Back to top

Autore Topic: QContacts: personalizzare i contatti  (Letto 28142 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
QContacts: personalizzare i contatti
« il: 09 Lug 2009, 22:27:38 »
Prendendo spunto da una richiesta apparsa nel forum che chiedeva assistenza per personalizzare la pagina dei contatti includendo nuovi campi ho provato la componente QContacts e ne è seguita questa recensione:

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3686-qcontacts-per-gestire-i-nostri-contatti-con-il-turbo.html
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 10:08:35 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:QContacts: personalizzare i contatti
« Risposta #1 il: 10 Lug 2009, 10:21:12 »
Complimenti a toni per l'ottimo articolo e a gmassi per questa estensione molto utile ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2009, 09:35:48 »
Complimenti anche da parte mia per l'ottimo articolo.
Non ho trovato però di buon gusto (come segnalato anche con mail diretta a tonicopi) gli esempi del form nel sito.
Non sono nè di sinistra nè di destra, ma mettere degli esempi offensivi nei confronti del premier ritengo potevano essere risparmiati in un articolo diretto ad un mondo open source dove la politica si potrebbe anche mettere da parte.
Questo ovviamente rispettando le idee di tonicopi ed il suo diritto a scrivere quello che vuole nel suo sito, ma avendo messo un link diretto sull'articolo di Joomla.it fa supporre l'approvazione degli amministratori a questo comportamento.
Il tutto senza voler accendere nessuna polemica, ci tengo a precisarlo, scrivo solo per rendervi partecipi di una mia riflessione che suppongo possa essere condivisa da molti altri.

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2009, 12:19:14 »
Interessante questo componente.
Bravi e Grazie.
Una domanda: non è, per caso, che sia possibile, inviando una comunicazione tramite questo form, che sia spedita a più di un indirizzo email?

Ciao. 

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2009, 15:10:11 »
Una domanda: non è, per caso, che sia possibile, inviando una comunicazione tramite questo form, che sia spedita a più di un indirizzo email?
Non so se la cosa sia scritta in qualche posto e neppure se la cosa funziona nella componente contatti originaria, ma la risposta è si. Sai come ho fatto a stabilirlo? Provando  ;D
Io ho inserito 3 indirizzi e-mail nel campo del contatto separati da una virgola e senza spazi in questo modo
tonicopi@tonicopi.it,tonicopi@tin.it,tonicopi@tiscali.it
E mi sono arrivate tre e-mail...  ;)
« Ultima modifica: 11 Lug 2009, 15:17:05 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2009, 15:27:07 »
@piermess: grazie dei complimenti per l'articolo. Mi spiace che tu abbia trovato di cattivo gusto le affermazioni (che volevano essere ironiche ma non offensive) sul premier. Che vuoi. Sparare sul premier di turno è come sparare alla croce rossa. Bersaglio facilissimo e scontato. Ovviamente deve essere del tutto chiaro che si tratta di gusti miei che non coinvolgono nel modo più assoluto nessun altro e men che meno il team di Joomla!
Ho comunque allargato la sfera delle opzioni possibili sui giudizi da dare sul premier, aggiungendo anche: bello, simpatico ed intelligente  :D
Ribadisco ancora che si tratta di un gioco per mostrare la versatilità di QContacts.
Con simpatia  :)

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2009, 16:39:03 »
Nessuna vena polemica da parte mia, rinnovo ancora i complimenti per il dettagliato articolo.  ;)

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2009, 17:12:57 »
Grazie del bell'articolo toni  :)

Per quanto riguarda l'invio di e-mail multiple, non mi ero mai accorto di questa possibilità, deve essere qualcosa di ereditato dal componente base.

Grazie ancora.

Massimo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2009, 17:27:30 »
Grazie del bell'articolo toni  :)

Per quanto riguarda l'invio di e-mail multiple, non mi ero mai accorto di questa possibilità, deve essere qualcosa di ereditato dal componente base.

Grazie ancora.

