Back to top

Autore Topic: Domanda su loadposition  (Letto 3637 volte)

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Domanda su loadposition
« il: 07 Lug 2009, 12:21:19 »
Ciao a tutti.

Ho scoperto questa bellissima cosa del comando loadposition per inserire un modulo ovunque si voglia nella pagina assegnando una posizione fittizia creata al volo.

Bello, ma mi chiedevo, siccome mi servirebbe utilizzare questa funzionalita' decine di volte, quali effetti nefasti puo' avere definire 50 diverse posizioni fittizie e altrettante istanze di moduli legate a tali posizioni?
E' un approccio normale e diffusamente utilizzato?

Grazie
Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domanda su loadposition
« Risposta #1 il: 07 Lug 2009, 12:24:17 »
detta così non ha senso, dipende da cosa vuoi fare a volte ci sono dei plugin che sono molto più comodi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2009, 13:05:01 »
Risposta sensata :-)
Ho 50 pagine da costruire.
In ogni pagina ci voglio mettere un'immagine in testa che cambia con effetto rotazione.
Non ho trovato altre soluzioni oltre a moduli tipo ImageSlideShow, che sono per l'appunto moduli, quindi vanno inseriti in una posizione (in questo caso tutti configurati diversamente per cui 50 istanze in tutto!).
C'e' qualche altra soluzione migliore o piu' comoda che eviti l'istanziazione di n-mila moduli?

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2009, 13:20:50 »
Esempio: http://www.trentinowellnesshotel.it/ (bellissimo!).
Non ho capito come ha fatto a fare la rotazione delle immagini, ho guardato il codice ma non sono riuscito a trovare niente.
Io vorrei una cosa simile, per ogni singola pagina, con una sola immagine in rotazione, con immagini diverse per ciascuna pagina.
Grazie
Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Lug 2009, 13:29:51 »
ti serve un plugin non un modulo,  cerca le higslide  io uso questo plugin
http://solariz.de/tool-box/joomla/highslide-plugin-for-joomla.htm
che poi utilizza sempre gli stessi scripts
http://highslide.com/

direi che con un plugin usi comunque meno risorse e se poi le pagine possono diventare due o più sarebbe meglio,  semmai fosse possibile costruirei le pagine con moduli html personalizzato (ma funzionerà li il plugin? quasi certamente no) e caricherei quelli con loadposition

ma 50 non sono tutto sommati poi così tanti...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2009, 15:07:43 »
Ti ringrazio della risposta.

Io utilizzo gia' Joomslide, che al suo interno utilizza la libreria highslide.
A parte il fatto che non si possono avere piu' plugin che utilizzano highslide, volevo capire, allora significa che anche con joomslide si puo' ottenete un effetto image rotation?
Secondo te come e' stato fatto in http://www.trentinowellnesshotel.it/ ?

Ci sto sbattendo la testa da giorni !!!!
Grazie in anticipo
Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 15:10:12 »
se ti cogni ad usare un plugin non adatto...

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009, 15:17:08 »
Ti ringrazio della pazienza  :D
Quindi tu dici che con il plugin highslide si puo' ottenere l'image rotation stile quel sito di cui ti ho inviato il link? Hai per caso un link di esempio dove viene usato cosi'? Per capire se ci siamo effettivamente capiti insomma  ;D
Che dovrei fare secondo te, disinstallare joomslide e installare highslide?
Grazie ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009, 15:19:25 »
viene usato nel sito che linko in profilo, in qualche articolo  cercalo dagli ultimi recenti

ma quello che ti ho indicato utilizza tutti gli script disponibili quello che hai installato forse no

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2009, 15:33:05 »
Ma sei di Giulianova? Io ci sono stato l'anno scorso al mare  :D

Ho capito il punto. Joomslide e' una derivazione di Highslide quindi puo' non averne tutte le funzionalita'. Certo e' strano che si trovi cosi' poco in giro per un'esigenza mi pare cosi' comune, cioe' una transizione immagini. Bisogna scaricarsi un plugin "nascosto" che non sta nemmeno nella pagina delle extension ... boh!

Ora ci faccio una pensata, anche perche' ero gia' partito col joomslide e mi toccherebbe rifare un bel po' di roba ... grazie
Alex

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2009, 15:41:24 »
piccolo il mondo...
non ricordo come ho incontrato quel plugin  appunto perchè dai e dai anche la rete diventa piccola..
non saprei però con certezza se fa quello che chiedi, ha diversi effetti, dovresti identificare lo script  e verificare che sia tra quelli che si installano con joomla..

e in caso affermativo  modificare 100  (50*2) stringhe non è così lungo..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Lug 2009, 15:44:19 »
oppss no, ti assicuro che utilizzare  50 loadposition e molto ma molto più complesso che riscrivere 50 volte la stringa di un plugin in una tabelle di un articolo

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2009, 15:49:01 »
OK adesso devo capire se fa quel che mi serve :-)

Grazie mille di tutto e salutami Giulianova!
Alex

Offline targheauto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Lug 2009, 16:54:34 »
Ho provato a fare una transizione immagini col Gimp :-)
Unico problema, l'immagine risultante viene di quasi 500K, partendo da due immagini di circa 20K l'una. Sembrerebbe altrimenti una buona strada, semplice.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif