Back to top

Autore Topic: Modifica automatica delle autorizzazioni utente  (Letto 3660 volte)

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
Modifica automatica delle autorizzazioni utente
« il: 28 Mar 2007, 12:42:04 »
Esiste un'estensione per la quale un semplice utente registrato può inviare una notizia?
Joomla, di default consente l'invio ai soli utenti editori, è possibile scegliere, magari con qualche estensione, che autorizzazione assegnargli (in automatico) quando l'utente si registra ?

Grazie mille.
« Ultima modifica: 30 Mar 2007, 12:55:17 da denis75 »
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
Re: Modifica automatica delle autorizzazioni utente
« Risposta #1 il: 30 Mar 2007, 12:56:55 »
Non esiste qualcuno che ha già affrontato l'argomento?
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modifica automatica delle autorizzazioni utente
« Risposta #2 il: 28 Giu 2009, 19:13:34 »
Salve a tutti,
ho notato che sia che siano autori o editori al momento di inviare un articolo è richiesta comunque l'attivazione da parte dell'amministrazione.
Ci sono dei settaggi particolari, che non trovo, o è proprio così che dev'essere?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2009, 19:18:55 »
Salve a tutti,
ho notato che sia che siano autori o editori al momento di inviare un articolo è richiesta comunque l'attivazione da parte dell'amministrazione.
Ci sono dei settaggi particolari, che non trovo, o è proprio così che dev'essere?

Deve essere così. Il livello utente che può pubblicare è il publisher.

Esiste un'estensione per la quale un semplice utente registrato può inviare una notizia?
Joomla, di default consente l'invio ai soli utenti editori, è possibile scegliere, magari con qualche estensione, che autorizzazione assegnargli (in automatico) quando l'utente si registra ?

Grazie mille.

Probabilmente quanche estensione blog (da una occhiata su extensions.joomla.org) lo consente, ma ... io mi guarderei bene dall'attivare una roba simile. Faresti felici gli spammers. Inoltre le possibilità di inclusione di codice malevolo senza alcun tipo di controllo sarebbero elevatissime. Con la registrazione, quanto meno, puoi sapere chi ha fatto il danno

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2009, 20:22:41 »
Grazie, sarà alquanto stressante, se si vuol dare una parvenza di presenza assidua al sito, validare ogni volta ogni singolo articolo

edit:
scusa ma, in questo link vedo tutti i tipi di permessi esistenti:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gruppi_di_utenti_su_Joomla_1.5._Che_privilegi_hanno%3F
la voce dove leggo: "modifica tutti i contenuti"
significa tutti tutti i contenuti o solo i propri?
In sostanza, se uno vuol dare a tutti gli utenti registrati la possibilità di pubblicare a cosa può andare incontro?
Grazie per l'eventuale risposta
« Ultima modifica: 28 Giu 2009, 20:40:20 da ka »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2009, 08:00:57 »
dipende dal livello di fiducia che i tuoi iscritti meritano. Se tutti possono pubblicare, tutti possono modificare il lavoro altrui, ad esempio

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2009, 14:53:26 »
Deve esserci qualche problema, oppure io ho fatto qualcosa di sbagliato anche se non credo. Ma anche gli articoli dei publisher hanno bisogno di essere autorizzati. E non possono modificare gli articoli di tutti, ma soltanto i loro stessi articoli.
Ti risulta possibile?

mi edito:
no, nessuna di queste sopra sono corrette, forse ho fratto tutto troppo di fretta e ancora i permessi non si erano fissati.
Di fatto sia gli editor che i publisher possono apportare modifiche a tutto, ma solo i publisher possono pubblicare saltando l'autorizzazione.

ok, chiedo scusa per la fretta.
Dunque un sistema non c'è per far pubblicare direttamente ma senza poter apportare modifiche? tipo con i forum
« Ultima modifica: 29 Giu 2009, 15:03:05 da ka »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2009, 15:37:37 »
no, fino ad adesso non c'è. Fra le promesse della prossima versione di joomla (versione 1.6, non release della 1.5) c'è anche una migliorata gestione delle ACL. Puoi provare con estensioni "ad hoc".
in questo articolo della community trovi utili indicazioni

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Giu 2009, 20:16:43 »
Grazie per ora.
Un po' troppo avanzate per me queste ultime info, devo ancora capire come possano interagire tra loro gli utenti.
Solo un'ultima cosa:
ma la pericolosità di poter far pubblicare ( a prescindere dagli ulteriori permessi) sta nel fatto che si può inserire codice html?
E, piccole modifiche al Core di Joomla, tipo eliminare qualche td dal form dei messaggi, quanto è sconsigliato?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2009, 21:03:03 »
probabilmente puoi anche cercare qualche componente blog fra le estensioni di joomla.org.

In linea di massima i componenti blog hanno una gestione autonoma dei permessi. Un po come fa DocMan per i download

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2009, 21:44:08 »
mi sembra molto molto carino come suggerimento.
Ne ho scaricato uno per provare. Grazie

a presto

Web Design Bolzano Kreatif