Back to top

Autore Topic: modulo contatti ChronoForms, email non arrivano...  (Letto 19329 volte)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
modulo contatti ChronoForms, email non arrivano...
« il: 26 Mag 2009, 09:06:53 »
Salve a tutti ragazzi, ho creato una pagina contatti personalizzata con il dom "ChronoForms" sempbra essere andato tutto bene ma le email non mi arrivano, dov'è che si va a specificare l'indirizzo email oppure lo prende in automatico da quello scritto nella configurazione iniziale di Joomla? inoltre non riesco neanche a fargli prendere il design esatto del mio template (infatti i pulsanti sono diversi) ma questo è un dettaglio, la cosa principale è che non funziona...avete qualche cosniglio?
Ciao e grazie

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:modulo contatti ChronoForms, email non arrivano...
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009, 16:12:01 »
...ragazzi mi date qualche consiglio? anche se occorre qualche altro modulo, magari ne esiste uno più semplice...  :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009, 17:17:50 »
hai provato a chiedere alla tua assistenza hosting?
per loro email da sito è sempre spamm quindi potrebbero averti filtrato..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2009, 18:20:31 »
...no, non ho chiesto, non mi ha dato mai problemi in questo senso e poi le emai della pagina contatti mi arriva, io in pratica ho fatto due pagine contatti, una è quella classica con i form già fatti che offre il modulo di Joomla e quì non ci sono problemi, la email arriva, mentre quella del modulo "ChronoForms" no, nella prima ho potuto specificare l'indirizzo, nella seconda no, non so se si appoggia di default a quello della configurazione dell'Administrator oppure occorre spiecificarlo da qualche parte...  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2009, 19:35:45 »
ci sono diversi post in questo forum che parlano di cronoform,
se dipende dal componente allora la via più breve è trovarli e vedere se lo stesso problema ha già trovato soluzione
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2009, 10:01:24 »
...allora, facendo qualche ricerca ho capito di aveer saltato il secondo step  :D ora lo stavo facendo, ma non ho capito bene una cosa, ho letto che nel campo To si inserisce l'indirizzo email del destinatario mentre nel campo FromEmail l'indirizzo email del mittente, cosa vuol dire esattamente? cosa c'entra il mittente? il messaggio non dovrebbe essere mandato dal sito utilizzando il server su cui risiede? o almeno nel mio caso così dovrebbe succedere, è possibile? se si come? cosa metto in FromEmail? occorre settare altro?

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2009, 12:43:21 »
...ho letto il tutorial ma è in inglese (lo conosco veramente poco) per quel pò che ho potuto capire ci vogliono per forza due email, ho capito male? poi nel "To" va inserita la mail su cui devono arrivare i messaggi, mentre su "From Email" quella usata per mandarli, ci ho azzeccato? se si allora perché continua a non arrivarmi nulla? ma la mail usata per i messaggi (quella di "From Email") per caso deve essere per forza una del server su cui risiede il sito? mamma mia, aiutatemi che non ci sto capendo più nulla e con st'inglese poi...  ???

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mag 2009, 14:52:42 »
...ragazzi per favore mi date un aiutino?  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2009, 15:08:10 »
mi spiace ma non lo conosco..
prova con facileforms forse è più alla "nostra" portata...
 ;)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2009, 16:03:20 »
...non esiste più http://extensions.joomla.org/extensions/223/details ma ho trovato questa http://www.facileforms.biz non so se è la stessa cosa e, se si, quale file dovrei scaricare con esattezza (ne sono diversi), oltre al file di lingua, basta scaricare solo questi file http://www.facileforms.biz/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,89/Itemid,96/ poi ci sono queste patch per joomla che onestamente non ho capito a cosa servono http://www.facileforms.biz/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,110/Itemid,96/

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2009, 16:11:11 »
Prova con artforms a me sembra più semplice ed immediato nell'utilizzo.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mag 2009, 16:13:29 »
Ciao, non sono esperto ma ho già utilizzato ChronoForms in un sito... la tua questione sulla mail 'from'/'to' è semplice:
questo componente da la possibilità all'utente del tuo form di specificare un proprio indirizzo mail e di usarlo poi come indirizzo mittente per la mail che Chronoform ti spedirà in automatico all'avvenuto compilamento del form.
Per utilizzare questa funzione dovrai crearti un campo del form con un nome univoco (es. 'email') e usarlo come campo 'From' dinamico nella scheda di Chronorom in cui definisci i campi mail.

