Back to top

Autore Topic: modificare template di una pagina proveniente da un link  (Letto 1415 volte)

Offline lucalucaluca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Saluti a tutti, spero che qualcuno abbia una soluzione al mio problema.

Dunque:
nella mia homepage ho una serie di articoli suddivisi su 3 colonne. Alla fine di ogni articolo ho una linea come separatore.
Qualche articolo può contenere un link che punta ad un'altra pagina.

Ecco... il mio problema è che vorrei poter usare un altro template su questa seconda pagina diverso dal template della home. Arrivando su questa pagina da un link e non da una voce di menù non riesco ad applicare un altro template.

Ci sarà una soluzione, vero???

Grazie, Luca

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modificare template di una pagina proveniente da un link
« Risposta #1 il: 09 Giu 2009, 18:33:14 »
Benvenuto nel forum di joomla.it lucalucaluca, :)
io proverei a creare una voce di menu con il link dell'articolo e la pubblicherei in un nuovo menu che invece non deve essere pubblicato.
A quel punto, alla voce "incriminata", nel menu non pubblicato, assegnerei l'altro template.

Non posso provarlo ora, vado a memoria, quindi se qualcuno ha osservazioni o miglioramenti è come sempre il benvenuto.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lucalucaluca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2009, 18:42:27 »
Benvenuto nel forum di joomla.it lucalucaluca, :)
io proverei a creare una voce di menu con il link dell'articolo e la pubblicherei...

Avevo già provato questa soluzione e per scrupolo ho rifatto tutto da capo, ma non funziona. Se all'articolo ci si arriva da una voce di menù, funzione; se ci si arriva da un link, no.

C'è nessun altro che ha questo problema?

Luca.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2009, 22:31:37 »
Allora, la mia informazione non era corretta  :-[
Adesso ho potuto provare in locale e così funziona:

• crei un "dummy menu" e lo pubblichi in una posizione inesistente, per esempio user99. Scrivi la posizione direttamente nel menu a tendina delle posizioni e salva
  • Crei in questo menu fittizio una voce di menu con l'articolo che vuoi sia linkato dall'altro articolo(quello con il template di default)
  • Vai nella gestione templates ed assegna un template differente all'articolo del dummy menu
  • Vai nell'articolo dove hai il link interno e riedita il link che porta all'articolo con il template differente

Salva tutto e dovrebbe funzionare.

Se ancora non funzionasse, ritorna all'articolo che contiene il link interno e controlla bene che la stringa del link abbia nel finale l'itemid, una cosa tipo
Codice: [Seleziona]
&Itemid=10
Nella mia prova ho dovuto editare il link due volte perchè la prima volta appunto, non mi assegnava l'itemid e quindi il template non cambiava con il click sul link.

Ho fatto alcune prove con vari links e templates e funziona!
Garantito al limone!
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lucalucaluca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2009, 11:10:59 »
Maicolstaip sei stato molto gentile.
Ho provato ed in effetti funziona.

Però il mio prblema non è risolto al 100% perchè nella mia home avrò sicuramente più link da far puntare a diverse pagine (per fortuna tutte con lo stesso template).
Per i link uso il plugin linkr e non sempre mi mostra l'Itemid. Non ho capito bene il motivo.
Forse fino a che avevo la voce di menù dummy che puntava ad un preciso articolo, mi mostrava l'itemID, quando ho fatto una sezione e una categoria dove metterci tutti questi articoli, e ho fatto puntare il menu alla sezione, linkr non mi mostra più l'itemid e quindi sono fregato.

Lo dovessi gestire io potrei anche editare a mano e inserire l'itemid, ma è improponibile farlo fare al cliente.

Certo mi sembra strano che un'esigenza come la mia non sia tanto comune. bo.

Hai qualche altro suggerimento prezioso da darmi?

Ancora grazie, Luca.

Offline lucalucaluca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2009, 14:45:03 »
Adesso che ci penso il mio caso potrebbe essere molto simile al link "Read more...".
Se io volessi cambiare template nel read more, come potrei fare?

grazie e tutti.

Web Design Bolzano Kreatif