Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito su vps 10  (Letto 1366 volte)

Offline ilariaciak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento sito su vps 10
« il: 06 Giu 2009, 08:58:48 »
Ciao a tutti, visto l'aumento di dimensioni del mio sito ho acquistato un server vps10, ingenuamente credevo che il servizio hosting avrebbe provveduto a trasferire tutto automaticamente e invece oggi mi trovo a piedi..
Il sito è troppo grande per joomlapack, avevo provato in passato senza successo.
Dispongo solo di un backup fatto attraverso il plesk vecchio di 260MB con all'interno i seguenti file: .discovered--domains---backup....
Ma come faccio a ripristinare tutto sul vps? non capisco in che modo caricare via ftp questi file, se devo ricreare un database con lo stesso nome del vecchio sito ecc..
Ma a voi sembra normale che l'hosting mi abbia lasciato a piedi in questo modo senza aiutarmi??

SteveTW

• Visitatore
Re:Trasferimento sito su vps 10
« Risposta #1 il: 08 Giu 2009, 08:41:56 »
Ciao Ilariackak, benvenuta sul forum!!!

Ti rispondo per gradi, in primis alla seconda domanda:
- normalmente chi fa hosting, difficilmente si occupa del trasferimento di un sito web da uno spazio all'altro, non è competenza di chi ti attiva un nuovo spazio hosting o, come nel tuo caso, di un VPS; questo ovviamente salvo accordi preventivi, anche perchè l'analisi di un sito in Joomla richiede da subito il fatto che la macchina vecchia e quella nuova abbiano le stesse caratteristiche (PHP, mysql etc. etc.), altrimenti non è detto che poi tutto funzioni regolarmente

- in secondo luogo, è sempre consigliato fare backup manuali, e non attenersi solo a Joomlapack o il backup di Plesk, in quanto sono backup personalizzati con estensioni particolari che a volte possono causare problemi, come nel tuo caso, per le dimensioni dei file

Il backup manuale tra l'altro non è affatto difficile, basta backuppare tutta la directory di joomla (facile da fare tramite un programma FTP) e tutto il database (seguendo la procedura che descriviamo anche qui sul forum).

Ti basta sapere, e questo te lo dico per esperienza personale, che il backup di Plesk è assai ostico in quanto se tenti di utilizzarlo su due versioni del pannello leggermente diverse (basta una release leggermente diversa) e già non funziona una mazza, e a me è successo su 65 siti internet qualche anno fa e la cosa non è stata molto bella!!!  ;)

Se ti può confortare comunque il backup di Plesk non è altro che un file compresso che contiene tutto quello che c'è nel backup manuale, dai file delle directory al database, bisogna trovare solo il programma che te lo apre, onestamente non ricordo in quanto mi era successo qualche anno fa, ma facendo una ricerca su Google penso troverai risposte al quesito!!!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif