Back to top

Autore Topic: [Risolto] Sito internet con Joomla: è un limite avere 100Mb di spazio per DB?  (Letto 6846 volte)

Offline eridano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Sto creando il mio primo sito con Joomla. Il sito ha come oggetto la scuola del mio paese. Il provider mi ha messo a disposizione il DB MySQL con 100 Mb di spazio. Può essere un limite, un problema nel caso il sito debba contenere un certo numero di immagini o contenuti multimediali?
Ivan Cella
eridano@hotmail.com
« Ultima modifica: 15 Giu 2009, 11:50:53 da eridano »

vamba

• Visitatore
Se non utilizzi estensioni che storicizzano immagini e video nel database (non mi pare che ne circolino alcuni per joomla che abbiano questa funzione) potrai tranqullamente storicizzare un bel po' di roba nei 100mb a disposizione per il database.

Magari butta un'occhio allo spazio disco, dove fisicamente verranno storicizzati i file (imaggini, video, file.php e html ecc ecc), perchè se anche quello spazio fosse di soli 100mb allora sarebbe un pochino ristretto, (se si considera anche di voler tenere anche un backup)   

Offline eridano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cosa intendi per spazio disco? intendi lo spazio web? Il provider mi assegna spazio web illimitato...
Ivan Cella
eridano@hotmail.com

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao eridano e benvenuo nel forum di joomla.it,
se hai spazio web illimitato sei a posto.
Il db da 100 Mega è più che sufficiente, come ha già scritto VMB, non ti preoccupare.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline eridano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Se dovessi avere 50 immagini da 2 mega l'una?
Ivan Cella
eridano@hotmail.com

vamba

• Visitatore
Citazione
Se dovessi avere 50 immagini da 2 mega l'una?
e che problema c'è se hai detto di avere spazio web (ovvero spazio disco) illimitato!

Se è illimitato pare voglia dire che non ha limite quindi ... che ne puoi mettere quante te ne pare di foto da 2 mega non solo 50.
(magari l'unico problema è per chi viista le immagini ... insomma attendere che si carichi una immagine da 2 mega è già tedioso figurati una galleria fotografica con 2.000 immagini).

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao eridano,
te lo spiego "alla moda rustica":

I files, come per esempio le immagini, i filmati ma anche i files html e quant'altro sono nello spazio web (che hai illimitato)
Nel database ci sono solo i riferimenti a quei files, e per riempire 100 mega ce ne vuole  ;)

Offline lumacarom

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusate se mi permetto la cosa c'entra poco ma la puntualizzazione è pertinente. Occhio alle immagini da 2 Mb e più. Anche se siamo nell'era della banda larga non tutte le zone d'Italia sono coperte dal servizio. Quindi, problemi di spazio a parte per il momento è sempre bene limitare un po' la "densità" dei files.

Ciao a tutti.

Offline eridano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti. Ora ho capito.
Risposte velocissime (neanche il tempo di terminare la domanda). Fantastico! ;)
Ivan Cella
eridano@hotmail.com

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Giustissima la puntualizzazione di lumacarom.

@eridano
Quando ripassi puoi cortesemente mettere [Risolto] editando il titolo del primo messaggio?
Grazie!

Offline eridano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fatto. Grazie per il suggerimento.
Ivan Cella
eridano@hotmail.com

Web Design Bolzano Kreatif