Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Personalizzare e diversificare moduli login  (Letto 4247 volte)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Datemi un consiglio: in un sito dove c'è la possibilità di registrarsi vorrei far comparire il modulo login standard di Joomla (dunque con i vari link per registrarsi e per recuperare la password) in una pagina interne del sito a cui accedere tramite una voce di un menu (es. 'area riservata')... ma invece vorrei far comparire (in tutte le pagine del sito, nella testata) un modulo login più snello, senza i suddetti link, senza la casellina 'ricordami', e con le labels 'Nome utente' e 'Password' nella stessa riga delle rispettive inputbox.
Se intervengo nel file modules/mod_login/tmpl/default.php personalizzando il layout ovviamente questo si riflette in tutti i moduli 'login' del sito... stesso discorso se cambio le impostazioni globali per far scomparire i link 'registrati' ecc.
Dunque come dovrei procedere?
Ho anche provato a creare un modulo html personalizzato con un form login, ma non essendo esperto di codice ho avuto qualche problema.
E' questa l'unica strada o voi avete qualche altra idea?
« Ultima modifica: 04 Giu 2009, 15:44:07 da gugu »

SteveTW

• Visitatore
Re:Personalizzare e diversificare moduli login
« Risposta #1 il: 03 Giu 2009, 17:40:16 »
Ciao Gugu, per fare quello che vuoi devi procedere in questa maniera:

- scarichi tutti i file del modulo di login in locale
- modifichi l'xml in questa maniera; da

[code<filename module="mod_login">mod_login.php</filename>[/code]

lo fai diventare:

Codice: [Seleziona]
<filename module="mod_login2">mod_login2.php</filename>

- chiaramente il file mod_login.php lo rinomini in mod_login2.php
- ora prendi tutti i file e ricrei uno zip
- installi il nuovo modulo e ti troverai praticamente due moduli login
- quello appena installato, apri il file default.php che trovi nella directory tmpl e cancelli tutti i riferimenti ai link che non vuoi che compaiano....

Fai attenzione a non cancellare righe di codice essenziali per il funzionamento.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2009, 17:48:11 »
 :o Ma è una genialata!!
Grazie mille SteveTW!!

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2009, 10:53:12 »
La dritta è grandiosa, ma a me non riesce.. eppure sono meticoloso, cosa sbaglio?

Seguo alla lettera le tue istruzioni, zippo tutti i file (non la cartella mod_login, ma il suo contenuto modificato), li installo correttamente, tutto bene fin qui... vado nella gestione moduli, trovo il mio bel componenente nuovo, lo attivo nella posizione desiderata (dove il modulo Login standard veniva già visualizzato correttamente), vado nel front-end.. e il sito non si vede più.

Allora provo a disattivare il modulo mod_login2 appena creato, et voilà, il sito riappare.

Allora vado a vedere cosa ho effettivamente installato, via ftp mi apro la cartella 'modules' di Joomla, vado nella cartella 'mod_login2' e scopro che questa contiene solo i file mod_login.xml e mod_login2.php, e che dunque manca dei rimanenti file helper.php, index.html e dell'intera sottocartella 'tmpl'... eppure nel mio file zippato ci sono!

Mi viene il dubbio che questi file mancanti abbiano degli ID (perdonate il mio linguaggio impreciso) univoci, e che in quanto già installati nella cartella 'mod_login' non possano essere clonati così facilmente.

Forse dovrei cambiare il nome a tutti i file aggiungendo il suffisso '2' come già fatto per 'mod_login2.php'? Non mi pare verosimile però... dunque come procedere, da che dipende il mio problema?

Grazie ancora!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 04 Giu 2009, 11:19:50 »
hai provato a caricare manualmente i file che non sono stati installati?

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2009, 11:33:57 »
hai provato a caricare manualmente i file che non sono stati installati?
Mhh no, ho avuto paura di pasticciare troppo... ora ci provo.
Ma perché non li ha installati dallo zip?  ???

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2009, 11:46:22 »
Ok, ho copiato manualmente i file mancanti nella cartella 'mod_login2': ora il front-end è riapparso e il modulo appena creato funziona, anche se in maniera anomala!

In un primo momento non ho ancora modificato il file default.php, tuttavia il modulo login appare già diverso da quello standard, i link FORGOT_YOUR_PASSWORD
FORGOT_YOUR_USERNAME
REGISTER
appaiono così, in maiuscolo, in inglese e con gli underscore... se mi loggo non mi viene più riportato il mio nome utente (Ciao gugu,) ma HINAME...
Inoltre se attivo contemporaneamente mod_login2 e mod_login (che poi è quello che dovrei fare) il front-end torna a sparire!  :-\

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2009, 11:56:32 »
Ah, dimenticavo... se poi modifico il file 'default.php' del mod_login2 e aggiorno la pagina front-end (avendo preventivamente disattivato mod-login), mi viene caricato ancora il modulo vecchio, col layout vecchio!! Non c'è possibilità d'errore, nelle modifiche fatte al 'default.php' eliminavo a capo, cambiavo l'ordine ai campi... infatti se lo apro in Dreamweaver vedo il layout stravolto... ma invece sul front-end non è cambiato niente, è come se continuasse a caricare il file 'default.php' dalla cartella 'mod_login>tmpl'!!  :'(

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 04 Giu 2009, 12:16:56 »
Eh assai probabile a questo punto (era una idea, mai provato prima) che bisogna rinominare tutti i file del login...... e cambiare tutte le "chiamate" ai file.

Sicuro che non esista qualcosa di preconfezionato già in extensions.joomla.org?

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2009, 12:22:14 »
Dunque, ho visto che il file mod_login2.php conteneva questo codice
def('greeting', 1); $type = modLoginHelper::getType(); $return = modLoginHelper::getReturnURL($params, $type); $user =& JFactory::getUser(); require(JModuleHelper::getLayoutPath('mod_login'));con un riferimento dunque al LayoutPath 'mod_login'. L'ho cambiato in 'mod_login2' e ora il modulo mi carica correttamente il layout da me modificato.
Tuttavia se attivo contemporaneamente i 2 moduli 'mod_login' e 'mod_login2' il front-end scompare nuovamente.

Un altro indizio: quando tramite pannello di amministrazione accedo alla scheda del mod_login, vedo che c'è una descrizione e dei parametri che posso personalizzare.
Quando faccio la stessa cosa col mod_login2 non vedo né descrizione né parametri modificabili... eppure dovrebbe essere un clone dell'altro, no?  ???

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Giu 2009, 12:58:44 »
(era una idea, mai provato prima)
Ah beh, ma allora lascio perdere, pensavo di sbagliare qualcosa, ma se non è una soluzione testata, io non posso permettermi di fare il pioniere con la mie scarse conoscenze...

Peccato, avevo anche già ricompilato il file .xml in modo da risolvere il precedente mancato caricamento di alcuni file
<files>
<filename module="mod_login2">mod_login2.php</filename>
<filename>helper.php</filename>
<filename>mod_login2.xml</filename>
<filename>index.html</filename>
<filename>tmpl/default.php</filename>
<filename>tmpl/index.html</filename>
</files>
e sempre nello stesso .xml, cambiato il nome al modulo da installare
<name>Login testata</name>
In questo modo il file .zip mi installa tutte le cartelle e (non so se per fortuna o per aver differenziato i nomi rispetto al modulo nativo di Joomla 'mod_login') il nuovo modulo 'Login testata' diviene anche parametrizzabile dal Pannello di Amministrazione...
Tuttavia al solito, se attivo contemporaneamente 'Login' e 'Login testata' il front-end sparisce.

Sicuro che non esista qualcosa di preconfezionato già in extensions.joomla.org?
No, affatto sicuro... cercavo solo una qualsiasi soluzione, se mi dici che secondo te potrebbe esserci qualcosa del genere tra le estensioni, vado subito a farci un giro.
« Ultima modifica: 04 Giu 2009, 13:00:46 da gugu »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Giu 2009, 15:20:19 »
Mi devi scusare ma non volevo darti l'idea di una cosa già testata.

Ho fatto qualcosa di simile per un vecchio sito, ma quando ho visto la tua domanda ho pensato che se mi fossi messo all'opera avrei fatto la stessa cosa, ed ovviamente avrei affrontato gli stessi problemi.

Ho dato per logico il fatto che se duplicavo il modulo, ma da uno cancellavo i link non necessari, avrei ovviato al problema, ma ovviamente capisco dal tuo post che non ci si limita solamente a quello, quindi da li il suggerimento di cercare su extensions. ;D

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giu 2009, 15:41:55 »
In effetti su extensions ho trovato InLine Login, che una volta installata mi rendo conto trattarsi nient'altro di una copia del modulo standard di Joomla con un layout diverso! Insomma quello che cercavo di fare io dietro tuo suggerimento!

Pare dunque che il modo di procedere da te suggerito (duplicare modulo, modificare nomi, chiamate e quant'altro e poi installarlo come nuovo modulo) sia proprio quello giusto... solo chissà come non mi è riuscito... ma questo InLine Login - arrivando a fare quello che a me per un pelo è sfuggito - va benissimo, ci butto lì dentro il mio default.php precedentemente creato e risolvo alla grande!  ;D

SteveTW

• Visitatore
Re:[RISOLTO] Personalizzare e diversificare moduli login
« Risposta #13 il: 04 Giu 2009, 16:09:29 »
Bene... la mia idea teorica unita alla tua esperienza ..... e alla fine qualcosa di utile per tutti!!! Bravo guru!!!  :D

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Personalizzare e diversificare moduli login
« Risposta #14 il: 04 Giu 2009, 16:17:55 »
[CUT]...la tua esperienza [CUT] Bravo guru!!!  :D
Bwahahahahwhahaha...   ;D

Web Design Bolzano Kreatif