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mag 2009, 20:25:53 »
(per "sudoku")

...ma ArtForm da la possibilità +/- di fare le stesse di ChronoForms? a me praticamente occorre una pagina con un modulo contatti, alcuni campi sono obbligatori e altri no, si può? ...ah, se non ricordo male mi sembre di aver visto una tua discussione dove stavate traducendo le guide di ChronoForms, per caso avete tradotto pure il punto 3 (Adding emails to a form in ChronoForms) che sarebbe proprio quella che servirebbe a me? purtroppo io non conosco bene l'inglese  :-\

(per "gugu")

...onestamente ho capito poco di quello che hai detto, mi fa rabbia perché credo di aver fatto tutto bene, probabilemente si tratta solo di settare qualche valore e poi sicuramente funziona, solo che non capisco cosa e come!  ??? per farvi capire meglio cosa dovrei fare allego uno screen della pagina contatti e poi le impostazioni che ho dato in ChronoForms...in pratica a me non occorre altro che una pagina dove l'utente mette tutti i suoi dati, compreso la sua email, ma il messaggio non deve essere inviato con la sua email, deve essere inviato utilizzando l'hosting su cui risiede il sito, un pò come funziona per la maggior parte di questo tipo di pagine, non so se mi sono spiegato, quindi non credo che occorra un campo del form con un nome univoco e tutto il resto (che neanche ho capito bene), detto questo nelle impostazioni di ChronoForms in To e FromEmail cosa metto? ma sono necessari entrambi nel mio caso? onestamente mi sembra strano specificare due campi email quando a me ne occorrerebbe solo uno, cioè quello dove deve arrivare il messaggio...per favore aiutatemi  ???

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 27 Mag 2009, 20:32:24 da Lupin IV »

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mag 2009, 09:55:00 »
Non so, forse sono io che non ho usato i termini tecnici più adatti... provo ad adattare le 2 info del mio post precedente alle tue esigenze deducibili dalle immagini che hai allegato.

Nel form hai un campo 'nome', un campo 'cognome' e un campo 'email'.

Dunque fatto il form passiamo alle impostazioni per l'invio del medesimo, nella scheda 'Setup Emails' del componente Chronoforms: nel campo 'To' ci metti il tuo indirizzo email, , nel campo 'subject' va bene 'Richiesta appuntamento', nel campo 'FromName' va bene 'SitoWeb' (dove per sito web si intende un nome qualsiasi definito per questo, che non cambierà dinamicamente.. potremmo scrivere 'www.tuosito.it' tanto quanto 'abcde.abcde'); nel campo 'FromEmail' ci mettiamo ad esempio l'indirizzo mail che preferisci, ad esempio 'richiesta.appuntamento@tuosito.it'...

Tutte le richieste di appuntamento inviate tramite il tuo form avranno come mittente 'richiesta.appuntamento@tuosito.it'.

L'uso alternativo che cercavo di spiegare nel post precedente consiste invece nell'usare nella scheda 'Setup Emails' dei campi dinamici.
Ad esempio: i campi 'To' e 'Subject' vanno bene come impostati precedentemente, mentre anziché 'FromName' useremo 'Dynamic Fromname' in cui inseriremo i valori 'nome, cognome' definiti nel tuo form; e anziché 'FromEmail' useremo 'Dynamic FromEmail' in cui inseriremo il valore 'email' così come definito nel nostro from.

Spero si più chiaro ora :-)
Ricordo comunque c'era una guida su html.it che avevo seguito all'inizio quando avevo installato Chronoform, magari potrebbe esserti utile!

