Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] plug x pdf cn il semplice scopo di visualizzarli cm lista e scaricarli  (Letto 2795 volte)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao, ho letto un sacco di articoli riguardo i pdf in joomla, ma non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio. Io ho bisogno di creare una pagina che contenga una lista di pdf, che al clic possano essere semplicemente scaricati.
So che posso creare una lista e linkare direttamente i pdf, ma mi aspettavo di trovare un plugin che aiutasse la gestione del tutto, soprattutto per gli amministratori.
grazie
« Ultima modifica: 14 Lug 2009, 21:56:58 da gabar-el »
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Beh, se non vuoi linkare a mano, allora non ti resta che utilizzare una componente per il download. un file pdf non differisce da qualsiasi altro file.Oltretutto te li puoi sistemare per categorie, li puoi caricare anche da frontend, ecc. Io mi trovo bene con remository che puoi vedere in azione qui:
http://www.italianats.org/index.php?option=com_remository&Itemid=75&func=select&id=8&lang=it  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
grazie tonicopi.
sembra ben fatto quel plugin, è personalizzabile circa i vari pulsanti di ricerca e upload? (potrò cioè eliminarli se non mi servono?)
inoltre mi pare di avere letto che può tornare qualche errore...  :-\ son un pò titubante prima di installarlo...
molto utile cmq poterne gestire le categorie.
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Installa senza problemi. Io lo sto usando da alcuni mesi anche nel mio sito personale.
http://www.joomlacsszengarden.com/demo/index.php?option=com_remository&Itemid=7
Mai avuto problemi di sorta  ;)
Ah scordavo, ovviamente i pulsanti essendo delle immagini sono assolutamente personalizzabili  :)
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 17:06:29 da tonicopi »

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
mmmhhhh.... io ho installato il componente, ma poi mi son un pò fermato, non capisco se mi occorre altro e da dove poi gestirò il tutto...
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Questa è al nota che mi sono fatto su quella componente:
Prima il componente poi il plugin infine il modulo.
E' installato da me in demo garden e su italianats.
Va da dio!

Il modulo è facoltativo. Serve per pubblicare automaticamente in un modulo gli ultimi inserimenti.
Da dove vuoi gestire una componente? Dal pannello di controllo di Joomla! ovviamente  :)
Come faresti per gestire i contatti, o i banner, o i sondaggi...  ;)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao tonicopi ;) ;) ;)
ho visto la demo del componente e mi sembra molto ben fatto...l'unica cosa che volevo chiederti è:

è possibile far apparire soltanto la scritta "scarica" e l'immaginetta del disco?...tutto il resto non mi interessa e mi rovinerebbe la grafica del sito che sto costruendo (dimensioni inserimento etc... non mi interessano)

Si può fare?

GRAZIE ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
è possibile far apparire soltanto la scritta "scarica" e l'immaginetta del disco?...tutto il resto non mi interessa e mi rovinerebbe la grafica del sito che sto costruendo (dimensioni inserimento etc... non mi interessano)
allora imho simplelists
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
ok, fin qui ci sono. è che mi aspettavo qualcosa di più tranquillo. mi serviva solo un pannello per caricare due pdf, nella gestione di remository c'è un pannello che richiede (a me) un paio d'ore per capire come funziona il tutto. Mi immaginavo di trovare un form durante la scrittura degli articoli e basta.
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Premesso che per fare qualcosa di così semplice da scrivere scarica e basta è sufficiente farlo a mano, può essere che ci siano, anzi ci saranno di sicuro, dei plugin per gli editor, in modo da inserire direttamente il file pdf così come si inserisce un link o una immagine. Ma due ore per capire un componente ti sembrano tante?  ??? Io credo di averci dedicato almeno un paio di giorni!  ;D

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao Francesco :)

imho simplelists consente di inserire i file pdf negli articoli?

da dove posso scaricarlo?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
.... forse ho inteso male il tuo problema...
Citazione
con il semplice scopo di visualizzarli come lista e scaricarli
o meglio, sai cosa di preciso vuoi?
perchè per presentare qualcosa come lista ti serve un componente e non un plugin...

per caricare files ed inserire i link negli articoli non ti serve niente perchè ci sono  già le apposite funzioni nell'editor di default...

quindi sarebbe bene che ti chiarisci le idee  tenendo presente che in un componente x  (che ti fa la lista)  anche se viene visualizzato l'editor di defaul non funzionerebbe nessun plugin che non sia del componente stesso...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
cioa Francesco,
come accennavo anche in un mio precedente post le funzioni di default per caricare file pdf o file immagine non sono molto utili...nel senso che sono macchinosi per chi deve compiere tali operazioni.
Bisogna prima caricare via FTP il file e poi scrivere l'URL per linkarlo detta sinceramente mi sembra un sistema da prima guerra punica.

Io cercavo e non posso credere che non esista un sistema molto più corretto e veloce per uplodare tale file e cioè il classico bottone "sfoglia" con il quale si pesca il file dal desktop del Pc e poi "inserisci"...insomma un qualcosa di un po più professionale.

Spero di essermi spiegato bene.

Fammi sapere ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Bisogna prima caricare via FTP il file e poi scrivere l'URL per linkarlo detta sinceramente mi sembra un sistema da prima guerra punica.

mah...
un pdf è come un altro files, lo carichi dove vuoi con l'editor di default, cosa c'è che non ti va bene?

e quindi
Citazione
visualizzarli come lista
non ti interessa più o almeno non ora?

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao Francesco :)

mah....può anche darsi che mi sfuggono alcune funzioni dell'editor di default di joomla.

Procediamo insieme dunque: immaginiamo che io voglio caricare un file pdf in un articolo...vado sulla pagina dell'editor scrivo il testo "scarica pdf>>"
lo seleziono e poi clicco sull'icona della catenella..e a questo punto si apre la finestra pop up che mi chiede di scrivere il link al PDF...questo significa che prima devo averlo caricato via FTP da qualche parte questo PDF ´(nella directory ovviamente).
Correggimi Francesco se è sbagliato questo mio procedimento.

Se invece mi confermi che è corretto ritorniamo al punto di partenza e cioè che  Joomla da questo punto di vista (se non esiste un componente apposito che risolve il problema) è terribilmente lacunoso...se devo far infatti amministrare un sito ad un cliente è impensabile che lo faccia in questo modo...se deve caricare poi più di un pdf gli ci vogliono 10 anni!....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
è terribilmente lacunoso..
sarà così, allora...
 ;)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
amen! :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Balboa,
prova a cambiare editor, quasi tutti permettono l'upload diretto di files come richiedi.
http://extensions.joomla.org/extensions/edition/editors
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
Avevo linkr installato e non mi son accorto che probabilmente posso fare con quello. in caso contrario farò a mano. 2 giorni capisco che ci stiano per osservare un componente ma io al momento non dispongo di così tanto tempo.
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Web Design Bolzano Kreatif