Back to top

Autore Topic: Migrazione in locale da un hd all'altro  (Letto 3305 volte)

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Migrazione in locale da un hd all'altro
« il: 22 Giu 2009, 16:18:09 »
Ciao a tutti, non sò se ho postato nel tread giusto...cmq anche il mio problema riguarda una migrazione..ma da un hd all'altro.
Vi spiego, ho installato e configurato in locale tramite easyphp l'ultima versione di joomla 1.5.x...ci ho lavorato per + di un mese...personalizzando la grafica...i contenuti...però ora a causa di un problema all'hd(che devo sostituire)..non sò come fare per non perdere tutto il lavoro svolto finora.
Ho già installato sul nuovo hd easy php e volevo chiedere a voi + esperti come fare per portare tutto il lavoro sul nuovo hd.
Basta copiare tutta la cartella easyphp e sovrascrivere quella nuova (vergine) o ci sono dei passaggi necessari perchè tutto funzioni correttamente?
Spero mi diate una mano...grazie anticipatamente
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione in locale da un hd all'altro
« Risposta #1 il: 22 Giu 2009, 17:11:26 »
il vecchio HD che devi sostituire era il disco di sistema? in linea teorica dovrebbe andare a buon fine l'operazione che vuoi fare. se il nuovo HD ha la stessa lettera che aveva il vecchio HD allora non ci dovrebbero essere problemi. almeno in linea teorica.
altrimenti l'operazione che sicuramente andrebbe a buon fine è il trasferimento di joomla da un server ad un altro con l'unica differenza che si tratta di trasferire joomla da un HD ad un altro. la procedura di trasferimento da un server ad un altro è ben descritta in questa guida:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2009, 17:07:29 »
Il vecchio hd da sostituire è quello di sistema, contrassegnato con la lettera C.
Ho letto la procedura che mi hai indicato nel link, ma forse mi sono perso qualcosa...visto che non funziona.
Dal vecchio hd accedendo a phpMyadmin, ho esportato il database come da indicazioni.
Poi nel nuovo hd sempre accedendo a phpMyadmin ho importato il database...e fino qui tutto ok...confermato dal messaggio..di importazione avvenuta correttamente..e creazione delle tabelle.
Allora ho copiato tutti i file presenti nella cartella www di easyphp e incollati nella stessa cartella (vuota) del nuovo hd..credendo di ricreare lo stesso sito.
Però quando ho provato a visualizzare il sito in locale mi dà questo errore:
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
Mi sono dimenticato qualche passaggio?
Grazie ancora.
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2009, 17:10:52 »
beh ti sta solo dicendo che non riesce a connettersi a mysql per cui verifica nel file configuration.php che i valori di host, dbname, user siano corretti
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2009, 18:23:50 »
Ho controllato i valori nel file configuration.php e sono tutti giusti...allora mi sono ricordato che nella procedura di installazione joomla c'è la creazione in phpMyadmin di un utente con determinati privilegi con il nome database e la password.
Sono andato a controllare e infatti mancava...l'ho creato ed ora il sito in locale funziona.
C'è solo un problema che se ora voglio entrare di nuovo in phpMyadmin mi dà questo errore:

Errore
Messaggio di MySQL: 

#1045 - Accesso non consentito per l'utente: 'root'@'localhost' (Password: SI)

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Allego screenshot errore

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2009, 18:29:58 »
infatti in easyphp l'utente root non ha password.
hai provato a riavviare easyphp? altrimenti mi sa che devi andare a modificare manualmente il file config.inc.php nella cartella di phpmyadmin

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2009, 18:59:49 »
Risolto...ho rinstallato easyphp da zero e ripetuto la procedura..ora è tutto ok...speriamo che quando lo metterò on-line non ci saranno tutti questi problemi...cmq grazie per i tuoi consigli e la disponibilità

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2009, 19:01:27 »
beh quando dovrai fare il passaggio da locale a remoto potrai usufruire di una buona guida qui nel wiki.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Giu 2009, 13:38:31 »
 ???Forse ho cantato troppo presto vittoria...ho provato a modificare alcuni articoli presenti...e alcune volte funziona altre no...lo stesso con i menù e le categorie..e come se si fosse sballato qualcosa... ???

Web Design Bolzano Kreatif