Back to top

Autore Topic: [Problema installazione] Impossibile creare cartella (installazione componenti)  (Letto 4908 volte)

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho un problemino, un po' grosso...joomla non mi installa con la classica procedura di installazione nessun componente dai template alle gallerie fotografiche, ho modificato tutti i permessi tramite script di tutte le cartelle presenti in joomla mettendole tutte quante con possibilita' di lettuyra scrittura (777) il problema e' che mi da' ancora quest'errore :

JFolder::create: Impossibile creare la cartella
Unable to create destination

mentre per il template non ho avuto problemi e l'ho installato copiando via ftp la cartella con la galleria phoca ora ne ho un po' di più.
Ciao e grazie preventivamente delle possibili risposte.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Luke,
come prima cosa ti consiglio di fare la seguente verifica: nel pannello di amministrazione nel menu in alto Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle accertati che tutte le cartelle siano scrivibili.
Se così fosse allora credo che il problema sia nella ownership dei files e delle cartelle nel senso che per poter installare e creare le cartelle joomla necessità che alcuni files e cartelle siano di proprietà del server apache se così non è malgrado i permessi impostati su 777 avrai lo stesso problemi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dopo aver quotato e condiviso in pieno quanto scritto da frascan, aggiungo che tenere permessi a 777 è assolutamente da evitare. Sia pure per poco tempo.

Gli attacchi avvengono in pochissimi minuti. Se quello è il momento che gli astri hanno stabilito sia disgraziato, ti ritrovi il sito bucato

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I Know....infatti ho messo tutto a 777 per controllare se c'era un passo in avanti...(avevo gia' controllato se le cartelle erano scrivibili) e prima che cambiassi i privilegi era tutto non scrivibile...ora e' tutto scrivibile ma il risultato non cambia...quindi credo che ri-settero' i valori di default...

Offline Luke84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si pero' e' assurdo non poter installare nulla, non c'e' un metodo per l'installazione manuale tramite ftp ?...o qualcosa di simile...(domani comunque provo a contattare quelli del server e vedere se mi danno i permessi per le cartelle & co.) pero' se riuscissi a trovare un metodo sarebbe meglio...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
il problema credo sia dovuto, come correttamente evidenziato, dalla proprietà dei file.

Joomla utilizza l'utente apache

Se l'utente ftp non solo non coincide con l'utente apache, ma non è neanche nello stesso gruppo, non ci sono permessi che tengano.

Se coesistono, quanto meno, nello stesso gruppo, permessi a 775 e 664 possono andare.

Se non appartengono allo stesso gruppo, occorrono permessi a 777 e 666 (assolutamente impensabile)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
pienamente d'accordo con sali40.
c'è hotinng ed hosting infatti. se ben configurato un server con permessi 755 per le cartelle e 664 per i files tutto fila liscio e la sicurezza è alquanto garantita.
altrimenti devi aprire il sito al mondo per poterrci lavorare ed è una cosa impensabile infatti.
poi ci si stupisce che i lamers da quattro sodi riescano a bucare i server.
ste cavolo di interfacce grafiche stanno rovinando il mondo  >:(
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nick8kola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
se vado su
 pannello di amministrazione nel menu in alto Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle

tutte risultano scrivibili
 ma continuo a non poter mettere il sito in manutenzione e ad installare i template

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao nick8kola,
il tuo è un problema totalmente diverso e riguarda il configuration.php
Non troverai la soluzione in questo topic.
Apri un topic adeguato al tuo problema, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif