Back to top

Autore Topic: Reinstallare Joomla mantenendo i contenuti  (Letto 5255 volte)

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
Reinstallare Joomla mantenendo i contenuti
« il: 09 Giu 2009, 16:04:28 »
Sul mio Joomla ho fatto decine di prove, installato e cancellato decine di moduli e mi sono accorto che sono rimasti qua e la alcuni problemini.

Vorrei quindi formattare tutto e ripartire da capo installando solo i moduli che ho testato e che sono perfettamente funzionanti.

Vorrei però mantenere il database dato che ormai inizia a essere piuttosto corposo.

Come posso procedere?

A occhio dovrei fare il backup sia del db che del sito per stare tranquillo. Però nel db sono contenuti anche dati relativi a moduli o accessori magari non correttamente disinstallati... quindi c'è un modo per salvare solo quello che mi interessa (testi e i menù e...). Ci sono delle tabelle da selezionare?

Poi un bel format, creare un nuovo db, reinstallare solo i moduli necessari e reimportare il testo nel db...

Giusto?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Reinstallare Joomla mantenendo i contenuti
« Risposta #1 il: 10 Giu 2009, 00:24:06 »
Se vuoi fare una cosa del genere devi armarti di molta pazienza perchè ci vuole un lavoro da certosino.
Innanzi tutto fai il backup delle cartelle del sito e del database. Se qualcosa dovesse andare storto puoi sempre tornare indietro.
Dopodichè fai una installazione nuova di joomla dopodichè prima fai un controllo incrociato delle tabelle del db nuovo con il db backuppato.
E dulcis in fundo svuoti le tabelle del db nuovo ed inizi a ricrearle manualmente inserendo un po alla volta i dati facendo varie query sul db e tralasciando i dati delle disinstallazioni andate male eccetera eccetera.
Non so se mi sono spiegato bene. In linea teorica dovrebbe funzionare. Se va male puoi sempre tornare indietro e rimettere il backup generale che avevi fatto.
Facci sapere se va a buon fine la cosa alla fine.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2009, 16:18:39 »
Quindi devo fare il backup delle tabelle una ad una tipo:

jos_banner
jos_bannerclient
...
jos_modules

in modo da avere i singoli files per poi reinstallarli uno ad uno?

Quando reinstallo Joomla, conviene farlo senza installare i contenuti di default giusto?

Ma se (ipotesi) dal db cancello manualmente le tabelle che non servono e poi faccio backup, una volta reinstallato joomla posso fare un restore.

E per ultimo (non so come funzionano queste cose) nel db nuovo ho tutte le tabelle nuove... vanno cancellate o basta importarci sopra quelle vecchie?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2009, 16:55:21 »
no non devi fare il backup delle tabelle ad una ad una. fai il backup complessivo del database di joomla.
al riguardo ti indico due guide del wiki che possono esserti utili in questa operazione:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

leggendo queste due guide prendi dimestichezza con questo tipo di operazioni.

una domanda mi sorge spontanea a questo punto ed è la seguente: come stai messo a livello di conoscenza ed esperienza di gestione di database mysql? qui sta il nodo di tutto per poter fare un buon ripristino del tuo sito senza perdere i contenuti che devono essere salvati e liberarti dei contenuti che devono essere eliminati.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2009, 17:35:44 »
La mia esperienza nella gestione di mySQL è davvero ai minimi termini...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2009, 17:47:00 »
lo avevo immaginato visto la domanda precedente che mi avevi fatto.
prima di mettere mano al sito allora ti consiglio di documentarti un po altrimenti rischi di fare danni.
l'operazione che vuoi fare è fattibile ma richiede una certa conoscenza e dimestichezza della gestione dei database mysql.
hai fatto il backup del db mysql in locale?

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2009, 18:04:07 »
Si, si... faccio backup settimanali e prima di ogni operazione.

Adesso ho fatto una prova, ho fatto un backup, ho creato un nuovo database e l'ho installato li. Adesso ho una copia perfetta del db.

Domanda, se cancello manualmente le voci riferite a moduli che non ci sono più (da una prima occhiata ne ho individuate alcune) mi resta un db "pulito" giusto?

Se faccio una installazione pulita la posso collegare ad un'altro db cambiando i riferimenti in configurazione di Joomla?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2009, 18:11:42 »
si puoi tranquillamente fare quello che dici e tutto dovrebbe andare bene ...

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2009, 18:34:02 »
Ora faccio una installazione di prova in un altro dominio e provo a lavorarci su. Se vedo che tutto funziona bene allora "opero".

Il sito è www.holidaysintoscana.com

Grazie per la tua disponibilità.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2009, 14:50:00 »
L'aggiornamento, o meglio la reinstallazione di tutto l'ambaradan è andata a buon fine.

Dalle tabelle ho cancellato tutte le voci che non facevano parte dell'installazione base, ho fatto un backup, ho spianato tutto il server, ho fatto una nuova installazione (senza contenuti) e ho importato nel db (drop) le vecchie tabelle.

Ho installato il template e i vari componenti/moduli ed ora ho il sito perfettamente funzionante.

Nella foga ho cancellato anche qualche tabella di Eventlis, volevo sapere se è possibile esportare (da una copia di backup che mi sono fatto) solo quelle 3/4 tabelle e importarle nel db (dopo aver installato Eventlist.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2009, 15:50:43 »
si in linea di massima devi ripetere quello che hai fatto per l'installazione di joomla limitandoti alle sole tabelle di eventlist

Web Design Bolzano Kreatif