Back to top

Autore Topic: [INSTALLAZIONE J 1.5.9] errore step 4 creazione DB  (Letto 2126 volte)

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[INSTALLAZIONE J 1.5.9] errore step 4 creazione DB
« il: 06 Lug 2009, 10:52:26 »
Buon Giorno...ho il seguente errore quando vado ad inserire host, username db name e psw mi esce al passo seguente l'errore :

Access denied for user 'ramarro'@'localhost' to database '_joomla' SQL=CREATE DATABASE `_joomla` CHARACTER SET `utf8`
Ho ri-controllato più di una volta username psw e dbname ma esce sempre il medesimo errore, se cambio username non mi si connette al db, quindi psw e username sono corrette.
Saluti e grazie anticipatamente delle possibili risposte

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[INSTALLAZIONE J 1.5.9] errore step 4 creazione DB
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 10:58:23 »
sei in locale giusto? che utilizzi in locale?
mi sembra che tu non abbia i privilegi necessari per creare le tabelle sul database
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 11:02:36 »
purtroppo non sono in locale ma su un server vero, anche a me' pare proprio di non avere i diritti, eppure e' strano perche' i gestori mi hanno scritto in una mail proprio questi dati di connessione.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 11:09:05 »
ok! rileggendo bene l'errore mi sa che ancora non hai creato il database. devi prima creare un database e poi installare joomla
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 11:12:08 »
:) il problema e' che il db c'e' :) solo che il passaggio che mi fa' durante l'installazione (pur avendo gia' creato io un db) e' quello di cercare di crearne uno nuovo (o almeno mi pare sia cosi' visto che dice Access denied for user 'ramarro'@'localhost' to database '_joomla' SQL=CREATE DATABASE `_joomla` CHARACTER SET `utf8`
cioe' _joomla esiste di gia' (e' il db che ho creato io entrando da phpmyadmin)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 11:16:34 »
si infatti la stessa cosa che stavo pensando io.
una curiosità perchè hai fatto precedere dall'underscore il nome del db?

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2009, 11:18:42 »
herm perche' una vecchia installazione di joomla era gia' presente sulla macchina e aveva quel db io ho semplicemente cancellato le tabelle...e le cartelle di joomla...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2009, 11:21:42 »
ok! capito.
certo continua a risultare strano il tentativo di creazione del db visto che in fase di installazione joomla chiede i dati di un db per creare le tabelle e popolarle ma non cerca di creare db

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2009, 11:25:48 »
Appunto non so proprio cosa pensare magari sono bloccati tutti i comandi di creazione tabelle e quindi il server restituisce come errore un create db anche se e' un create table...mha poi appunto mi sembra strano che joomla crei il db se un attimo prima mi chiede se e' presente o meno...il problem e' che da qua' non si muove sempre quell'erroraccio e mi sta' venendo in mente di andare a  modificare il sorgente di installazione per bypassare il create db (se esiste naturalmente)...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2009, 11:29:00 »
prova a verificare i sorgenti dell'installazione ma da quanto io so joomla non cerca di creare db ma chiede i dati di un db esistente coem dici appunto anche tu.
se hai accesso alla sezione utenti e privilegi di mysql verifica i privilegi dell'utente ramarro

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2009, 12:34:53 »
bhaaa era una stupidata ma di quelle grandiose...errore di distrazione in pratica chi aveva ha comprato la piattaforma aveva tenuto nei nomi dei database anche l'host quindi bisognava scrivere sia hostche "nome database"...bhaaa sistemato tutto ora l'unico problema e' che non mi fa' installare i template...ma quello devo cercare ancora un po' su internet

Web Design Bolzano Kreatif