Ad oggi tutto funziona e temo di aver capito quale fosse il problema o meglio l'errore che commettevo, attualmente ho i permessi alle cartelle CHMOD in 755 (vi ricordo che ogni numero ha un valore nominale di permesso nello specifico) ieri sera ho fatto una prova smanettando i permessi stessi, prima collegandomi e agendo tramite pannello di controllo del server senza nessun esito poi mi sono chiesto se potevo farlo con ftp e così ho fatto, ripeto, ho cambiato i permessi tramite collegamento ftp (filezilla), dopo quest'ultima operazione tutto funziona, deduco che il mio hosting, precedentemente citato, non mi disponga delle autorizzazioni necessarie da pannello remoto (ho comunque aperto un ticket e vi posterò la risposta), consiglio quindi a tutti coloro che hanno il proprio web in quel di Soci Arezzo di cambiare i permessi con ftp, le procedure le trovate in qualche post già aperto in questa sezione, altrimenti con calma se Alex Red consiglia si potrebbe fare una guida (già cominciata ma non ancora finita) molto dettagliata e passo passo per i principianti.
Aspetto risposta e consigli.