Back to top

Autore Topic: Differenze proprietario su cartelle  (Letto 1481 volte)

Offline joomlando

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Differenze proprietario su cartelle
« il: 09 Lug 2009, 10:56:18 »
Salve,
buongiorno
sto sbattendomi da un po per cercare una soluzione.
Anche cercando nel forum mi pare che il discorso non sia abbastanza chiaro.
Dunque ho preso un piccolo VPS.
Noto delle differenze sulla proprietà delle cartelle create.
Se uso Ftp per creare una cartella questa non è accessibile dall'editor e viceversa.
O uso ftp oppure uso l'editor interno. Oppure componenti aggiuntivi che via admin usano la formula FTP. Quest'ultima soluzione però ha i limiti di upload di 7 oggetti per volta.

Se per esempio creo una folder chiamata "pippo" via ftp con caricate 20 immagini e poi voglio caricare, successivamente,una sola immagine, in sostanza, sono obbligato ad usare la via FTP e non l'editor che potrebbe essere più comodo.

Sto sbagliando qualcosa. Devo settare quacosa nel VPS.
L'uso via via di "Putty" non è sempre comodo per modificare il chown.

Grazie del feedback.
Buona giornata.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Differenze proprietario su cartelle
« Risposta #1 il: 09 Lug 2009, 11:32:36 »
Buongiorno a te,
allora per quanto riguarda la propietà di file è cartelle la situazione che ti crea problemi è la seguente:
quando carichi via ftp files e cartelle l'ownership (proprietà) viene assegnata all'utente ftp mentre quando carichi files e cartelle o installi templates, moduli, componenti etc etc attraverso il pannello di amministrazione di joomla l'ownership viene assegnata al server apache. Sta qui la causa dei tuoi problemi!
Se ben configurato uno spazio web dovrebbe far coincidere l'utente ftp e l'utente apache in modo tale che non si generino questo tipo di problemi.
E impensabile che ogni volta tu debba giocare con il comando chown e modificare l'ownership.
Spero di essermi spiegato bene perchè questo è un discorso abbastanza complesso che ho cercato di sintetizzare e semplificare al massimo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline joomlando

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2009, 11:37:23 »
Grazie per la risposta.
Mi rendo conto che il problema è complesso e che riguarda più i sistemisti del VPS che me come utilizzatore del servizio.
A grandi linee ho capito cosa accade.
Ma cosa posso richiedere ai sistemisti in forma diretta e che non pregiudichi la sicurezza del sistema? Cosa settare o fixare?
Grazie veramente per l'attenzione e del consiglio.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2009, 11:42:46 »
Quello che puoi fare è far presente il problema come lo hai esposto qui e loro che sanno certamente come è configurato il server dovrebbero trovare la soluzione migliore per le tue esigenze!
Non mi posso dilungare oltre in merito perchè questo topic esula dai problemi relativi a joomla e sul forum non sono graditi i riferimenti a servizi commerciali che dovrebbero garantire assistenza e supporto per i prodotti e servizi che vendono.  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline joomlando

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2009, 11:54:21 »
Grazie di cuore per l'helping e per la franchezza.
Provvedrò come hai suggerito.
Buona giornata.

Web Design Bolzano Kreatif