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mag 2009, 10:20:57 »
...onestamente se va bene così eviterei i campi dinamici, magari più in là, ora la mia priorità è quella di far funzionare questo benedetto modulo, cmq io ho già fatto come dici tu, ho fatto delle prove e ho messo in "To" una mia email (con yahoo.it), mentre in "FromEmail" una mia email (con gmail.com), quindi il modulo messaggi doveva essere spedito da gmail.come e mi doveva arrivare su yahoo.it, gisto? beh non mi è mai arrivato nulla! come mai? ma per caso entrambe le email devono essere quelle dell'hostind del sito (es. invio@nomesito.it e destinatorio@nomesito.it)?  ??? ah la guida su html.it già lo vista ma non parla di questo  :-\ uffa però, non so più come altro fare...  :'(

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mag 2009, 10:33:24 »
Ahahah, oddio ora mi sovviene la soluzione... probabilmente anche tu (come già era successo a me) hai dimenticato di settare - nella scheda 'SetupEmails' - 'Enabled= Yes' per ogni campo 'To', 'Subject', 'FromName' e 'FromEmails'...
Prova a tornare in quella scheda, a cliccare in ognuna di queste voci e a controllare cosa compare nel riquadro 'Emails Properties' in basso a destra... e se c'è qualche 'Enabled=No'..

Ovviamente anche nella scheda 'General' alla voce 'Email the results?' c'è da impostare 'Yes'... ma questo era ovvio, no?  ;)

Ciao, facci sapere

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mag 2009, 11:55:39 »
...allora il fatto della scheda 'General' alla voce 'Email the results?' c'è da impostare 'Yes' già lo sapevo, infatti era già su ok, mentre per per la scheda 'SetupEmails' - 'Enabled= Yes' per ogni campo 'To', 'Subject', 'FromName' e 'FromEmails', non lo sapevo, infatti per tutte il valore 'Enabled' era su No, ora ho messo su Yes e ho riprovato ad inviare un nuovo messaggio solo che ancora non arriva nulla, magari ci vuole solo un pò più di tempo...speriamo bene, in ogni caso vi farò sapere...  ;)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Mag 2009, 12:46:11 »
Altro dubbio: hai creato la tabella del database e collegata al form? Se hai seguito la guida di html.it presumo di si (io ricordo di averlo letto lì).
In caso contrario abbiamo trovato il problema.

In ambo i casi, la scheda 'Form Management' alla fine dovrebbe risultare così:

Emails: Enabled:1 Disabled:0
Tables Connected: (il nome della tua tabella)

Offline Lupin IV

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mag 2009, 16:07:02 »
...finalmente è arrivata!!! (l'email) la stavo aspettando più di un figlio, finalmente!!!  ;D
Grazie mille "gugu" non so veramente come ringraziarti, probabilmente non ci sarei mai arrivato, visto il mio pessimo inglese...cmq a me risulta "Emails: Enabled:1 Disabled:0" come hai detto tu, ma non ho creato nessuna tabella nel database! se non ricordo male (e non ho capito male perché l'ho letto sul tutorian in inglese) la tabella si deve creare solo se si vogliono conservare i messaggi nel database o qualcosa del genere, in ogni caso a me va bene così, grazie mille di cuore!  :D unica cosa che, almeno su yahoo, arriva tra i messaggi spam, ma per questo non credo si poss fare nulla, vero?
Di nuovo grazie mille!  ;)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Mag 2009, 16:56:05 »
Evviva, ehehe! Si, mi sa proprio che in effetti se tu non vuoi conservare i messaggi nel database la tabella non ti serve e non è essenziale al resto delle funzioni di Chronoforms.
Per la questione spam non saprei, se nell'email setup hai messo come 'FromEmail' il tuo indirizzo mail non dovrebbe essere un problema di mittente sospetto... però potresti fare una prova impostando i campi del setup email in modo dinamico, come già spiegato... magari così Yahoo non le filtra.

Web Design Bolzano Kreatif