Back to top

Autore Topic: principiante alle prese con joomla ;)  (Letto 2613 volte)

Offline sve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
principiante alle prese con joomla ;)
« il: 18 Giu 2009, 18:07:06 »
ciao a tutti e grazie per l'attenzione!
ho già un mio sito.. nel quale c'è un mercatino..
che aggiorno io manualmente man mano che arrivano nuovi annunci via mail dagli utenti..
solo che ora ho un bimbo piccolo.. e non riesco proprio + a tenerlo costantemente aggiornato :(

mi hanno detto che con joomla c'è la possibilità di cerare e gestire un mercatino in modo molto + semplice :D
allora ho scaricato joomla 1.5 e l'ho caricato sul server..
solo che cercando la pagina index.php.. vedo una pagina bianca.. vuota...

cosa può essere? grazie mille per la vostra gentilezza!!
ciao!
Sve

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:principiante alle prese con joomla ;)
« Risposta #1 il: 18 Giu 2009, 18:21:44 »
Benvenuto nel forum di joomla.it!
Una volta caricati i file hai provato a richiamare l'url del sito nel browser?
Leggi questa guida, forse ti darà una mano:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline sve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2009, 19:01:25 »
Grazie mille Ventus ;)
gentilissima!

ho provato a richiamare il percorso sul browser.. ma mi appare una pagina bianca...  ???

ora do un occhio al link che mi hai dato!
GRAZIE! :D

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2009, 11:57:35 »
Salve a tutti, anch'io sono una principiante e non vorrei iniziare male ponendo da subito una questione vista decine di volte. ma io non la trovo nel vostro archivio, pertanto inizio da qui che credo sia più adatto, almeno per ora.

ho da poco un sito web molto semplice ma mi sono districata invece a lungo con il software phpbb3, tirandone fuori delle buone cose, ora le esigenze sono diverse e ho pensato che joomla potesse essere il mezzo più indicato. Non lo conosco bene ovviamente, sono appena agli inizi e l'ho installato in un sottodominio creato allo scopo per le mie prove e test. prove e test che sono andate bene, ora, e qui arriva la domanda che vorrei porvi, vorrei spostarlo sullo spazio web principale.
Che occorre fare di preciso? ho creato un DB per joomla e intento mantenerlo ovviamente, non vorrei reinstallare tutto ma trasferire da sottodomio a dominio principale. Mi indicate i passaggi o è sufficiente trasferire l'intero contenuto nella root?
Grazie e scusate se mi sono dilungata, spero in futuro di riuscire ad essere più sintetica.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2009, 13:00:24 »
e qui arriva la domanda che vorrei porvi, vorrei spostarlo sullo spazio web principale.
Che occorre fare di preciso? ho creato un DB per joomla e intento mantenerlo ovviamente, non vorrei reinstallare tutto ma trasferire da sottodomio a dominio principale. Mi indicate i passaggi o è sufficiente trasferire l'intero contenuto nella root?
Grazie e scusate se mi sono dilungata, spero in futuro di riuscire ad essere più sintetica.

allora devi soltanto spostare i files di joomla nella root del sito e fare un piccolo cambiamento al file configuration.php e per l'esattezza devi modificare queste due righe:

var $log_path = 'Z:\\xampp\\htdocs\\joomla15\\logs';
var $tmp_path = 'Z:\\xampp\\htdocs\\joomla15\\tmp';

con il nuovo path del sito. nel mio caso joomla è installato in locale quindi se lo dovessi trasferire dovrei modificare queste righe.
i dati del DB restano invariati visto che vuoi usare lo stesso DB.

Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2009, 13:11:13 »
Grazie mille, è semplicissimo vista così.
C'è, da qualche parte qui nel forum, discussioni aperte a proposito di integrazioni blog wordpress e forum phpbb3 su joomla?
un url di riferimento nel caso o qualche titolo sarebbe molto gradito

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2009, 13:22:34 »
se vai sulla JED di joomla.org e fai una ricerca in tal senso troverai sicuramente delle estensioni che permettono l'integrazione tra joomla e phpbb3 per wordpress non lo so ma un blog si può tranquillamente creare con joomla e sempre sulla JED ci sono delle estensioni per blog
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2009, 16:15:17 »
ok, grazie per l'info

a presto

Web Design Bolzano Kreatif