Back to top

Autore Topic: Come allineare degli articoli in una griglia?  (Letto 5021 volte)

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come allineare degli articoli in una griglia?
« il: 10 Lug 2009, 16:11:53 »
Salve!
Dovrei mostrare su una pagina moltissimi piccoli articoli, anche un centinaio, tutti di lunghezza compresa fra le 3 e le sette righe. Al momento li mostro su 3 colonne e l'effetto mi piace, ma purtroppo, essendo di lunghezza differente, pian piano si "sfasano" sul piano orizzontale, cominciando un po' piu' giu' o un po' piu' su.
C'e' un modo per mostrarli come dentro una griglia? Tipo che i titoli stiano tutti alla stessa altezza, lasciando al limite uno spazio sotto a quelli piu' corti? Premetto che non mi e' possibile aggiungere righe vuote fino al riempimento di uno spazio uguale per tutti
grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come allineare degli articoli in una griglia?
« Risposta #1 il: 10 Lug 2009, 16:15:44 »
ciao
in mente velocemente ti direi  creati una grigli e dentro ci metti i tuoi singoli articoli
in alternativa qualche buon componente ho modulo sarebbe meglio
posta il link del sito
prova a guardare qui
http://tools.gavick.com/demo/
sono tutti moduli free
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 16:18:09 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Lug 2009, 16:29:38 »
ciao
in mente velocemente ti direi  creati una grigli e dentro ci metti i tuoi singoli articoli
in alternativa qualche buon componente ho modulo sarebbe meglio
posta il link del sito
prova a guardare qui
http://tools.gavick.com/demo/
sono tutti moduli free

uh... non so bene come fare...
il link e' questo:

http://www.piueventi.it/index.php?option=com_fjrelated&view=fjrelated&layout=blog&id=195&Itemid=153

le singole schedine sono articoli generati usando un DB in filemaker

ora vado a vedermi la pagina che mi hai segnalato.
Grazie!

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2009, 14:04:12 »
visto, ma non fanno al caso mio. io ho un numero "n" di articoli, che cambia di volta in volta senza alcun preavviso e senza che si vada ad operare sul sito.
Com'era la cosa della griglia, invece?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2009, 15:43:31 »
non conosco il componente com_fjrelated che stai utilizzando, ma è perfettamente inutile cercare soluzioni esterne al componente stesso,
se il componente non ha l'opzione che chiedi puoi provare a modificarne il codice o provare con l'override del template per quanto riguarda sempre quel componente..
inutile cercare altre estensioni esterne, non funzionerebbero se non fossero del componente stesso..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2009, 12:22:43 »
Ho appena chiesto ad uno sviluppatore che passava di qui per un cliente, e mi ha detto (sottolineando che e' una soluzione assolutamente SBAGLIATA, ma lui non usa Joomla e aveva solo pochi secondi, ma se volevo provare...) "aggiungi questa riga al CSS..." (la riga e' una roba tipo height: 200px) e miracolo, tutti gli articoli diventano alti uguali! :)
Effettivamente non e' la soluzione perfetta, ma interessante come risultato per cominciare!

Ora sarebbe bello poter togliere il "leggi tutto" e fare in modo che l'articolo si aprisse, ad esempio, cliccando sul titolo.... si potra'????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2009, 12:31:00 »
ma perchè continui a chiamarli articoli?
stai utilizzando un componente che si chiama com_fjrelated  o mi sfugge qualche cosa?
saranno quindi items ovvero elementi di quel componente, o no?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2009, 13:02:09 »
no, sono articoli.
Il componente FJrelated (non mi ricordo se e' anche un componente o solo un plugin) permette di creare un nuovo tipo di visualizzazione richiamabile da menù come i vari "blog articolo" e simili. In sostanza è identico ad un "blog categoria", solo che la selezione degli articoli mostrati avviene indicando un primo articolo "campione", che contiene come metakeys alcune parole che indicheranno quali altri articoli mostrare nella pagina (cioe' articoli che contengano gli stessa metakeys). Un sistema un po' farraginoso per fare una cosa utile, cioe' raggruppare in modi diversi gli stessi articoli, come se si avesse la possibilita' di mettere un articolo in piu' di una categoria

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2009, 13:48:10 »
Citazione
Il componente FJrelated (non mi ricordo se e' anche un componente o solo un plugin) permette di creare un nuovo tipo di visualizzazione richiamabile da menù come i vari "blog articolo" e simili

è un componente, non si scappa...
e non mi sembra un particolare da niente..
altrimenti gli articoli si potrebbero allineare in modo diverso, primo tra tutti manualmente

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2009, 14:27:30 »
non saprei, puo' essere, ne sai certo piu' tu di nomenclatura et similia che io, che sono solo un utilizzatore finale un po' pollo.
Diciamo che l'effetto e'identico a quello della visualizzazione in formato blog. Ovvero quelli che vengono visualizzati sono articoli, e non si possono visualizzare in uno degli spazi tipici dei componenti (left/right/user e cosi' via) ma vengono visualizzati nella... boh... pagina principale? Anche li' posso scegliere quanti farne vedere prima che cominci la paginazione, su quante colonne e cosi' via. In ultimo, Jrelated viene associato ad un menù, non compare in "gestione moduli"... ma sei sicuro che sia un modulo?
Purtroppo non mi pare si possano linkare immagini, senno' potevo farti uno screenshot per spiegarmi meglio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2009, 15:16:19 »
Citazione
non compare in "gestione moduli"... ma sei sicuro che sia un modulo?
componente, modulo è un'altra cosa ancora...

non potresti accontentarti così com'è di default intanto che fai un po di pratica...
si fa subito a volere, ma poi metterlo in pratica costa fatica ...

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2009, 15:45:22 »
beh, si', in effetti mi accontento... :)
pero' la cosa crea disordine nel sito, e non e' molto bella... e visto che e' gia' pubblicato prima la risolvo meglio e'. Ovvio, se si puo'... altrimenti me la tengo cosi' :(

Web Design Bolzano Kreatif