Back to top

Autore Topic: autorefresh modulo  (Letto 6477 volte)

Offline mimmopasticcio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
autorefresh modulo
« il: 06 Lug 2006, 16:22:49 »
ciao a tutti
vorrei un aiutino:
ho creato un portale con joomla 1.0.10 e tra i vari moduli ne ho creato uno in cui viene eseguito uno script php.
vorrei che questo modulo si aggiornasse automaticamente ogni tot secondi,
allora ho inserito nel codice php del modulo il tag html <meta http-equiv="refresh" content=35>  ma in questo modo mi si aggiorna tutta la pagina e non solo il modulo.
come posso fare?

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: autorefresh modulo
« Risposta #1 il: 08 Lug 2006, 13:39:20 »
devi utilizzare javascript...c'è un piccolo codice da inserire tra i tag <head> e </head> del componente...adesso non mi ricordo precisamente qual'è...comunque se su google scrivi REFRESH JAVASCRIPT te lo trova...nel frattempo io cerco di ricordarmelo...

Offline mimmopasticcio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2006, 07:54:28 »
Perfetto, adesso cerco di adattare un codice che sembra buono, ma vi faccio un'altra domanda correlata:
è possibile passare una variabile che si trova nello script php in uno javascript.
Grazie ancora

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2006, 09:10:17 »
questo non lo so.. mi sembra di no...ma sarebbe interessante se si potrebbe fare...

Offline mimmopasticcio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2006, 10:12:26 »
ho provato questo script inserito nel <head> del modulo, ma il problema è che l'aggiornamento avviene su tutta la pagina a causa del comando window.location che identifica la pagina attuale (index.php) e non solo il modulo.

<!--
   var sURL = unescape(window.location.pathname);
   function doLoad()
   {
       // the timeout value
       setTimeout( "refreshurl()", 25*1000 );
   }

function refreshurl()
   {
    window.location.reload( true );
   }

//-->
</script>

a questo punto alzo bandiera bianca: Carneade

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2006, 10:44:01 »
eh gia' questa funzione inevitabilmente ti ricarica tutto quanto...mi spieghi esattamente cosa fa questo modulo...cosi' magari posso aiutarti meglio...

Offline mimmopasticcio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2006, 15:05:40 »
questo modulo avvia uno script php che a sua volta deve collegarsi ogni tot secondi ad un server, acquisire una immagine, salvarla e visualizzarla;
nel body del modulo c'è l'include allo script di "acquisizione" quindi se faccio il refresh di quella parte di  body riparte la routine di aquisizione.
Mi sono orientato sul javascript perchè non ho trovato nulla in php che gestisse il timeout e il refresh.
se qls non è chiara fammi sapere.
grazie

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2006, 16:57:00 »
allora...ho capito tutto....e' tipo quei counter visuali che si aggiornano ogni tot secondi...la soluzione si chiama AJAX...combinazione fra JAVASCRIPT E XML tramite cui potrai fare quello che ti serve senza fare il refresh della pagina intera. Tempo fa avevo visto un esempio di AJAX proprio come serve a te. dai un'occhiata su http://javascript.html.it/script/ nella categoria contenuti dinamici e ajax e cerca quello che fa al caso tuo...poi se e quando lo trovi se ti serve una mano per convertirlo in modulo ti aiuto io.

Web Design Bolzano Kreatif