Back to top

Autore Topic: CMS Per rete civica  (Letto 2190 volte)

Offline immacolato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
CMS Per rete civica
« il: 10 Lug 2009, 11:23:54 »
Salve a tutti,
non so se questo è il posto giusto per postare questa mia richiesta, quindi scusatemi se ho commesso un errore.

Volevo conoscere la migliore soluzione per realizzare un sito per un piccolo comune che sia un servizio per il cittadino.
Il CMS dovrebbe prevedere la possibilità di inserire delibere, bandi etc.

Se Joomla potrebbe fare al caso mio potete segnalarmi soluzioni del genere che posso visionare oppure magari altri tipi di CMS che meglio si avvicinano alla specifica problematica?

Grazie 1000
Saluti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:CMS Per rete civica
« Risposta #1 il: 10 Lug 2009, 11:29:25 »
Ciao
Per favore non chiedere quì suggerimenti per altri tipi di CMS, Joomla può andare benissimo per quello che intendi fare, non ti resta che fare una ricerca nello JED per valutare quali componenti e moduli fanno al caso tuo, io posso consigliarti per la parte civica CIVICRM ma è un componente ancora in sviluppo e molto difficile da configurare.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Lug 2009, 11:36:43 »
Ciao,
joomla va più che bene per quello che devi fare.
Sono stati realizzati anche diversi siti di comuni ed enti locali con joomla.
Se vai nella sezione joomsites di questo forum troverai vari esempi di siti di tutti i tipi, generi e dimensioni realizzati con joomla!
Fai una bella esplorazione e potrai renderti conto delle potenzialità di joomla!  :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Lug 2009, 11:40:26 »
Si joomla va benissimo per questo genere di siti.

I componenti che ti possono essere utili li trovi qui: http://extensions.joomla.org. ce ne sono quanti ne vuoi. Devi solo cercare quelli che ti possono servire e provarli per vedere se fanno al coso tuo.

Secondo dato che è un sito comunale deve per legge rispettare la Legge Stanca sull'accessibilità. In questo forum trovi una sezione dedicata a Joomla e l'accessibilità http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2009, 11:44:04 »
Per favore non chiedere quì suggerimenti per altri tipi di CMS

Non sapevo fosse un forum integralista, da quando in qua non si può chiedere informazioni su altri CMS?

Comunque sia Joomla va benissimo, anzi tra i prodotti Open Source più diffusi (WP, Drupal e Joomla) te lo consiglio.
Extensioni e Template per Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2009, 13:31:18 »
Citazione
Non sapevo fosse un forum integralista....
........
diciamo che non solo in questo forum, ma in tutti i forum e in tutte le risorse della rete  la netiquette consiglia prima di postare di studiare per qualche tempo la risorsa per apprenderne usi e costumi..
...
inoltre in tutte le risorse della rete vengono usate due termini "IT in topic" e OT off topic" che stanno ad indicare gli argomenti considerati attinenti alla specifica risorsa 
...
la netiquette consiglia di rimanere IT e di non scivolare nell OT...
ecc...

questo solo per chiarire che se questa specifica sezione del forum è denominata  joomla 1.5.x  ha un suo preciso significato, cioè:
a- sono considerate IT (in topic) le discussioni inerenti joomla  ma neanche tutto il possibile che lo riguarda ma solo  ciò che riguarda la versione 1.5  (così che una domanda inerente sempre joomla ma nella versione 1.0 sarebbe considerata OT)  e non le altre sezioni, template, componente, server.. ecc..ecc...

così solo per ricordarlo per primo a me stesso e di conseguenza a chi potesse essere interessato ad una corretta permanenza su questo forum...

grazie per l'attenzione.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2009, 14:31:28 »
Citazione
questo solo per chiarire che se questa specifica sezione del forum è denominata  joomla 1.5.x  ha un suo preciso significato, cioè:
a- sono considerate IT (in topic) le discussioni inerenti joomla  ma neanche tutto il possibile che lo riguarda ma solo  ciò che riguarda la versione 1.5

Certo, ma sarai d'accordo con me che questo messaggio non può essere inserito nelle altre sezioni, che sono

-  Annunci 
-  Le interviste di Joomla.it 
-  Hosting e Provider
-  Componenti per Joomla   
-  Joomla 1.0.x   
-  Forum TTI 

Non solo Joomla sarebbe la sezione perfetta, se non chè in quella sezione di parla di sicurezza di Joomla, sviluppo per Joomla, server, accessibilità e database.. ma non c'è uno spazio dove parlare di altri CMS.

Visto che qui è considerato OT in un forum dedicato ad un CMS non possiamo parlare di altri CMS, per una "corretta permanenza"?

Se immacolato avesse potuto risolvere il suo problema più semplicemente e meglio usando un altro CMS, perchè non aiutarlo?

Joomla è uno strumento, non il fine.
Extensioni e Template per Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2009, 15:08:00 »
Salve a tutti,
non so se questo è il posto giusto per postare questa mia richiesta, quindi scusatemi se ho commesso un errore.

Volevo conoscere la migliore soluzione per realizzare un sito per un piccolo comune che sia un servizio per il cittadino.
Il CMS dovrebbe prevedere la possibilità di inserire delibere, bandi etc.

Se Joomla potrebbe fare al caso mio potete segnalarmi soluzioni del genere che posso visionare oppure magari altri tipi di CMS che meglio si avvicinano alla specifica problematica?

Grazie 1000
Saluti

per quanto riguarda i comuni, tieni presente che i loro siti devono rispettare la legge Stanca, ovvero devono essere costruiti con specifiche molto precise aventi forza di legge  per consentire a tutti i cittadini l'accesso alle informazioni e ai servizi.
Ovviamente riguarda i comuni italiani, all'estero non saprei.
Per questo motivo joomla ha un suo progetto denominato Joomla FAP (for all people) e nel forum c'è una apposita sezione, questa:
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html
ti rinnovo quindi l'invito a visitare la sezione FAP dove utenti competenti e preparati potranno fornirti altre informazioni e dove potrai in seguito risolvere i diversi problemi che ti si porranno..
Buon lavoro..

« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 15:10:17 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif