Back to top

Autore Topic: Rilevato strano comportamento  (Letto 3973 volte)

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Rilevato strano comportamento
« il: 10 Lug 2009, 16:55:39 »
Salve,

su un sito che sto realizzando ho installato il ContentMap, tutto è andato bene sino a quando ho incominciato ad inserire i contenuti delle mie categorie formate da schede aventi foto e descrizioni annidate in tabelle.

Nel momento in cui ho testato la navigazione da un contenuto all'altro il server mi ha restituito il messaggio: "Fatal error: Call to undefined function imageantialias() in /htdocs/plugins/content/contentmap.php on line 632"

Tale errore mi compare sia con 1.5.11 che con 1.5.12
La cosa strana è che se elimino qualsiasi foto all'interno delle schede la situazione torna alla normalità.

Per il momento ho "spento" il plugin per poter inserire i contenuti e testare il tutto.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Attendo vostre nuove.

Grazie
Ciao Marco
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rilevato strano comportamento
« Risposta #1 il: 11 Lug 2009, 16:19:12 »
Ciao Marco,
è un problema riguardante le immagini presenti nel tooltip, prova ad impostare il parametro "Immagini nella descrizione del tooltip" su No e vedi se c'è ancora l'errore.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline lburaggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 11:48:22 »
In realtà si tratta di una incompatipbilità tra il plugin contentmap e i server (come i Debian e Ubuntu) che hanno PHP5 compilato con la libreria GD (php5-gd) di tipo non bundle.
Vedi p.es. http://cumu.li/2008/5/13/recompiling-php5-with-bundled-support-for-gd-on-ubuntu
In pratica le distribuzioni Debian e Ubuntu, e forse altre, installano un PHP5 che utilizza una libreria GD esterna, che non contiene la funzione imageantialias() e altre.
Il sito PHP http://it.php.net/manual/en/function.imageantialias.php conferma che la funzione è disponibile solo con la bundled GD library.
E' un problema annoso ... Debian si rifiuta di usare la bundled lib. per ragioni di security ...
La soluzione pratica è quella di fare una semplice patch al plugin content map.
Nel file plugins/content/contentmap.php intorno all riga 656
Codice: [Seleziona]
$dst = imagecreatetruecolor($tn_width,$tn_height);
$tmp = imageantialias ($dst, true);
imagecopyresampled ($dst, $src, 0, 0, 0, 0, $tn_width, $tn_height, $width, $height);
imagejpeg($dst, $resized, 90); // write the thumbnail to cache as well...
return JURI::base() ."images/resized/".$rzname;
si deve commentare la riga 657
Codice: [Seleziona]
//$tmp = imageantialias ($dst, true);

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2010, 13:49:40 »
Grazie lburaggi, se la modifica non compromette le funzionalità per altre configurazioni, verrà inserita nella prossima release
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline lburaggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2010, 14:11:25 »
Perfetto, grazie mille.
In realtà questa incompatibilità parziale delle versioni PHP5 con o senza bundle GD library è una piaga che ricade sugli sviluppatori, anche se i responsabili sono almeno in parte, i distribution maintaner di Debian e Ubuntu ...
Varrebbe la pena di verificare anche le altre funzioni PHP che hanno questo problema, ... just in case  ;)

Web Design Bolzano Kreatif