Back to top

Autore Topic: Sempre con Oziogallery  (Letto 5556 volte)

Offline Davide_51

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Sempre con Oziogallery
« il: 03 Giu 2009, 15:07:43 »
Salve ragazzi, sono un neofita della joomla e vi chiedo "HEEEEELLLLLPPPPPP" con Oziogallery. Presto detto: devo avere 4 gallerie di foto diverse sul mio sito con una sezione e 4 diverse categorie. La prima galleria va alla grande... il problema che tutte le 3 sono uguale. Ho letto l'articolo di "gestione di modulo e categorie" ma non mi è chiaro... Prima volta ho copiato il modulo altre 3 volte, fatto 3 diversi articoli e ho messo le foto nella cartella modules/mod_oziogallery/photo/A0, A1,A2 con 3 cartelle diverse (per esempio A0, A1 e A2); vedevo il flash ma non le foto. per vedere una galleria devo mettere solo le foto dentro di modules/mod_oziogallery/photo e ogni galleria è sempre uguale... non riesco a capire come faccio a riuscire a farlo...
Aiuto per favore
 :-[

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #1 il: 05 Giu 2009, 08:34:48 »
io sono nella tua stessa situazione, entro sabato devo presentare delle gallery aziendali e non trovo una guida dove poter passo passo capire, premetto che sono 2 giorni che provo, esattamente come dice la guida su:
http://http://oziogallery.joomla.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=20&lang=it
non si riesce a capire dove si devono vedere i permessi, dove vanno le foto, a naso sento che non sono distantissimo ma c'è qualche cosa che sfugge, cavoli non dev'essere cosi difficile.
Alex se hai una guida più intuitiva mettici il link grazie.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #2 il: 05 Giu 2009, 08:46:15 »
dettagli, dovete fornire molti, molti, molti, molti più dettagli e promettere che se riuscite a capire siete disposti a redarre una nuova guida che possa aiutare chi come voi ha incontrato queste difficoltà ;)

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #3 il: 05 Giu 2009, 09:19:37 »
della serie il tempismo è il tuo mestiere, ricarico la pagina e già hai risposto...
comunque ecco i miei dettagli:
1) scarico e installo il componente
2) scarico e installo il modulo
3) vado in "gestione moduli di joomla lato amministratore"
4) entro nel modulo "ozio gallery module"
5) attivo il modulo e cambio la posizione ( prima era LEFT  e poi la cambio in TOP) quindi salvo e chiudo
6) apro ftp (filezilla) e vado in moduli>moduli ozio gallery>photo
7) inserisco all'interno della cartella photo una cartella con 5 foto di prova denominata "PROVA"
quindi mi troverò ad avere moduli>moduli ozio gallery>photo>prova
8) 1°Domanda: dove e come verifico i permessi? specifico il mio mantainer (a.u.a)
9)Vado gestione articoli>creo nuovo articolo settando: nessuna categoria e inserisco il codice {loadposition galleria} nel corpo del testo
10) cambio il codice in {loadposition prova} secondo te è corretto o lo devo chiamare diversamente?
11) creo voce di menu, inserisco l'articolo da me creato, salvo tutto e vado nel sito lato pubblico, clicco sul menu dove ho inserito l'articolo e quindi la gallery e non vedo nulla, buio pesto...
riesci a capire o vuoi altre info? grazie mille

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #4 il: 05 Giu 2009, 09:23:57 »
Al punto 5 hai già pisciato fuori dal vaso ;)
Dove hai letto che puoi inserire il modulo in una posizione esistente nel template come la TOP ? Io credo di aver scritto di inserire una posizione di fantasia (inventata, nuova)

Non ho trovato nella tua risposta una conferma alla mia richiesta: "promettere che se riuscite a capire siete disposti a redarre una nuova guida che possa aiutare chi come voi ha incontrato queste difficoltà"

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #5 il: 05 Giu 2009, 09:26:23 »
metabolizzo ciò che hai scritto e ti rispondo... però prima devo pulire fuori dal vasetto da notte, sai la mia capienza e come quella di un elefante...

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #6 il: 05 Giu 2009, 09:31:29 »
dunque, 1 minuto fa ho scoperto che posso inventarmi una posizione, della serie scrivo galleria dove prima c'era scritto left, quindi sono le 9:28 e ho già imparato una cosa buona quindi ecco in arrivo il 1° grazie.
per la guida a questo punto mi dedicherò man mano che riesco a capire e a trovare l'abilità, in sostanza per dirti che non ho problemi a redarti una guida che poi tu penserai a vidimare.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #7 il: 05 Giu 2009, 09:35:21 »
bene. Grazie a te per la guida che stai preparando.
Ora vai pure avanti seguendo le istruzioni. Se hai difficoltà scrivi qui e tenteremo di aiutarti. Ricordati di inserire il link alla pagina del tuo sito dove hai inserito il modulo così possiamo verificare meglio gli eventuali problemi e tentare delle soluzioni.

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #8 il: 05 Giu 2009, 09:49:27 »
bene io direi se tu sei daccordo di andare avanti dal punto 5 che eravamo rimasti, dal 5° in poi trovi errori? perchè io dopo aver corretto la posizione non vedo ancora la gallery, il link per ragioni aziendali lo invio alla tua e-mail.

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #9 il: 05 Giu 2009, 13:05:34 »
eseguita piccola modifichina alla guida di ozio???...dai l'allievo (io) ha aiutato il maestro (alexred)...

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #10 il: 05 Giu 2009, 13:29:14 »
dunque sono riuscito a capire che il codice

{loadposition galleria}
può essere tradotto in:
loadposition: non dev'essere toccato
galleria: è il nome della posizione del modulo, in sostanza se abbiamo capito che in origine si installa il modulo con posizione LEFT per poi cambiarlo con galleria, faccio un esempio se noi al posto di LEFT scriviamo pippo dovremmo inserire il codice:
{loadposition pippo}.
A questo punto se mi vidimate questa nozione passerei a capire perchè non vedo nessuna immagine, nello specifico, nella pagina dove ho creato la galleri mi trovo ad avere il flash che si muove ma senza nessuna immagine che scorre.
Ho deciso di utilizzare lo skin: imagin.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #11 il: 05 Giu 2009, 13:32:21 »
ok, scrivi il link a questa pagina dove hai il modulo.


Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #13 il: 05 Giu 2009, 14:01:44 »
cavolo.... proprio sulla nuova skin imagin vuoi fare i test... mi vuoi morto!
Allora inizia con dare permessi 755 a questa cartella: components/com_oziogallery/imagin ed a tutte le cartelle e file che contiene.
Poi indica esattamente dove hai caricato la cartella che contiene le immagini.

Sposto questo post nella categoria del forum dedicata alla ozio gallery altrimenti lo perdo.

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #14 il: 05 Giu 2009, 14:08:06 »
 diciamolo a tutti che il 755 può essere tradotto in
drwxr-xr-x

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #15 il: 05 Giu 2009, 14:12:59 »
buone notizie, funziona tranne lo skin: imagin

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #16 il: 05 Giu 2009, 14:16:26 »
bene, se vuoi lottare ancora per la skin Imagin rispondi alla mia domanda: "Poi indica esattamente dove hai caricato la cartella che contiene le immagini per la skin imagin"


rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #17 il: 05 Giu 2009, 14:36:44 »
mi collego con ftp e trovo le immagini al seguente percorso:
miosito>modules>mod_oziogallery>photo>1.jpg

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #18 il: 05 Giu 2009, 15:07:34 »
ti rispondo come in teoria dovrebbe essere risposto (ho creato una tabella):
miosito>modules>mod_oziogallery>photo>ozio

modificato parametri di imagin da modulo:
SKIN IMAGIN SETTING
cartella immagini: modules/mod_oziogallery/photo/ozio

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #19 il: 05 Giu 2009, 15:13:28 »
calma, calma, calma.
Tu hai fatto un aggiornamento o una nuova installazione di Ozio Gallery?

Non hai trovato una cartella imagin dentro le cartelle del modulo?

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #20 il: 05 Giu 2009, 15:47:21 »
una nuova installazione.
certo che c'è una cartella imagin con all'interno un file: _preferences e un file info.png.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #21 il: 05 Giu 2009, 15:53:13 »
bene, la cartella che contiene le tue immagini deve essere inserita in questa cartella. Poi torni a ripristinare il percorso corretto nel parametro di questa skin.

rugbysta

  • Visitatore
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #22 il: 05 Giu 2009, 23:11:52 »
DOPO MOLTI TENTATIVI e senza nessun risultato mi vedo costretto a chiedere nuovamente aiuto:
verifica chmod eseguita, provate tutte le modalità
tolto e rimesso nuovamente il modulo e il componente risultato nullo.
Vengo a chiedere a questo punto se esiste altra gallery dove esiste una guida in italiano, oggi ho perso una giornata di lavoro a settare l'impossibile senza mai aver avuto nessun risultato, probabilmente ci sono delle incongruenze da sistemare a livello di programmazione oppure il mio hosting (a r u b a) mette il bastone tra le ruote anche se lo dubito... se a qualche persona viene in mente altro io stasera mi dedico ad altro passando domani a altri prodotti.
grazie

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery
« Risposta #23 il: 05 Giu 2009, 23:20:59 »

Offline Davide_51

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sempre con Oziogallery [RISOLTO]
« Risposta #24 il: 09 Giu 2009, 01:34:48 »
Salve ragazzi, sono un neofita della joomla e vi chiedo "HEEEEELLLLLPPPPPP" con Oziogallery. Presto detto: devo avere 4 gallerie di foto diverse sul mio sito con una sezione e 4 diverse categorie. La prima galleria va alla grande... il problema che tutte le 3 sono uguale. Ho letto l'articolo di "gestione di modulo e categorie" ma non mi è chiaro... Prima volta ho copiato il modulo altre 3 volte, fatto 3 diversi articoli e ho messo le foto nella cartella modules/mod_oziogallery/photo/A0, A1,A2 con 3 cartelle diverse (per esempio A0, A1 e A2); vedevo il flash ma non le foto. per vedere una galleria devo mettere solo le foto dentro di modules/mod_oziogallery/photo e ogni galleria è sempre uguale... non riesco a capire come faccio a riuscire a farlo...
Aiuto per favore
 :-[

 



Web Design Bolzano Kreatif