Back to top

Autore Topic: Cambiare colore titoli  (Letto 2116 volte)

Offline Sertara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare colore titoli
« il: 08 Lug 2009, 13:09:28 »
Ciao a tutti! ho bisogno di un'aiuto in Joomla:
ho creato una serie di articoli e vorrei poter personalizzare e differenziare il loro colore del titolo (sono 6 articoli, quindi verranno fuori 6 colori diversi).
La cosa più banale che mi è venuta in mente è duplicare il mio template e cambiare ogni volta il colore del contentheading nei css, per poi colegare ogni articolo al template con il colore che mi interessa.

Il problema sorge però nel caso voglia riunire tutti gli articoli in un'unica pagina attraverso il category/blog.
Ho messo tutti qusti articoli in una categoria, ho creato un menù, e ho creato una nuova voce con aspetto "category/blog" per vedere tutti i 6 articoli in lista. il problema è che in questo modo, quando apro il singolo articolo vedo il titolo con il colore personalizzato, ma nella lista degli articoli (l'anteprima dell'articolo completo) il colore è uguale per tutti, mentre io vorrei che anche in questo caso ogni titolo articolo abbia il colore personalizzato.

non so se sono riuscito a spiegarmi :-P è possibile fare una cosa del genere con Joomla? dovrei creare 6 contentheading diversi nello stesso css, ma come farei poi a far capire a joomla che ogni titolo dell'articolo deve riferirsi ad uno dei 6 contentheading?

Grazie in anticipo ;-)

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:Cambiare colore titoli
« Risposta #1 il: 08 Lug 2009, 13:26:21 »
da quello che ne so io non credo si possa fare, o meglio non in maniera così immediata. i titoli degli articoli in una category/blog  hanno la stesso nome di classe, quindi sarebbe impossibile così comè dire al css di dare colori diversi.
si potrebbe risolvere andando a modificare il file php che crea la category/blog impostando di dare a ogni classe del titolo dell'articolo un nome diverso.

quasi sicuramente la logica del codice è un ciclo che si ripete tante volte quanto il valore impostato da te nel backend. mi spiego in parole povere: se hai impsotato di far visualizzare 6 articoli ci sarà un ciclo che si ripete per 6 volte che crea tutti i div/class che contengono gli articoli. a questo punto dovresti ad esempio mettere una variabile che incrementa a ogni ciclo e il valore della variabile aggiungerlo al nome della classe con un risultato del tipo

contentheading_0, contentheading_1, contentheading_2 e così via. in questo modo potresti dettare regole diverse per ogni titolo dell'articolo.

te l'ho detto non è cosi facile e immediato, ma se hai qualche base di php dovresti riuscire a farlo.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Sertara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cambiare colore titoli
« Risposta #2 il: 08 Lug 2009, 14:30:49 »
ok, grazie  ;) proverò come hai detto e faccio sapere se mi funziona  ;)

Web Design Bolzano Kreatif