Back to top

Autore Topic: Visualizzare PDF In Joomla con ISSUU  (Letto 37444 volte)

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Visualizzare PDF In Joomla con ISSUU
« il: 27 Mag 2009, 23:46:01 »
Ciao sono da circa 10 mesi un utilizzatore di joomla.
Questo fantastico CMS mi ha permesso di creare alcuni siti e mi entusiasma sempre.
Ma in uno che mi stà particolarmente a cuore (anche se commerciale per vari motivi personali non ho percepito nulla) stò sperimentando vari moduli, componenti e plugin.
Ultimamente mi sono imbattuto nella necessità di dover visualizzare dei documenti in pdf nel browser ma in maniera abbastanza carina.
Uno dei tanti che ho preferito è stato il sito http://issuu.com/ che permette l'upload di documenti in pdf e poi crea delle presentazioni davvero carine che si possono inserire nelle pagine web e soprattutto in Joomla.
Ho trovato un tread nel forum che spiegava a sommi capi come inserirli, ma dato che anche per me (che sono un neofita) mi sembrava un po' difficile mi sono studiato il problema e ho deciso di condividere la soluzione con tutti voi, visto che fino ad ora ho usufruito io del forum.
Passo a spiegare come fare.
Ci sono due modalità di creazione e le spiegherò tutt'è due.
La prima consiste nel utilizzare il plugin dedicato che potete scaricare cliccando su  http://code.google.com/p/joomla-issuu/downloads/list dove potete scegliere la versione di joomla che utilizzate.
Questa guida è sulla versione 1.5.x.
Una volta scaricato e installato il plugin si dovrà andare sulla gestione e attivarlo.
A questo punto occorre andare nel sito http://issuu.com bisogna registrarsi cliccando su http://issuu.com/signup (da notare che con una sola registrazione si possono inserire vari documenti in pdf), naturalmente per una mole enorme di documenti occorre passare alla versione pro.
Una volta registrati occorre fare l'upload dei documenti che ci interessano cliccando su "my library"  .