza, ma perché in questo caso potrebbe arrivare come email normale e non come spam?

Basta sostituire 'FromEmail' con 'DynamicFromEmail' e inserire nel relativo campo lo stesso valore che hai attribuito al campo 'email' del tuo form.
Stessa cosa per 'From' che diventa 'DynamicFrom'.

Di motivi per suggerirti questa strada non ne ho tanti a dire il vero... ma innanzitutto è un tentativo facilmente fattibile.
In secondo luogo, pur non essendo esperto di filtri antispam, credo che un nome e indirizzo mail 'fittizi' siano più soggetti ad essere filtrati di un nome e cognome + indirizzo mail reali (come accadrebbe se tu impostassi i campi dinamici)... certo, anche se c'è da dire che avendo tu impostato come indirizzo mittente il tuo indirizzo mail, non dovresti comunque aver problemi.

Non so, a me impostando i campi dinamici e ricevendo su Tiscali, l'antispam non blocca i messaggi.
Magari Yahoo è diverso.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Mag 2009, 21:06:03 »
...non considerarmi un ebbete ma non è cha abbia capito (forse per chi lo spiega e lo conosce già, è più semplice...), allora io sostituisco 'FromEmail' con 'DynamicFromEmail' e gli do come valore 'text_4' (che sarebbe il valore Field Name del campo Email presente nello step due, dove ci sono i Settings), giusto? poi per quanto riguarda 'From' non è da nessuna parte, casomai 'Fromname'...boh, cmq non fa nulla dai, ti ringrazio ma l'importatne è che funzioni, magari cambiando indirizzi si risolve, ma ora il problemà è un altro, non mi arivano più i messaggi  :'( forse dipenderà dal fatto che ho personalizzato 'Form HTML' mettendo lo setsso 'div class' del template, infatti ad es. nel campo data e in quelli obbligatori non mi dava più gli errori se sbagliavo o omettevo i contenuti, che dici sarà questo? mannaggia però so ChronoForms com'è delicato e rompi...se funziona è un ottimo strumento, però è un terno al lotto  :-\

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Mag 2009, 22:30:25 »
Giusto per quanto riguarda la sostituzione 'FromEmail' con 'DynamicFromEmail' e per il field name (ecco il termine che mi sfuggiva) 'text_4'.. Ok anche per il 'FromName' (sorry), che allora diventerà 'DynamicFromName'.

Si, se cambi il css (assegnandone un'altro al form) i controlli se ne vanno... se vuoi i controlli lascia assegnati i css di Chronoform (magari modificandoli nei dettagli quali font ecc. secondo tue esigenze...).
Non mi risulta tuttavia che i controlli siano necessari all'invio del form.. potrei comunque sbagliarmi.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Mag 2009, 10:27:47 »
...infatti "gugu", hai ragione, i css non c'entrano nulla, le email mi sono arrivate ma in netto ritardo...per i css non c'è un file dove io posso modificae direttamente quello di ChronoForms? in questo modo posso conservare i controlli per i campi obbligatori, ah ma ii messaggi di errore dei campi sono tutti in lingua inglese, dove si possono tradurre? anzi ma che tu sappia non esiste una traduzione completa di ChronoForms? scusa se ne approfitto ma vista la tua cortesia e visto il fatto che tu conosci questo componente molto bene...  :D

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 29 Mag 2009, 11:06:00 »
...infatti "gugu", hai ragione, i css non c'entrano nulla, le email mi sono arrivate ma in netto ritardo...per i css non c'è un file dove io posso modificae direttamente quello di ChronoForms?
Beh, senz'altro se vai a controllarti le cartelle di installazione di questo componente, qualche file .css lo troverai.
Non escluderei neanche che tu possa intervenire direttamente dal pannello di amministrazione: Chronoforms ha tante di quelle schede dove poter intervenire inserendo codice...
Purtroppo non ti so indirizzare precisamente. Io ricordo che nel mio sito non ero interventuto nel css di Chronoforms, ma avevo comunque ottenuto che questo si adattasse graficamente al resto del mio layout (per cui ovviamente avevo predisposto un template.css definendo p, h1, h2, blockquote, etc.).
in questo modo posso conservare i controlli per i campi obbligatori, ah ma ii messaggi di errore dei campi sono tutti in lingua inglese, dove si possono tradurre? anzi ma che tu sappia non esiste una traduzione completa di ChronoForms? scusa se ne approfitto ma vista la tua cortesia e visto il fatto che tu conosci questo componente molto bene...  :D
Anche qui non ti so dare una semplice ricetta in 3 passi... ma la scheda 'Validation' di Chronoforms permette di personalizzare la validazione del tuo form, nei messaggi d'errore come negli altri dettagli... solo mi pare un pò ostica per i non addetti, e che richieda minimo una guida.
A proposito, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare tempo fa di aver visto dei video tutorial su YouTube per Chronoforms (non ricordo se in inglese o in italiano)...

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 29 Mag 2009, 21:32:03 »
...vabbè, per ora credo che possa andare pure così com'è, poi magari appena posso faccio qualche altra prova, cmq "gugu" non so veramente come ringraziarti!
Ciao  ;D

Offline fpro9242

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 02 Giu 2009, 00:01:17 »
Ciao a tutti, sono iscritto al form da poco e anch'io sto iniziando ad usare chronoform e guarda caso ho lo stesso problema delle email. Io vorrei prendere dinamicamente la mail ed il nome di chi spedisce il form dal sito, per questo ho seguito i consigli di gugu ma non mi arriva niente ugualmente. Riassumendo ho utilizzato Dynamic FromName e Dynamic FromMail in cui ho inserito i nomi che ho dato ai campi del mio Form, cioè ho scritto 'nome' ed 'email' nelle finestrelle a fianco alle etichette (bisogna mettere anche gli apicetti?), ho settato tutto enable ecc, ma non arriva l'email. Puoi aiutarmi? Per quanto riguarda i messaggi di errore, se Lupin IV non ha ancora risolto, si possono cambiare così: in Forms Management seleziona con la spunta il tuo Form e poi clicca sull'icona in alto "Wizard Edit". Si aprirà la struttura del tuo Form (chiudi con la x la prima finestrella) dove, selezionando la casella che ti interessa, nelle proprietà (verso la fine) nel campo Validation Message potrai scrivere in italiano il messaggio che vorrai e non dimenticare di cliccare su Applay e poi su Salva. Grazie a tutti.

Offline paoloaccordion

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 02 Giu 2009, 19:26:19 »
Ho creato il modulo newsletter. Ho il problema che con si vedono i codici da inserire per l'anti spam. Altra cosa e che disabilito la funzione anti spam le mail non arrivano ugualmante! Ma non solo seguendo questo 3d ho letto dei suggerimenti importanti. Mio settaggio:
Scheda generale
Email the results ? yes
Setup email tutto in dinamic
Una cosa stranissima che il campo enable è posizionato su no, ma ancora più strano che il record non si puo sotituire!!Bo!
Guardate l'allegato

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 02 Giu 2009, 22:08:28 da paoloaccordion »

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 03 Giu 2009, 09:58:08 »
Riassumendo ho utilizzato Dynamic FromName e Dynamic FromMail in cui ho inserito i nomi che ho dato ai campi del mio Form, cioè ho scritto 'nome' ed 'email' nelle finestrelle a fianco alle etichette (bisogna mettere anche gli apicetti?), ho settato tutto enable ecc, ma non arriva l'email.
Ciao, mi pare sia tutto corretto, gli apici non servono quando riporti i name fields.. boh, hai già verificato che anche nella scheda 'General' sia abilitato 'Email the results'?
E che nella scheda 'Form Management' risulti
Emails: Enabled:1 Disabled:0?
Hai già verificato che il tuo filtro antispam non abbia magari filtrato la mail inviata da Chronoforms?
Se hai già fatto tutte queste prove credo di non poterti essere d'aiuto, aspettiamo qualcuno più esperto.

Per paoloaccordion:
Senz'altro avrai già verificato che nella scheda 'AntiSpam' sia abilitato 'Use Image Verification'... dunque se lì è tutto a posto verificherei di non aver pasticciato con i .css (sempre che tu sia intervenuto sul codice tramite la scheda 'Form Code'): ricordo che avevo fatto diverse prove col mio form applicando un mio css e il captcha era sparito!
Per quanto riguarda il campo 'Enabled' delle 'Email properties' che risulta disattivato, non so proprio... sicuramente stai usando una versione di Chronoforms più recente della mia, infatti vedo che hai un campo 'Enable attachment' che io non ho. A questo proposito mi chiedo: tu hai abilitato gli allegati, non sarà che anche nella tua versione (come già nella mia) bisogna specificare un Form tag attachment nella scheda generale (enctype="multipart/form-data")?
Se non dipende da quello proprio non saprei da che altro... forse varrebbe la pena chiedere nel forum del sito di Chronoforms.

Offline paoloaccordion

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 03 Giu 2009, 16:00:19 »
Riassumendo ho utilizzato Dynamic FromName e Dynamic FromMail in cui ho inserito i nomi che ho dato ai campi del mio Form, cioè ho scritto 'nome' ed 'email' nelle finestrelle a fianco alle etichette (bisogna mettere anche gli apicetti?), ho settato tutto enable ecc, ma non arriva l'email.
Ciao, mi pare sia tutto corretto, gli apici non servono quando riporti i name fields.. boh, hai già verificato che anche nella scheda 'General' sia abilitato 'Email the results'?
E che nella scheda 'Form Management' risulti
Emails: Enabled:1 Disabled:0?
Hai già verificato che il tuo filtro antispam non abbia magari filtrato la mail inviata da Chronoforms?
Se hai già fatto tutte queste prove credo di non poterti essere d'aiuto, aspettiamo qualcuno più esperto.

Per paoloaccordion:
Senz'altro avrai già verificato che nella scheda 'AntiSpam' sia abilitato 'Use Image Verification'... dunque se lì è tutto a posto verificherei di non aver pasticciato con i .css (sempre che tu sia intervenuto sul codice tramite la scheda 'Form Code'): ricordo che avevo fatto diverse prove col mio form applicando un mio css e il captcha era sparito!
Per quanto riguarda il campo 'Enabled' delle 'Email properties' che risulta disattivato, non so proprio... sicuramente stai usando una versione di Chronoforms più recente della mia, infatti vedo che hai un campo 'Enable attachment' che io non ho. A questo proposito mi chiedo: tu hai abilitato gli allegati, non sarà che anche nella tua versione (come già nella mia) bisogna specificare un Form tag attachment nella scheda generale (enctype="multipart/form-data")?
Se non dipende da quello proprio non saprei da che altro... forse varrebbe la pena chiedere nel forum del sito di Chronoforms.

No non ho fatto nessuna modifica al css. Sto solo usando il template metal. Potrebbe essere quello?
faccio dei controlli.
Grazie per la disponibilità

Offline digitos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Giu 2009, 20:09:01 »
Scusate ma come cavolo si attivano i campi obbligatori?
E' tutto il pomeriggio che sto impazzendo ma non riesco a rendere obbligatorio un normalissimo campo di testo.
Ho guardato sulla guida ma non ho trovato niente.

Aiutatemi per favore..

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 11 Giu 2009, 21:09:32 »
nel menu' quando crei il campo... per capirci l'opzione e' sotto a dove digiti il nome del campo stesso
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 11 Giu 2009, 21:29:47 »
inserisci il campo, lo evidenzi cliccando con il puntatore e poi ...guarda l'allegato :D

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 11 Giu 2009, 22:03:51 »
ben fatto!   ;)
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Civerto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 20 Set 2009, 15:55:22 »
Salve a tutti!!!mi serve il vostro aiuto per completare in bellezza il mio form praticamente perfetto  ;D, tranne che per un piccolo particolare, le mail che arrivano non hanno nessun oggetto!!! Ho provato in tutti modo per risolvere questo problema, in ''Setup Emails'' ho utilizzato sia il ''Dynamic Subject'' (che a me non interessa) sia il ''Subject'' ma senza nessun esito.
Scusate ma quando si usa il parametro ''Subject'' non basta inserire al suo interno quello che si vuole far comparire come oggetto dell'e-mail???
Grazie Mille ;)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 20 Set 2009, 16:32:23 »
Si è come dici tu.
« Ultima modifica: 20 Set 2009, 16:35:02 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Civerto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Set 2009, 16:54:32 »
Il problema è che non funziona però  ???

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 20 Set 2009, 17:18:10 »
Il testo in subject è un normale testo senza caratteri strani ? Verifica di non aver inserito eventualmente con il copia/incolla del testo non pulito al limite cancellalo e riscrivilo.

In Email format che appare nel quadro grigio destra hai settato HTML?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Civerto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 20 Set 2009, 21:41:08 »
Si il testo è semplice, anche scivendo la parola ''nome'' le mail arrivano con la scritta (nessun oggetto) :(...
Tutti i campi ''Email Format'' sono settati su HTML.
Non capisco...  :'(
« Ultima modifica: 20 Set 2009, 22:54:23 da Civerto »

Web Design Bolzano Kreatif