Buonanotte a tutti!

Allora, premetto che ho navigato per mari e per monti alla ricerca di una risposta utile... ma non sono riuscito a trovarne una che saziasse la mia domanda.
Utilizzo Joomla! ormai da qualche annetto, non sono un professionista (anche se dopo 3 anni dovrei esserlo) ma riesco bene o male a soddisfare i miei fabbisogni alla meno peggio... riuscendo spesso a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso.
Purtroppo stavolta ho un dubbio atroce che mi perseguita.Ho messo su un sito di ricette (che potete visionare qui
ricette last minute) e vorrei adesso, dopo aver cercato di rendere tutto carino e simpatico, installare un forum... uno di quelli belli e fatti che funzionino per tutta la vita (cosa impossibile!).
Spulciando qui e li ho tratto come conclusione che sulla classifica dei forum migliori opensource che possiamo trovare facilmente in rete... spiccano il
PHPBB3, l'SMF... e il KUNENA.Qualche considerazione a riguardo:1) L'ottimo PHPBB3 è a mio avviso, uno dei migliori forum (se non IL) della terra. E' sempre stato al passo coi tempi, risulta di facile utilizzo, ha molti plugin, template... affidabile, sempre aggiornato dai produttori... però, non è nativo Joomla! 1.5 (ma neanche versioni precedenti). Per sincronizzarlo con Joomla! dobbiamo far uso di bridge come JFusion, ottimo per carità, ma che purtroppo su Joomla! 1.5 ha bisogno del plugin legacy, cosa che secondo me appesantisce in qualche modo il sito e che comunque dalla versione Joomla! 1.6 verrà praticamente eliminato. Quindi in teoria non avrà un futuro.
2) l'SMF, mai stato utilizzato dal sottoscritto, ma solo perchè mi sono trovato sempre bene col PHPBB3, sembra anch'esso un ottimo forum, che però come il PHPBB3 ha bisogno di un bridge, il solito JFusion, e di conseguenza dobbiamo abilitare il legacy sul sito.
3) Il novello KUNENA, ormai anche lui utilizzato da parecchi siti, dovrebbe aver una infarinatura di FIREBOARD, ex forum che io stimavo grazie alla estrema semplicità di installazione e configurazione... ma con semplici funzionalità, molte in meno rispetto ai precedenti forum citati. Non ha bisogno di abilitare il legacy, però... si spera non finisca come il fireboard, 2 anni di vita e progetto abbandonato. Inoltre non sono neppure riuscito a trovare un file di lingua italiana aggiornato... quindi dovrò farmelo da solo o prenderne qualcuno precedente.
Beh... lo so, sono molto critico... però credo questi siano solo alcuni dei dubbi che un "webmaster a tempo libero" come me ha in mente.
Vorrei cercare di capire e studiare con voi la migliore strategia pensando soprattutto al futuro, cercando di capire se vale la pena installare un forum piuttosto che un altro, se un giorno potrò convertire il database per poi ricaricarlo su di un altro forum, se la versione che ho prima o poi diventerà obsoleta (come la buonanima del fireboard)... e cosi via...
Scusate se mi sono dilungato, ma da una settimana penso a sta cosa e non riesco a compiere il grande passo :-)
Se qualcuno della community sa darmi un consiglio... motivato ovviamente, gliene sarei grato!!Per il resto attendo che qualcuno dei miei siti vada in top 100! :-D
Grazie a tutti!!