Back to top

Autore Topic: [Risolto] Si è verificato un errore!Impossibile aprire il file configuration.php  (Letto 6299 volte)

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non so come risolvere questo problema. Quando vado in "Configurazione globale" e tento di cambiare l'editor predefinito mi da questo errore, che qualche mese fa non dava: "Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!".
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 15:50:16 da maicolstaip »

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
controlla se i file del tuo sito sono tutti scrivibili, poi vai al server con un client ftp e setta i parametri per renderlo scrivibile dall'admin.
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
In Strumenti clicco su Controllo globale e infine leggo: "Tutti gli elementi bloccati sono stati sbloccati". Poi con FileZilla metto i PermessiFile a 777 ma rimane tutto come prima.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
vai su: aiuto, info sistema, se nn erro la terza cartella... vedi li se e' tutto scrivibile.
devi settare i permessi a 755.
cancella la cache di joomla e di IE
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Su: aiuto, info sistema, e' tutto scrivibile.
ho settato i permessi a 755, ma non ho risolto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
il file configuration.php lo trovi entrando nel sito con filezilla, è nella root del sito,  setta i permessi momentaneamente anche a 777 e poi rimettilo come deve stare a 644 mi sembra..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto, non ho ancora risolto il problema. Qualcuno è in grado di aiutarmi
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 00:33:09 da josim »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Prova a scaricare in locale il file configuration.php e dopo apportate le modifiche con anche notepad relative all'editor, lo ricarichi dopo aver cancellato il vecchio in modo che riprenda i giusti permessi.

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quali modifiche dovrei fare ?
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 00:34:00 da josim »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Quelle che volevi fare come dici all'inizio del post cioè modificare l'editor, c'è una voce all'interno del file che dice editor= tu metti quello che vuoi cambiare. Comunque questo suggerimento era per far riprendere i permessi giusti al file e contemporaneamente modificarlo. Se non vuoi modificarlo basta ricaricarlo semplicemente.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
una volta scaricato in locale il file configuration.php lo apri con un editor di testo e trovi questa variabile che si trova nelle prime righe:

var $editor = 'tinymce';

sostituisci tinymce se hai tiny con none e disabiliti l'editor.

In ogni caso cerca di verificare come mai non è scrivibile il configuration.php o stai sbagliando tu qualcosa nel dargli i giusti permessi di scrittura o hanno fatto modifiche al server che ti generano questo problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho aperto il file configuration.php con un editor di testo e sostituito tinymce ecc. ecc. Ma non va.
So che hanno fatto modifiche al server, come faccio a sapere se il mio problema dipende dalle suddette modifiche al server ?
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 00:34:38 da josim »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Semplicemente apri un tiket helpdesk presso il tuo provider

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho aperto un Help Desk presso il mio provider e mi hanno detto che ho installato Joomla su server WINDOWS, per tale CMS abbiamo un pacchetto dedicato su server LINUX (altamente consigliato). Se eseguo la migrazione risolvo il mio problema?
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 00:35:26 da josim »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
di sicuro joomla funziona meglio su server linux su questo non c'è alcun dubbio. mi sento di consigliarti la migrazione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come si fa a segnalare un problema risolto?!
« Ultima modifica: 12 Lug 2009, 00:35:46 da josim »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao josim ,
passa a linux come ti hanno detto e vedrai che non avrai più di quei problemi.
Per segnalare che il thread è risolto vai nel primo messaggio e clicca il tasto Modifica, poi nel titolo aggiungi [Risolto].
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline josim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrando il sito su un server linux ho risolto tutto!! Adesso l' editor funziona e anche il file configuration risulta scrivibile. 

Web Design Bolzano Kreatif