Back to top

Autore Topic: [Risolto] Componente con Form in multi-pagina.  (Letto 1926 volte)

Offline montagne.rocciose

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Componente con Form in multi-pagina.
« il: 11 Giu 2009, 11:51:58 »
Salve a tutti, prima volta che scrivo nonostante legga molto questo forum... Vorrei chiedere se e dove si può trovare un tutorial sulla creazione di un componente che abbia un form in multipagina. Sono fermo al fatto che non riesco a passare i dati da un form a quello seguente. Probabilmente dovrei utilizzare delle variabili (magari globali). Ma come potrei fare?
Grazie.  ;D
« Ultima modifica: 13 Giu 2009, 09:16:20 da montagne.rocciose »

teakor

• Visitatore
Re:Componente con Form in multi-pagina.
« Risposta #1 il: 11 Giu 2009, 12:09:48 »
Ciao e benvenuto.

Si potresti usare le variabili globali.

Esempio in fondo al primo form metti un pulsante che serve a mandare al prossimo passaggio.
Quando viene premuto carichi la pagina con il secondo form e passi le varibili del primo attraverso la variabile globale POST.
Al caricamento della seconda bagina oltre a far inserire tutti i vari text, textarea ecc.
inserisci anche degli input di tipo hidden cioè nascosti. e gli assegnerai come nome e come valore tutti i dati del primo form, prelevandoli dalla variabile $_POST.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2009, 12:27:17 »
Ciao teakor e grazie per la risposta. Quanto hai scritto vale anche per la struttura MVC? Infatti io stò utilizzando proprio la MVC, che pare essere semplice e pulita. dopo aver premuto (nel primo form) il tasto per andare avanti, ritorno alla funzione del controller, e fin qui va bene perchè posso ancora prendere i dati dal post, ma poi? Io debbo cambiare il view, richiamando così un nuovo form... e qui dovrei avere i dati ma non li riesco a prendere.
Mi sa che non sono stato molto chiaro.... :(

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Giu 2009, 12:41:00 »
Nel controller memorizzi i dati di POST in una array a parte e in view fai prendere i dati per gli hidden da quell'array.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2009, 12:57:17 »
Rieccomi :) Non posso che ringraziarti ancora per la pronta risposta :) se permetti vorrei spostare l'attenzione proprio sul nocciolo della questione. L'array: come lo dichiaro? e nella view, come lo 'prendo'?
Ancora grazie per l'aiuto che mi stai dando.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2009, 10:46:39 »
Ciao a tutti,
grazie teakor. grazie alla tua dritta ho risolto il problema. basta infatti dichiarare le variabili, prenderle dal form, richiamare quello successivo e metterle subito nei campi hidden e così via. Ecco fatto il multipagina.

Ancora grazie e spero di poter mettere presto la mia conoscenza al servizio del Forum.
Ciao,
:)

teakor

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Giu 2009, 16:51:27 »
Perfetto allora metti [RISOLTO] in testa al titolo del post.

Web Design Bolzano Kreatif