salve a tutti..volevo aggiungermi anche io alla discussione avendo un problema simile. Ho installato un template free chiamato orangedream. Installando tale template non mi visualizza più alcune sezioni add-on ad esempio quella dei sondaggi.se invece metto i templates default di joomla torna a visualizzarli.come fare??sono andato anche sulla sezione da te citata e ho impostato tutto scrivibile.help please 
direi che sei un bel po off topic con la tua richiesta rispetto all'argomento trattato qui che è diverso. la tua richiesta starebbe meglio nella sezione templates.
in ogni caso oggi sono di buon umore e ti rispondo lo stesso

quasi sicuramente il templates che stai provando ad utilizzare non ha tutte le posizioni moduli attive per cui una volta caricato ed attivato ovviamente fa sparire i moduli e le sezioni che non prevede di visualizzare.
di seguito il link ad un articolo che parla dei templates per verificare se hai tutti i moduli di cui necessiti attivi nel template in questione:
http://www.joomla.it/help-15/200-estensioni-15/420-template-manager.htmlpoi se vai sul wiki di joomla.it puoi trovare altre interessantissime guide sui templates e sulle loro funzionalità