Back to top

Autore Topic: Problema in fase di installazione component  (Letto 1341 volte)

Offline bitluigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema in fase di installazione component
« il: 10 Giu 2009, 11:32:22 »
Ciao a tutti,
ho creato un component intergrandolo manualmente in joomla ed una volta terminato lo sviluppo ho creato il l'archivio per l'installazione automatica con il relativo xml manifest eda anche qui tutto ok.
Ho dovuto creare anche un "installfile" per verificare alcune condizioni e bloccare il processo in caso di errori dei miei check
nel file utilizzo funzione "com_install()" come da manuale e se durante i vari controlli restitutisco false ovviamente l'installazione generale va in abort ed avviene il rollback del processo. Tutto perfetto tranne che per la non rimozione della voce nella lista dei component installati che ovviamente va in errore perche non esiste, anche se provo a rimuoverlo.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

grazie
lugi

teakor

• Visitatore
Re:Problema in fase di installazione component
« Risposta #1 il: 10 Giu 2009, 12:07:50 »
Ciao... dalla tabella dei componenti hai eliminato il record che fa riferimento al tuo componente?

Offline bitluigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2009, 13:22:14 »
lo devo fare io?
nel senso, non dovrebbe far parte delle procedure di rollback?

non so se può esservi utile, in caso di installazione fallita ottengo anche questo Notice:
Notice: Undefined variable: stepval in /home/dever/public_html/libraries/joomla/installer/installer.php on line 279
« Ultima modifica: 10 Giu 2009, 13:25:28 da bitluigi »

Offline bitluigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2009, 11:52:07 »
UP!

teakor

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Giu 2009, 12:13:53 »
Intanto ti pregherei cortesemente di evitare ogni tipo di UP.

Poi prova a fare come ti ho suggerito prima.

Quando fallisce l'installazione rimanda tutto al file uninstall.php che creerai e metterai nella cartella del componente. Dove lì dentro inserirai tutte le procedure per disinstallare il componente. Dall'eliminazione delle cartelle alle tabelle del db riferite al componente al record della tabella component riferita sempre al componente.

Offline bitluigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2009, 16:30:44 »
nel file uninstall.php ci sono tutte le procedure per la disinstallazione del component ma non immaginavo che dovevo essere io a richiamarlo in caso di fallimento durante l'installazione, oltre tutto eseguendo una query che non fa parte del mio custom script. é un bug o una cosa voluta?

teakor

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Giu 2009, 16:47:16 »
Sinceramente non saprei. Per risolvere il tuo problema è l'unica idea che mi viene in mente. creare un file uninstall personalizzato, come ho visto in alcuni componenti.

Web Design Bolzano Kreatif