Massimo
Ehilà ragazzi, l'autore di QContacts in persona! Che piacere!  :D
Infatti neppure io mi sarei mai sognato che nelle schede dei contatti si possano inserire e-mail multiple! E' stato come scoprire una nuova zona erogena.... che spettacolo questa Joomla!  :D

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2009, 09:52:13 »
Citazione
Non so se la cosa sia scritta in qualche posto e neppure se la cosa funziona nella componente contatti originaria, ma la risposta è si. Sai come ho fatto a stabilirlo? Provando  ;D
Io ho inserito 3 indirizzi e-mail nel campo del contatto separati da una virgola e senza spazi in questo modo
tonicopi@tonicopi.it,tonicopi@tin.it,tonicopi@tiscali.it
E mi sono arrivate tre e-mail...  ;)
Grazie!
Ciao.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Lug 2009, 10:34:08 »
Ottima recensione, tonicopi.
Io l'ho provato ad usare prima dell'uscita dell'articolo e mi sono trovata bene, anche se poi per il sito che ho fatto dopo ho usato il componente di default perchè colui che userà il sito non aveva interesse per questa estensione.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Lug 2009, 10:38:51 »
E' un estensione che può tornare utile in diverse occasioni. Per esempio se ci serve pubblicare una pagina con tutte le categorie dei contatti. O per aggiunger form. Anche solo per la captcha...
 :)

Offline marcoma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Lug 2009, 11:50:14 »
Personalmente penso che utilizzerò l'estensione per il captcha, visto che ultimamente ricevo molto spam.

Ciao a tutti!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Lug 2009, 18:05:55 »
Complimenti a gmassi per questa utilissima estensione che utilizziamo anche su Joomla.it, ma un modulo o plugin per inserire il modulo di contatto all'interno di un contenuto?  Si può fare qualcosa? o già esiste?

Offline lukeddu

• Appassionato
  • La notte più lunga eterna non è
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Ago 2009, 18:50:09 »
SCUSATE HO SBAGLIATO A POSTARE ERA RIFERITO A mod_vvisit_counter

può essere legato a un log degli accessi dove venga indicato ip di accesso, pagine a cui è stato fatto l'accesso e orario di ogni operazione effettuata?
oppure esiste qualcos'altro in grado di gestire questo aspetto?
In effetti voler far sapere che sappiamo chi è e che cosa fa è un ottimo deterrente (certo... opinione discutibile...) ma è utile anche registrare le attività... (?)
« Ultima modifica: 17 Ago 2009, 18:59:22 da lukeddu »
La notte più lunga eterna non è

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Ago 2009, 11:08:17 »
I miei complimenti a gmassi per la realizzazione del componente e a tonicopi per la guida. Ho installato il componente e funziona alla grande. Mi serve per il captcha (adesso) e in futuro anche per altro (ha davvero delle notevoli potenzialità).
Avrei una domanda, ho visto che i campi obbligatori sono rossi mentre quelli facoltativi neri. Come si deve fare (ammesso che si possa) per avere un asterisco a lato dei campi obbligatori, e tutte le scritte in nero?
un saluto
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline gianpa68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Ago 2009, 01:21:13 »
Salve a tutti, ne approfitto che in questi post ho letto ci sia anche l'autore di Qcontacts e l'autore del bellissimo articolo dove parla di questa estensione. Io ho un piccolo problema nel senso che alla email a cui ho dato la priorita' per le risposte del form, non arriva nessuna email. Da cosa puo' dipendere ? Ho fatto il sito con joomla ultima versione e nn uso i template originali, ma uno fatto da me.. Aiutatemi devo finirlo abbastanza presto. Se volete potete rispondermi direttamente in gianpaolo1968@hotmail.it GRAZIE in anticipo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Ago 2009, 01:32:11 »
Salve a tutti, ne approfitto che in questi post ho letto ci sia anche l'autore di Qcontacts e l'autore del bellissimo articolo dove parla di questa estensione. Io ho un piccolo problema nel senso che alla email a cui ho dato la priorita' per le risposte del form, non arriva nessuna email. Da cosa puo' dipendere ? Ho fatto il sito con joomla ultima versione e nn uso i template originali, ma uno fatto da me.. Aiutatemi devo finirlo abbastanza presto. Se volete potete rispondermi direttamente in gianpaolo1968@hotmail.it GRAZIE in anticipo
Ciao. Vai in Sito-->Configurazione-->Server e vedi come hai settato sulla destra in basso la Configurazione E-mail. Dovrebbe stare su Funzione PHP Mail

Offline gianpa68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Ago 2009, 01:38:34 »
ci provo subito, tu hai msn per caso ?

Offline gianpa68

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Ago 2009, 01:42:51 »
Si è in PHPmail e nel percorso mail è : /usr/sbin/sendmail

l'aut smtp è sul no
sicurezza smtp ssl

uhm ci sono dietro da due gg. ho fatto 3mila prove e mi dice sempre grazie per la sua mail , ma non arriva mai Toni  :'(

Web Design Bolzano Kreatif