salve a tutti,
prima di postare ho passato una settimana intera a cercare se l'argomento fosse stato già trattato su questo o su altri forum, ma purtroppo, probabilmente per miei limiti, non son riuscito a trovare soluzione.
Vi espongo il problema sperando che qualcuno possa darmi qualche delucidazione in merito:
premesso che:
nel mio sito realizzato in joomla 1.5 (versione italiana), nel pannello di configurazione globale, alla scheda "sito" ho impostato tutti e tre i parametri per la configurazione SEO su "si";
non utilizzo ancora alcun modulo, plug-in, o estensione aggiuntivi inerenti le url rispetto a quanto presente nell'installazione standard di joomla;
ho modificato il file .htaccess alla riga 23, togliendo il commento da "Options +FollowSymLinks"
quest'ultima operazione la ho fatta perché così suggeritomi, non perché avessi piena coscenza delle conseguenze
-------
dopo queste premesse, passando al problema,
le URL del sito mi funzionano tutte alla perfezione, così come vorrei, tranne che in un particolare caso che vi espongo:
ho una categoria chiamata "musica", presente nella sezione "settori di analisi".
nel main menu ho impostato il link alla sezione "settori di analisi" come "aspetto sezione", mentre il link alla categoria, lo ho impostato come "aspetto categoria /blog".
faccio questo perché entrando nella categoria "musica" non voglio mostrare gli articoli così come impostomi da joomla, ma usare il modulo "mod_news_pro_gk1" per l'esposizione degli ultimi 10 articoli, ed usare il modulo "mod_dropdownarticles" per l'elenco completo degli articoli.
mi è possibile nascondere gli articoli solo impostando le voci "#principal"; "#intro"; "colonne"; "#link" tutti su 0 (zero), mentre se imposto il link del menu che punta alla categoria "musica" come "aspetto categoria", sono obbligato ad impostare la voce "#link" fino ad un minimo di 5, non potendo impostare questo valore a 0 (zero).
in pratica cosa succede, se clicco dalla voce di menu da me impostata, tutto funziona egregiamente, mi punta alla pagina "settori-di-analisi/musica.html" però, se accedo prima alla sezione "settori di analisi", questa mi mostra un elenco delle categorie in essa contenute, tra cui appunto la categoria "musica", il cui link punta alla url "settori-di-analisi/musica.html?layout=defalut".
se il problema restasse solo a livello di url visualizzata dal browser, potrei anche soprassedere, ma la cosa purtroppo si ripercuote anche sul contenuto della pagina, in quanto mi visualizza, oltre ai moduli da me impostati per visualizzare gli articoli, anche gli articoli che di default verrebbero visualizzati in modalità blog.
non capisco sinceramente dove risieda il problema, ma visto che l'htaccess dovrebbe in teoria rimuovermi tutto ciò che sia passato come variabile, credo dipenda da lì.
inoltre mi domandavo, visto che ho impostato la visualizzazione della pagina con aspetto "categoria / blog", l'eventuale valore assegnato alla variabile "layout", non dovrebbe essere appunto "blog" invece che "default"? per scrupolo sono andato manualmente a modificare questo parametro nel browser, per vedere cosa succedesse, e come sospettavo, in quel caso funziona come dico io, e cioè non mi mostra l'elenco articoli, perché ho impostato "#principal"; "#intro"; "colonne"; "#link" tutti su 0 (zero).
a questo punto, innanzitutto chiedo aiuto per scoprire dove possa risiedere il problema, se nel file .htaccess, o in qualche parametro di configurazione che non sono stato in grado di impostare correttamente, o trattasi di bug sul quale non sono riuscito a trovare documentazione?
In ogni caso, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema? anche con qualche escamotage poco ortodosso
ringraziandovi in anticipo, saluto tutti e vi faccio grossi complimenti per il lavoro che questa comunità sta portando avanti.