Secondo il mio parere, mentre c'è stato il passaggio il bot di google era in giro qui nel sito. I cambi di server non sempre sono indolori.
Visto l'altissimo trust di joomla.it non mi preoccuperei più di tanto. Qualche giorno è sarà di nuovo al suo posto. Alex, come hai scritto gia tu, dal 6/7 giugno il sito non è più in prima posizione con la key joomla. Sicuramente il passaggio di server non è stato impeccabile. Cmq, ripeto, non mi preoccuperei più di tanto e farei finta di nulla. Fare qualche cambiamento ora non è consigliato.
Approposito, nello stesso periodo (dal 5 al 10 giugno) alcune serp hanno visto sprofondare siti importanti in seconda e terza pagina. Ora alcuni sono nella posizione precedente, altri ancora in 2 o 3 pagina.
Sto vivendo questa situazione personalmente con alcuni siti che controllo ma se non mi preoccupo io perchè ho la coscienza a posto figuriamoci se si deve preoccupare il boss di un sito come joomla.it
Ripeto... non mi preoccuperei. Non è una penalizzazione. Non trovando il file robot alcune pagine, tra cui la homepage, sono state deindicizzate e quindi rivalutate ma non vedo nulla di gravissimo.
Tornerà tutto come prima entro la fine di giugno.
Lo spero anche per i miei siti