Back to top

Autore Topic: Assegnazione modulo a singolo articolo  (Letto 3281 volte)

Offline pintazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Assegnazione modulo a singolo articolo
« il: 05 Lug 2009, 20:36:24 »
Salve, mi sono appena iscritto e vorrei porvi un quesito. Sto sviluppando un sito dove verranno inserite delle recensioni di prodotti. A corredo delle stesse vorrei inserire sulla destra una scheda tecnica del prodotto in prova in un box separato dal corpo dell'articolo. Ho provato ad installare diversi moduli tra quali "article as module" che avevo pensato di utilizzare per questo scopo. In pratica avevo pensato di scrivere la scheda tecnica del prodotto come un articolo a sè stante e di collegarlo, tramite questa estensione, all'articolo. Il modulo funziona, solo che non riesco ad assegnare la singola scheda tecnica ad ogni singolo articolo. Dal menu assegnazione posso infatti abbinare il modulo alla sezione/categoria ma non al singolo articolo. Esiste una soluzione per il mio "problema"?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Assegnazione modulo a singolo articolo
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 00:03:13 »
benvenuto nel forum di joomla.it

ti serve un componente non un modulo,
prova a fare un giretto su www.joomla.org sezione estensioni e cerca qualcosa che faccia per te
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pintazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 10:05:39 »
Ciao,
grazie per il benvenuto e per la risposta.

Prima di scrivervi ho dato un'occhiata a tutte le estensioni presenti su bestofjoomla (se non ricordo male) e non mi sembra di aver trovato qualcosa che faccia al mio caso (o almeno, dalle descrizioni allegate, così sembra). Ora provo a guardare il sito che mi hai consigliato dove, di primo acchitto, mi sembra che il componente "linkedata" potrebbe essere quello giusto. Dopo lo installo e verifico

Offline pintazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 15:39:31 »
Niente da fare..

giusto per rendere bene l'idea di cosa cerco, allego uno screenshot della pagina
http://img39.imageshack.us/i/immaginemge.jpg/

questa è la pagina della recensione, in cui è presente, tra le altre cose, la scheda tecnica del prodotto (poi vorrei aggiungerci, sempre a destra, un box riepilogativo del giudizio, ma fatto uno viene automaticamente anche l'altro :p). Quanto mostrato in foto sono riuscito ad ottenerlo grazie al modulo "article as module". In parole povere, ho creato un articolo il cui titolo è "scheda tecnica", mentre il contenuto sono i dettagli tecnici. Ho caricato questo articolo nel modulo e l'ho assegnato a destra della pagina. Purtroppo, quando vado ad assegnare questo modulo a un preciso articolo, joomla mi consente al massimo di selezione sezione e categoria. Ergo, questa scheda tecnica sarebbe la stessa per ogni recensione pubblicata in una determinata sezione. E ciò non va bene.

Magari voi che avete molta più esperienza di me con Joomla vi è già capitato di risolvere una questione simile.

Grazie
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 15:55:22 da pintazza »

Offline pintazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 22:50:28 »
A quanto pare, non è una questione di facile risoluzione. Ho dato una sbirciata anche in community estere e più di qualche utente ha fatto la mia stessa richiesta senza, ahinoi, reperire una soluzione.

Ragion per cui, abbandono l'idea della scheda tecnica fuori dal corpo dell'articolo e comincio a cercare qualche soluzione carina che mi consenta di inserire i dettagli tecnici del prodotto direttamente dentro l'articolo (anche sotto forma di tabella che a limite potrei anche fare a mano, ma se c'è qualcosa di semiautomatizzato è meglio per questioni di tempo). A tal proposito, siccome mi sono letteralmente rimbambito nel leggere descrizioni e provare centinaia di estensioni, siete al corrente di qualche soluzione utile al mio scopo? Già qualcosa come la scheda riepilogativa  presente in alto nella descrizione delle estensioni su joomla.org (http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-gallery/8734/details)

Il modulo "linkedata" sembra perfetto per questa cosa ma non ne vuole proprio sapere di funzionare: tutto installato, seguito il tutorial video alla perfezione ma nell'articolo non compare nulla. Bah...
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 23:50:30 da pintazza »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2009, 08:58:55 »
Citazione
Purtroppo, quando vado ad assegnare questo modulo a un preciso articolo, joomla mi consente al massimo di selezione sezione e categoria

sbagliato, precisione di linguaggio, please.
prova a riscrivere correttamente la tua "affermazione" e troverai la soluzione, forse.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pintazza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 09:05:12 »
come, scusa?

Web Design Bolzano Kreatif