Back to top

Autore Topic: strano comportamento  (Letto 1148 volte)

Offline Antonello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
strano comportamento
« il: 06 Lug 2009, 10:23:53 »
ieri ho deciso di installare una copia di joomla su un server dedicato linux.
la cosa strana è che ad inizio installazione mi viene inibito la creazione del file di configurazione.....porto a termine l'installazione, poi mi viene chiesto di creare un file denominandolo - configuration.php e di incollarvi dentro il codice fornitomi.
in area amministrativa ho cercato inutilmente di installare, componenti e/o nuovi moduli, il tutto con esito negativo, del tipo, non posso creare la cartella " com_xxxx " ho provato in tutti i modi sia in manuale e che in automatico, però sempre errore.....

Preciso che su altro hosting di tipo share, ho svariati domini con dentro joomla (le loro installazioni sempre ok ) invece sul "dedicato" ho dovuto settare il file configuration a 777......

per risolvere potenzialmente il problema, su di un'altro sito joomla ho installato il componente per il backup, ho creato joomla con alcuni moduli e componenti, poi col il backup appena realizzato, ho ricaricato il tutto sull'altro server (dedicato) poi ho modificato il file di conf, in base ai nuovi parametri del server, ora ho un'esatta fotocopia del sito precedente......per ora l'unico errore che riscontro è, quando chiamo il menu del componente joomla fish, ottengo in Applica il sito va ok, se premo Salva, mi compare una pagina di errore.....riguardo il file JCacheStorageJFDB.php....

Per chiudere, chiedo a qualcuno di voi, come posso risolvere questo enigma??? in modo che quando farò aggiornamenti futuri, non debba ricorrere a nuovi backup e ricaricarli con ftp......grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:strano comportamento
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 10:31:31 »
dalla situazione che descrivi mi pare si tratti di un problema relativo alla configurazione dei permessi sul server in questione. ci sono dei files e delle cartelle che devono essere scrivibili. in base a come è configurato il server in alcuni casi è sufficiente che i permessi siano impostati su 755 in altri casi devi impostarli su 777.
prova a chiedere lumi al fornitore del servizio hosting dovrebbe essere in grado di darti una risposta precisa in merito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Antonello

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 11:10:41 »
.....
prova a chiedere lumi al fornitore del servizio hosting dovrebbe essere in grado di darti una risposta precisa in merito.

Il problema è, trattandosi di un server dedicato, esso si comporta come avessi la macchina in locale.....perciò và gestita in modalità diversa, rispetto ai server di tipo share.....per fare un esempio.... i software - Vbulletin e Wordpress, vengono gestiti in modo regolare e le cartelle assumono i permessi in automatico, tornando a joomla, il file che ho citato prima JCacheStorageJFDB.php, ieri ho provato a settarlo a 777, però non cambia il risultato.....
magari attendo altri commenti, in merito.......

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 12:06:13 »
Ciao Antonello,
controlla l'ownership dei files.
Quando succede il tuo problema c'è spesso un conflitto tra l'owner assegnato ai files via joomla e quello assegnato via ftp.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif