Back to top

Autore Topic: problema con CSV IMPROVED FREE e prezzi  (Letto 2164 volte)

Offline rastan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema con CSV IMPROVED FREE e prezzi
« il: 27 Mag 2009, 14:31:58 »
Salve, sto utilizzando CSV improved FREE 0.9, e' fondamentale per me utilizzare un file CSV per importare i dati su VM( ho tanti articoli da inserire e farlo uno alla volta significherebbe perderci troppo tempo).
Purtroppo ho un problema utilizzando CALC di openoffice per editare il file CSV
Mi spiego meglio:
Importo ed esporto regolarmente i files CSV, il problema e' sui prezzi.
Il formato che viene esportato da CSV improved e' in questo formato "00.00.00" : es. 24 Euro vengono inseriti nel campo del prezzo nel formato 24.00.00
Quando poi vado a importare il file creato secondo questo formato (la cifra seguita dal .00.00), il file viene regolarmente inserito in VM ma i prezzi scompaiono e non vengono visualizzati.
Se invece utilizzo la funzione di CALC per portare il prezzo a valore "standard", esso viene calcolato come se fosse un valore decimale e quindi il valore di 24.00.00 diventa "1", anche se viene regolarmente importato in VM...
Insomma un gran casotto...nessuno puo' darmi un indizio?

P.S.
Sto parlando del componente in versione Lite e Free, credo che se ne possa parlare qui; qualora sia in errore prego un moderatore di cancellare il mio post, Grazie.

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problema con CSV IMPROVED FREE e prezzi
« Risposta #1 il: 09 Lug 2010, 12:27:12 »
Mi sono imbattuto qui per caso ed il tempo è passato, ma forse la risposta può essere ancora utile.
CSV è un file solo testo!
Risolvi semplicemente specificando il formato solo testo per la colonna dei prezzi prima di inserirvi i valori.
Poi salvi come CSV.
Con formattazione automatica ed utilizzando il punto, spesso si creano dei casini poiché il foglio di calcolo decide da solo se si tratta di numero, decimale, data, ecc.
Stessi problemi li hai in apertura: con Calc te la cavi poiché ti chiede il formato prima di aprire il file, con Excel non ne vieni fuori poiché fa tutto autoamticamente...

Web Design Bolzano Kreatif