Back to top

Autore Topic: Come creare subsiti con amministratori indipendenti?  (Letto 1466 volte)

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, fin'ora ho gestito la creazione di subsiti creando proprio un "doppione" del sito, e un "doppione" del DB , ricaricando tutti via FTP su una cartella diversa nella root del mio host, (tipo www.timbatumba.it) che ho fatto, in 2 cartelle ed ognuno dei 2 siti è completamente indipendente...
Il vantaggio di fare così è che i 2 siti hanno utenti ed amministraatori diversi,quindi completamente autonomi..

Ora però avrei la necessità di avere diversi subsiti,con una forma uguale e contenuti ovviamente diversi,amministratori diversi ma che abbiano in comunque un "SUPERADMIN" che li possa modificare tutti...

C'è un modo alternativo di farlo? magari un modulo un componente che gestisca i subsiti e abbia la possibilità di assegnare amministratori diversi per ogni subsito?
GRAZIE!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come creare subsiti con amministratori indipendenti?
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009, 16:47:44 »
non riesci a farlo con un cms,
prova dotclear, ma qui è un argomento off topic..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2009, 19:20:42 »
Secondo me rimane conveniente la formula del doppio sito indipendente, c'è più lavoro, ma in fondo se ci pensi guadagni in termini di stabilità, infatti ogni sito è completamente autonomo e l'integrità dell'uno non pregiudica l'altro. Se dovessi fare un'unica installazione di Joomla o altro CMS avresti sempre il problema integrità. Io dovendo gestire un progetto analogo al tuo ho optato per la formula doppio Joomla separato in due cartelle ed home page personalizzata di raccordo tra i due siti indipendenti.

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2009, 11:04:36 »
jeckodevelopment: Quello che dici è vero, il problema qui e che non si tratta di 2 o 3 subsiti ma me ne servono più o meno 2 per ogni regione italiana, quindi capisci che fare 50 cartelle avere 50 DB non è proprio comodo...  ecco perchè cercavo una soluzione nativa...

56francesco:quindi escludi con certezza che sia possibile farlo in modo nativo con joomla? non conosco dotclear, ho fatto una ricerca rapida ma ho trovato poca documentazione in italiano ma ,forse sbagliando, mi sembra molto simile a wordpress... 

grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2009, 16:54:56 »
jeckodevelopment: Quello che dici è vero, il problema qui e che non si tratta di 2 o 3 subsiti ma me ne servono più o meno 2 per ogni regione italiana, quindi capisci che fare 50 cartelle avere 50 DB non è proprio comodo...  ecco perchè cercavo una soluzione nativa...

Chiedo scusa, non avevo capito che tu avessi bisogno di creare circa 50 siti, beh pensandoci è veramente un lavoro enorme, anche per creare 50 subsiti. Secondo me dovresti cercare di semplificare un po' l'architettura del sito, riducendo le dimensioni di ogni subsito a una sezione del grande sito, così da ottenere un unico sito enorme, poi a quanto ho capito io con l'ACL puoi specificare dei permessi particolari agli utenti quindi dovresti farcela. (Credo)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2009, 19:08:39 »
56francesco:quindi escludi con certezza che sia possibile farlo in modo nativo con joomla?
joomla! è un cms ed è bene che lo resti e anche a lungo, tu stai cercando ben altro..

Citazione
non conosco dotclear, ho fatto una ricerca rapida ma ho trovato poca documentazione in italiano ma ,forse sbagliando, mi sembra molto simile a wordpress...
grazie
italiano, inglese, qual'è il problema? se sono simili i due non saprei ma per quello che dici vuoi fare è (sono) lo strumento adeguato..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif