..senza parlare poi che sul mio pc si vede in un modo e su altre macchine si vede completamente diverso (foto piu' grande tagliata,immagine spostata,e via discorrendo...)...Vorrei trovare una soluzione omogenea e soprattutto che non mi faccia impazzire...
Se trovi la soluzione a questo non devi mettere risolto solo nel titolo del post ma anche in qualche altro milione di post nel web.
Per quanto riguarda la pagina intro, molto dipende dal layout del tuo sito. Se è fisso, a prescindere dalla dimensione dello schermo, è più semplice creare la prima pagina. L'immagine come sfondo è più sensibile ai diversi browser. Forse potresti unire le immagini e rendere cliccabile la zona dove è presente la seconda immagine. In questa maniera devi aggiustare solo un immagine ed è più semplice con qualche div e un poco di css.
Un'alternativa (molto meno elegante) è creare un'intro esterna a joomla che punta all'homepage di joomla. Soluzione, secondo me, consigliabile solo se la pagina intro è veramente differente dal resto del sito.