Back to top

Autore Topic: Visualizzare PDF In Joomla con ISSUU  (Letto 37444 volte)

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Visualizzare PDF In Joomla con ISSUU
« il: 27 Mag 2009, 23:46:01 »
Ciao sono da circa 10 mesi un utilizzatore di joomla.
Questo fantastico CMS mi ha permesso di creare alcuni siti e mi entusiasma sempre.
Ma in uno che mi stà particolarmente a cuore (anche se commerciale per vari motivi personali non ho percepito nulla) stò sperimentando vari moduli, componenti e plugin.
Ultimamente mi sono imbattuto nella necessità di dover visualizzare dei documenti in pdf nel browser ma in maniera abbastanza carina.
Uno dei tanti che ho preferito è stato il sito http://issuu.com/ che permette l'upload di documenti in pdf e poi crea delle presentazioni davvero carine che si possono inserire nelle pagine web e soprattutto in Joomla.
Ho trovato un tread nel forum che spiegava a sommi capi come inserirli, ma dato che anche per me (che sono un neofita) mi sembrava un po' difficile mi sono studiato il problema e ho deciso di condividere la soluzione con tutti voi, visto che fino ad ora ho usufruito io del forum.
Passo a spiegare come fare.
Ci sono due modalità di creazione e le spiegherò tutt'è due.
La prima consiste nel utilizzare il plugin dedicato che potete scaricare cliccando su  http://code.google.com/p/joomla-issuu/downloads/list dove potete scegliere la versione di joomla che utilizzate.
Questa guida è sulla versione 1.5.x.
Una volta scaricato e installato il plugin si dovrà andare sulla gestione e attivarlo.
A questo punto occorre andare nel sito http://issuu.com bisogna registrarsi cliccando su http://issuu.com/signup (da notare che con una sola registrazione si possono inserire vari documenti in pdf), naturalmente per una mole enorme di documenti occorre passare alla versione pro.
Una volta registrati occorre fare l'upload dei documenti che ci interessano cliccando su "my library"  .
Nella pagina che vi apparirà potete creare le cartelle relative alle diverse tipologie dove inserirete i vostri file, io mi limito a spiegare il procedimento poi voi potete sbizzarrirvi.
A questo punto dovete uploadare i documenti cliccando su "Upload Document" si aprirà un'altra pagina nella quale dovete inserire il pdf. "IMPORTANTE: Compilate tutti i campi e state attenti al filtro "Child-safe" lasciatelo su yes altrimenti ISSUU  lo considerà vietato ai minori e non lo pubblica nel vostro.".
Una volta terminato l'inserimento cliccate su "upload file" in fondo alla pagina e attendete che il sito lo elabori.
Una volta teminato vedrete una miniatura del pdf, cliccateci sopra e apritelo.
Si aprirà una pagina di gestione, cliccate su "embed" e successivamente su "Joomla".
Ora dovete decidere come volete visualizzare il pdf nel sito, qui ci vuole un po di conoscenza di inglese, ma è molto intuitivo, anche perchè in fondo alla pagina troverete un'anteprima di qeullo che risulterà sul vostro sito.
Ora sono fondamentali i codici che vedete in alto:
EMBED CODE e URL.
Il primo si utilizza con il plugin, il secondo con il modulo (che poi spiegherò come creare).
Ora tornate nelll'amministratzione del vostro sito, avete già attivato il plugin, ora dovete creare un articolo nuovo copiarci il codice embed appena prelevato, salvate e pubblicate.
Onestamente il risultato con il plugin a me non piace perchè pubblica anche degli elementi in più.
La seconda possibilità consiste, fermo restando tutto ciò che ho detto relativamente al sito issuu, nel creare un nuovo modulo wrapper con la seguente procedura andare nell'amministrazione del sito, Estensioni, Gestione Moduli, Nuovo, Wrapper.
A questo punto dategli un nome, e copiate il codice che avete trovato prima cliccando su emebed in URL stando attenti a spuntare "Show with styling".
Ora copiate l'url nella casella URL del modulo, cambiate il nome della posizione che per comodità chiamero "issuu" e salvate.
Abbiamo quasi finito. Ora dovete creare un nuovo articolo inserendo la stringa "{loadposition issuu}" (senza virgolette).
A questo punto create un collegamento all'articolo e il vostro PDF è pubblicato.
Se mi permettete vorrei che vedeste il risultato che ho ottenuto nel sito del quale ho parlato all'inizio del post.
http://www.compagniadelleonde.com/sfoglia-brochure.html.
Vi prego se non sono stato chiaro di contattarmi per spiegarvi meglio.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Massimo

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3288-pubblicare-documenti-con-issuu.html
« Ultima modifica: 30 Mag 2009, 19:45:25 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare PDF In Joomla con ISSUU
« Risposta #1 il: 28 Mag 2009, 10:02:33 »
Ciao maxus,
interessante soluzione per visualizzare i PDF sul sito. Funziona solo con i PDF o anche con altre estensioni?

Per gestire gli articoli su Joomla.it usiamo una procedura differente: http://www.joomla.it/invia-articolo.html

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2009, 15:20:44 »
Ciao ALex, da quanto ho capito si possono visualizzare tutti i tipi di documenti.
Mi sono segnalato sul tread dove si chiede di poter pubblicare.
Aspetto notizie

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2009, 16:24:27 »
Ciao Maxus,
ti ringrazio per la segnalazione; mi sembra veramente spettacolare questo Issuu.

Sto provando ad integrarlo con Joomla, pero' mi sono gia' incartato...  >:(
Dunque, ho scaricato il plugin, fatto l'upload del mio file, tutto ok.

Mi pianto nella creazione dell'articolo: dove devo incollare il codice?
Se lo incollo nella descrizione, me lo ritrovo poi nell'articolo cosi' come l'ho incollato...

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2009, 16:34:15 »
Risolto, grazie.
Bastava, giustamente, disabilitare l'editor prima di incollare (ma non esistono editor che permettono di incollare direttamente l'html?)

Comunque concordo con te che visualizza elementi indesiderati.
Ora prova con il wrapper...

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2009, 17:15:25 »
Ciao,
dunque ho provato con il wrapper. Ho creato il nuovo modulo, pero' dall'articolo il comando {loadposition issuu} non so perche' non funziona.
Per bypassare il problema, ho creato direttamente la voce di menu come wrapper.

Questo il risultato:

http://www.takeuchionline.eu/gamma-prodotti-takeuchi

Come vi sembra?

Grazie ancora Maxus per la segnalazione...  ;)

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2009, 22:29:53 »
I miei complimenti, maxus!
Un'ottima alternativa per poter visualizzare file pdf sul proprio sito in modo agevole. Geniale come il tuo articolo.
Volevo chiederti una cosa.
Ho notato che sul tuo sito, quando si visualizza la brochure, compare un menu sulla destra che riporta il link ad altri tuoi documenti.
Lo stesso menu a me pubblicizza pdf di altri autori.
Com'è possibile evitarlo?
Ti faccio presente che ho utilizzato il metodo consigliato da te, ovvero quello del modulo wrapper. Inoltre, la versione che uso è free.
Ti sono molto grata per l'attenzione.
Saluti  ;)
« Ultima modifica: 31 Mag 2009, 22:33:39 da cassy »

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2009, 23:02:12 »
Grazie per i complimenti non li merito :P, grazie a joomla.it sono riuscito a risolvere molti problemi e mi sembrava giusto pubblicarne uno io.
In relazione al modo in cui il documento risulta nel tuo sito mi servirebbe sapere come hai impostato i parametri del documento nel sito di ISSUU (con uno screeshot magari) e se puoi inviarmi il link del tuo sito dove si vede il risultato.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2009, 23:05:07 »
Grazie per i complimenti non li merito :P, grazie a joomla.it sono riuscito a risolvere molti problemi e mi sembrava giusto pubblicarne uno io.
In relazione al modo in cui il documento risulta nel tuo sito mi servirebbe sapere come hai impostato i parametri del documento nel sito di ISSUU (con uno screeshot magari) e se puoi inviarmi il link del tuo sito dove si vede il risultato.

Maxus, troverai nella tua casella di posta quanto ti occorre.

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2009, 23:16:15 »
I documenti che vedi sono quelli precaricati in my documents, prova a cancellarli e non dovrebbero più ripresentarsi.
La configurazione che mi hai inviato è praticamente identica alla mia.
Se mi permetti cambia anche la visualizzazione del layout in single page.
Fammi sapere.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mag 2009, 23:23:04 »
I documenti che vedi sono quelli precaricati in my documents, prova a cancellarli e non dovrebbero più ripresentarsi.
La configurazione che mi hai inviato è praticamente identica alla mia.
Se mi permetti cambia anche la visualizzazione del layout in single page.
Fammi sapere.

Avevo già cancellato i pdf stranieri...
In MyDocuments ci sono solo i miei.
Ma tu usi la versione commerciale?

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Giu 2009, 09:24:21 »
Complimenti!
Ho seguito alla lettera tutti i tuoi suggerimenti. Ho preferito la procedura del wrapper.
Fin qui tutto bene, solo che la videata insolitamente la vedo nella colonna di six dei menu e non nel content, come mai? So che questo esula dal tuo articolo. E' la prima volta che mi succede questo, mai capitato. Non so darmi una spiegazione. Naturalmente la videata rispecchia fedelmente i contenuti del tuo articolo senza fare una piega. Non so se sono stato chiaro.
Saluti Pintoff

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Giu 2009, 09:45:13 »
Ciao,
credo che sia perche' nel modulo che hai creato devi cambiare la posizione (probabilmente ora hai left) scrivendo una posizione che non e' gestita nel tuo template, es. chiamala catalogo, pdf, o come vuoi.

Poi la carichi tramite il comando {load position [nome posizione]}

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Giu 2009, 10:43:22 »
Cassy come ho detto nell''articcolo io uso la versione free, quella commerciale probabilmente (non ho approfondito) permette l'inserimento di più articoli.
Pe quanto riguarda la visualizzazione è strano che continui a vedere gli altri documenti.
Il percorso my documents è quello che ho indicato nell'articolo.
Fammi sapere.

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Giu 2009, 12:17:05 »
Per quanto riguarda il problema dei related documents, ce l'ho anch'io e, cercando sul web, non siamo i soli, visto che anche i PRO si lamentano di questo.

http://getsatisfaction.com/issuu/topics/we_are_on_pro_but_how_do_we_get_rid_of_related_documents

Maxus, sarebbe molto interessante capire come mai a te non escono...  ;)

Sto smanettando un po' anch'o con questa cosa, pero' per ora con scarsi risultati...

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Giu 2009, 12:34:26 »
Ciao, onestamente mi state mettendo in difficoltà, non capisco per quale motivo a me non vengono visualizzati gli altri documenti.
La procedura che ho seguito è quella che vi ho descritto nell'articolo.
 :-\
« Ultima modifica: 01 Giu 2009, 15:02:40 da maxus »

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Giu 2009, 12:51:14 »
Molto probabilmente mi sono imbambolato ma non riesco ad andare avanti oltre questo punto dove dici:

"- a questo punto create un nuovo articolo, e copiateci dentro questa stringa: (dove brochure è la posizione precedentemente inserita nel modulo).

- salvate e pubblicate associandolo magari ad una voce di menù;"

in pratica dopo aver creato il modulo di wrapper ed aver inserito il codice alla voce url come faccio a creare una relazione tra un articolo (come dici dopo) ed il modulo appena creato? E poi che cosa vuoi dire "copiateci dentro questa stringa. Eppure di siti con joomla! ne ho creati, tipo questo per es. www.alberobellocultura.it

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Giu 2009, 13:17:06 »
Ciao, come ti ho scritto poco sopra, devi modificare la posizione del modulo wrapper che hai appena creato; adesso credo tu abbia left, cancella left e scrivi hide.

Poi, sul nuovo articolo, scrivi il testo che vuoi e poi scrivi

{loadposition hide}

Attenzione, parentesi graffe e maiuscole sono importanti;

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Giu 2009, 15:01:15 »
Come il buon sopravento specifica, bisogna ricordarsi che nel modulo occorre creare una nuova posizione che nel template è inesistente.
Quando sei nel modulo clicca sulla finestrella "posizione" il valore contenuto verrà evidenziato, premi il tasto canc e verrà cancellato.
A questo punto potrai scriverci un valore a tua scelta io ho scritto "brochure" (senza virgolette), tu puoi scrivere quello che attiene i tuoi contenuti.
Tra l'altro io ne ho creato un'altro e l'ho chiamato "contratto" (sempre senza virgolette).
Questa operazione crea una nuova posizione che viene richiamata quando tu nell'articolo inserisci la stringa "{loadposition nuova posizione}" (senza virgolette) dove nuova posizione è il valore che hai inserito nel modulo.
Questo articolo, associato ad un collegamento ad un menù, visualizza quanto hai creato.
E' la stessa procedura che si utilizza quanto si vogliono creare tante gallerie con il modulo di oziogallery.
Saluti e fammi sapere

Offline zimmo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Giu 2009, 14:16:15 »
Il problema della visualizzazione dei documenti sul menu verticale di destra, è risolvibile semplicemente selezionando, durante le opzioni di pubblicazioni (embed)Author anzichè Related (le 2 voci si trovano in alto a dx)

Offline sopravento

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Giu 2009, 14:45:33 »
Perdonami, ma non riesco a capire cosa intendi esattamente.
Riesci ad essere piu' preciso, per favore?
Grazie 1000.
« Ultima modifica: 05 Giu 2009, 15:15:10 da sopravento »

Offline berlati@tiscali.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Apr 2010, 22:48:53 »
Salve a tutti,
veramente stupendo, qualcuno sa dirmi come far comparire solo i miei files nella barra a destra.

grazie mille a Maxus e tutti gli altri ...

Fabrizio
Fabrizio

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Set 2010, 16:02:56 »
Sembrerebbe che si possano togliere le pubblicazioni sulla colonna di destra caricandole come "Private" ma utilizzando la versione Pro... qualcuno può confermare?

Offline merlyno79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Ott 2010, 10:26:13 »
Io visualizzo correttamente un documento pdf con la procedura descritta. non ho capito però se per abilitare la funzione di ricerca all'interno del documento si deve passare alla versione pro. Inoltre io vorrei includere l'intera mia libreria per intenderci, e non ogni volta creare un articolo per ogni documento da pubblicare.
Per far ciò serve la versione pro?

Offline vascotimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Ott 2012, 13:08:36 »
Ciao maxus, ogni volta che si prova ad accedere alla mia libreria dal sito chiede il nome utente e psw. Come evitare ciò?

Grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif