Back to top

Autore Topic: Perché installare un plugin per visulizzare video di Youtube?  (Letto 7075 volte)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,
la domanda è semplice (credo):
perché per visualizzare sul mio sito un video di Youtube dovrei installare un plugin?
Ho visto che basta mettere il codice del video nell'articolo e si vede comunque, senza installare nulla... ::)

Ciao e grazie,
gavilan
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline paoloaccordion

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Perché installare un plugin per visulizzare video di Youtube?
« Risposta #1 il: 10 Giu 2009, 18:08:54 »
Ciao ragazzi,
la domanda è semplice (credo):
perché per visualizzare sul mio sito un video di Youtube dovrei installare un plugin?
Ho visto che basta mettere il codice del video nell'articolo e si vede comunque, senza installare nulla... ::)

Ciao e grazie,
gavilan

Infatti non devi inserire alcun plugines!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2009, 18:32:20 »
Ciao paoloaccordion
Ciao gavilan

Perchè l'editor di joomla è un pò bastardino e ogni tanto (spesso, sempre :D) distrugge il codice html/javascript/php ecc. che viene inserito nel testo di un contenuto.

Infatti si consiglia sempre di disattivare l'editor se si deve inserire codice html/javascript/php ecc. ecc.

Un plugin come AllVideo di joomlaworks risolve tutto con una semplice riga racchiusa tra due marcatori tipo questi:
Codice: [Seleziona]
{youtube}he73js822{/youtube}

Lo trovo più semplice che inserire il codice per un oggetto flash in un contenuto senza usare l'editor.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline paoloaccordion

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2009, 18:44:38 »
Si concordo pienamente con te!
Io sto impazzendo invece per creare una galleria video importando video da youTube. Ci sono ma non sono free l'unica che ho trovato non funziona con la versione 1.5 Ho aperto anche un 3d ma attualmente non ci sono risposte
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 09:38:45 da 56francesco »

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2009, 22:34:44 »
Ciao a entrambi! :)

Ah, capisco cosa dici, bigham... Ma io personalmente non trovo scomodo disattivare l'editor, lo faccio già, per esempio, quando devo inserire (o modificare) una mappa di città presa da google, oppure quando voglio eliminare una formattazione del testo particolarmente "rognosa".  :P

Quindi vedo che non ci sono particolari problemi e non credo installerò plugin di sorta.

Ciao e grazie delle delucidazioni!
gavilan ;)
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2009, 18:43:12 »
Ciao gavilan.

Si potrebbe dire de gustibus non disputandum est ovvero i gusti non si discutono  ;D ;D

Personalmente non so quante volte ho dovuto fare copia e incolla con il codice di histat.com per il contatore delle visite. Ogni volta che entravo in quel modulo personalizzato l'editor (che dimenticavo di disattivare) mi sfasciava il codice.

Ho visto un piccolo modulino installabile per il pannello di amministrazione che permette di cambiare al volo l'editor in uso. Mette una piccola casella di scelta sulla stessa linea del link Esci nell'amministrazione e, per questo uso, è molto comodo.
Come sempre non ricordo come si chiama il modulo e quindi di scaricarlo e installarlo.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2009, 23:26:21 »
Ho visto un piccolo modulino installabile per il pannello di amministrazione che permette di cambiare al volo l'editor in uso. Mette una piccola casella di scelta sulla stessa linea del link Esci nell'amministrazione e, per questo uso, è molto comodo.
Come sempre non ricordo come si chiama il modulo e quindi di scaricarlo e installarlo.

Ciao

Potrebbe essere interessante, aspetta che faccio una ricerca...

Ecco...
Sourcerer?
JCE?
FCK?
Altro?

Ciao!  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2009, 00:21:20 »
No, è questo

Quelli che hai postato tu sono:
1. Un modulo e un plugin per inserire codice php/html/javascript in un articolo.
2 e 3 due editor per Joomla. Tra i due preferisco JCE ;)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giu 2009, 14:33:55 »
Ok, grazie!  :)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Nov 2009, 20:52:32 »
Alla fine ho installato anch'io Allvideo e mi trovo, in effetti, molto più comoda. ;)

Oggi però il caricamento della pagina con i video è lentissima, e non li carica nemmeno tutti!
Credendo fosse un problema di quantità (ne avevo 6), ne ho lasciati solo tre, ma invece il problema è rimasto. :-\

Come mai?

Ciao e grazie
gavilan :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Nov 2009, 15:22:18 »
Ciao gavilan.
Veramente io i 3 video li vedo regolarmente.

In ogni caso il problema può dipendere:
- dalla tua linea adsl
- da quanto i server di youtube sono intasati

In ogni caso valuta la possibilità di tenere i tuoi video nel tuo spazio web. Dipende solo da quanto spazio hai a disposizione, da quanto sono grandi i video e da quanti ne vuoi mettere e, non ultimo, dal fatto che il tuo hosting limiti o meno la quantità di banda utilizzabile per il tuo sito.

Ciao

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Nov 2009, 09:52:07 »
Ciao bigham, grazie!
Anch'io ora li vedo bene. Pare fosse un problema momentaneo di YouTube.
Ho video da 8, da 12 e da 15MB. Ne metterei al massimo 5, credo.
Non ho limitazioni di spazio, però non vorrei rallentare troppo il caricamento della pagina... Già non è una scheggia la home.  ::)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Nov 2009, 16:51:09 »
Ciao gavilan.
Non credo che ci siano dei rallentamenti nel caricamento della pagina. Al massimo si può provare e tornare indietro se non si è soddisfatti.
Con i video su youtube potresti avere questi problemi e la cosa dipende essenzialmente da loro.

Se non hai problemi di spazio verifica di non avere limitazioni di banda, a quel punto fai la prova a metterli sul tuo spazio web.
Tentar non nuoce.  ;)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Nov 2009, 09:50:16 »
Ok, grazie.
Ciao! :)

Web Design Bolzano Kreatif