le newsletter sono estensioni di terze parti ce ne sono ed i risultati sono condizionati da una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con le funzionalità assolte da un cms,
Infatti il problema è proprio quello dell'integrazione (risolto, ad esempio ottimamente con phpbb3 + Jfusion o Rocketbridge). Peraltro l'uso di componenti "importanti" in modalità standalone è più facile e offre maggiori garanzie di sicurezza e rapido aggiornamento.
Quanto alle newsletter, il problema è dato proprio dalla possibilità di evitare il filtraggio o l'inserimento nelle black lists.
Acajoom free, per quanto ho potuto vedere, prevede la possibilità di "diluire" l'invio delle email (attraverso quello che credo si chiami batch processing) senza superare i limiti imposti dal gestore del server (io, ad es., impiego attualmente circa 110 ore per l'invio della newsletter) ma sul loro forum mi hanno chiaramente sconsigliato l'uso della versione free per grossi quantitativi di utenti.
Potrebbe essere certamente un consiglio non disinteressato, ma non ho trovato altre alternative e per questo sono orientato ad utilizzare ancora phplist.
Per quanto riguarda, infine, l'esistenza di utilità e script utilizzati da altri CSM, penso non sarebbe male ipotizzare la possibilità di "recuperarli" anche per Joomla (per chi conosce il codice è questione di poco). Tanto per fare un esempio, lo script che utilizzo io per la sincronizzazione degli utenti di Phplist con quelli del mio sito in Nuke è stato ricavato da uno script per Xoops trovato in rete, su mia indicazione (di codice so poco o niente) dopo aver postato una richiesta su un forum ed ora viene liberamente distribuito sul sito ufficiale di Phplist e da altri siti...