Back to top

Autore Topic: Joomla quanto pesa?  (Letto 2159 volte)

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
Joomla quanto pesa?
« il: 27 Mag 2009, 14:06:18 »
Giorno a tutti,
oggetto del post strano. Joomla! può pesare? Si.
Joomla! pesa sulla macchina ma quanto?

Mi sono accorto che non trovo indicazioni relative alle dimensioni che debba avere un server (non collegato a internet) per sostenere Joomla!.

Ho avuto il mandato di creare un portale intranet per un'associazione senza scopo di lucro che ha diverse
sezioni in Italia (senza scopo di lucro loro, senza scopo di lucro io!!).
Dopo una breve riunione abbiamo identificato circa 500 accessi in 10 ore dalle varie sezioni in ADSL.

Secondo voli quali caratteristiche hardware deve avere il server? Non userò SO Microsoft per risparmiare. Però quanta memoria deve avere? Quale CPU?

Insomma quale potenza?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Luigi Massa

SteveTW

• Visitatore
Re:Joomla quanto pesa?
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009, 15:06:37 »
Ciao Luigi.massa.... la tua domanda comporta diverse riflessioni e risposte.

Il termine "pesare" è molto ambiguo, in quanto pesare può riferirsi alla dimensione totale dei file, o piuttosto da quel che si evince dai tuoi discorsi, da quanto richiede per il suo lavoro ad un server.

Quello di cui ti dovresti innanzitutto preoccupare è questo:
- sicuramente server linux, e non per il fattore "economico" come tu scrivi rispetto a windows, ma proprio per le menate che incontreresti a cercare di far girare Joomla su windows
- altro fattore, non ho capito bene il discorso di un server non collegato ad internet, e successivamente parli di 500 accessi in 10 ore dalle varie sezioni in ADSL: mi spieghi esattamente la cosa? I 500 accessi avvengono mediante la rete interna? Se si, che c'entra l'adsl?
- il peso di un sito Internet è più da rapportare alla banda disponibile, per le prestazioni del server dipende dalla base di calcolo a disposizione: se il server è dedicato al solo sito, ti basta veramente poco, ma se su quel server vengono fatte girare altre applicazioni che magari lavorano su mysql, allora il discorso è diverso e bisognerebbe fare un rapporto e dimensionare le risorse in base agli utilizzi delle varie applicazioni

Quindi, più che della ram e della CPU (ti basterebbe anche in PIV e 512 Mb di ram, anche se ormai con i prezzi che girano, puoi comprare PC ben più potenti a pochi euro) devi preoccuparti di aver installato:
- una delle versioni più recenti di PHP
- mysql 5
- ioncube e zendoptimizer che potrebbero venirti utile qualora utilizzassi componenti o plug-in esterni che richiedono tali piattaforme, che velocizzano anche il lavoro di PHP
- le GD library, per gestire il dinamismo delle immagini

Spero di esserti stato utile.  ;)

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2009, 23:44:48 »
Grazie della risposta.
Effettivamente sono stato ambiguo e poco chiaro nella formulazione dei miei dubbi.
In pratica devo creare una intranet in cui oltre ai pc locali presenti nella sede dell'organizzazione sono collegati pc remoti in adsl.

La risposta che mi attendevo mi è bastata: ampiezza di banda.
Per il resto effettivamente un server su cui gira apache prestazionato con zend_optimizer e dedicato solo a joomla richiede poche risorse.

Un piccolo appunto sulla memoria. 512 sono un po' pochini ad oggi: 1gb e meglio.
Per la cpu un PIV dovrebbe essere più che suff effettivamente.

Grazie mille e a buon rendere
Luigi Massa

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Mag 2009, 08:10:26 »
Citazione
Un piccolo appunto sulla memoria. 512 sono un po' pochini ad oggi: 1gb e meglio.

... assolutamente si, infatti come dicevo ormai con i costi che ci sono, la ram è l'ultimo dei problemi.

In passato comunque con quella ram si facevano girare anche un centinaio di siti Internet senza problemi, con linux  ;)

Web Design Bolzano Kreatif