Back to top

Autore Topic: compatibilità Joomla - Symfony?  (Letto 4038 volte)

Offline televas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
compatibilità Joomla - Symfony?
« il: 14 Lug 2009, 09:02:36 »
Ciao!
Per ragioni aziendali devo sviluppare un progetto con Joomla e un framework php. Ho scelto Symfony.

Ho effettuato alcuni test con il plugin sfJoomla15BridgePlugin, ma esso redirige una semplice request a Joomla in una NUOVA request a Symfony (utilizzando le funzioni curl). Ritengo tale scelta poco opportuna per gli ovvii problemi di performance(threads, memoria, etc.).

Sono quindi in cerca di una nuova soluzione per lo sviluppo combinato con le due piattaforme.

Ho provato un semplice "require" in un componente creato ad hoc in Joomla per includere l'index.php di Symfony (ho prima rinominato il file). Il solo "include", però, genera una serie di messaggi di errore.

Alcuni dettagli:

- Joomla 1.5 installato nella web root Apache
- Symfony 1.2 installato nella web root Apache
(con index.php rinominato)
- quando l'url contiene "option=com_symfony" Joomla redirige il controllo al componente che include l'index di Symfony

I miei test:

1) Ho usato un semplice "include" o "require"
2) Ho chiamato in successione "ob_start", "include", "ob_get_contents", "ob_end_clean"
3) Ho anche provato a includere direttamente Symfony nell'index di Joomla (senza utilizzare il componente)

Alcuni errori generati:

-----------------------------------------------------
- Strict standards: Non-static method JLoader::import() should not be called statically in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\import.php on line 29
- Strict standards: Non-static method JLoader::register() should not be called statically in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\loader.php on line 71
- Fatal error: Class 'JRequest' not found in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\import.php on line 33
- Strict standards: Non-static method JApplicationHelper::getPath() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\application\co mponent\helper.php on line 168
- Strict standards: Non-static method JRequest::getCmd() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\application\he lper.php on line 112
- Strict standards: Non-static method JApplicationHelper::_checkPath() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\application\he lper.php on line 133
- Strict standards: Non-static method JFactory::getConfig() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in C:\web\web_out\sfproject\web\libraries\joomla\application\ap plication.php on line 384
-----------------------------------------------------

e molti altri...

Sono uno sviluppatore principiante sia in Joomla che in Symfony. Sapete dirmi se questi problemi possono essere risolti? Joomla e Symfony sono compatibili?

Scusate per il lungo post.

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 14 Lug 2009, 09:32:48 da televas »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re:Joomla and Symfony compatibility?
« Risposta #1 il: 14 Lug 2009, 09:28:19 »
hi televas,

sure you posted in the right forum?  ::)

however... Symfony (1.2) and Joomla! 1.5 are compatible, but the way you want to merge this 2 applications is not, in my opinion, a good choice.

Why d'you want to user Symfony with Joomla? Explain your reasons.

My todo would be:
* create the Joomla! site
* create the apps I want to user with Symfony
* extend Symfony DB classes in order to interface Joomla's ones
* adapt the Joomla theme in order to use it with Symfony
* run sf in a subdirectory ( ie: /sf/, /app_name/ )
* work with these 2 applications integrated only apparently

If you want to integrate sf in Joomla! running Symfony framework in Joomla-generated pages you're going to face:
* hard implementation
* low performances

bye  :)

edit: your errors does'nt depend on the integration ( apparently )...how do you call sf framework? only with a require?

Offline televas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:compatibilità Joomla - Symfony?
« Risposta #2 il: 14 Lug 2009, 09:41:59 »
Grazie per la risposta... scusate il post in inglese, ma avevo fatto copia-incolla dal forum symfony...  ::)

La mia necessità è di integrare effettivamente i due sistemi, non di interfacciare due applicazioni distinte. La richiesta viene dall' "alto" e, al momento, non ho voce in capitolo.

Chiamo Symfony con un semlice require: similmente a Joomla il framework interpreta il get, istanzia i relativi oggetti e regola il flusso.

Sai dirmi come dovrei procedere?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2009, 10:51:01 »
Grazie per la risposta... scusate il post in inglese, ma avevo fatto copia-incolla dal forum symfony...  ::)

La mia necessità è di integrare effettivamente i due sistemi, non di interfacciare due applicazioni distinte. La richiesta viene dall' "alto" e, al momento, non ho voce in capitolo.

Chiamo Symfony con un semlice require: similmente a Joomla il framework interpreta il get, istanzia i relativi oggetti e regola il flusso.

Sai dirmi come dovrei procedere?

cosa devi farci? Senza sapere l'obiettivo mi viene difficile aiutarti

Offline televas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2009, 11:55:57 »
Il progetto è di tipo "gestionale" mediamente complesso (in parte rientra nell'ambito bancario), con numerose interfacce, una certa mole di dati, un buon numero di relazioni fra le entità coinvolte, periodiche procedure di importazione, etc. Non mi è concesso entrare nel dettaglio delle funzionalità specifiche (e credo che non sarebbe nemmeno utile in sè).

Ad oggi non è possibile sapere con certezza se sono realmente necessari i componenti aggiuntivi resi disponibili dalla community Joomla (e quali). Mi è stato chiesto di utilizzare Joomla per le funzioni base tipiche di un CMS (gestione contenuti, registrazione utenti, autenticazione, pannello di amministrazione, funzioni di ricerca, etc...).

Tecnicamente dovrei lasciare Joomla intatto nelle sue funzionalità e realizzare le nuove interfacce come se fossero dei normali componenti (o un solo componente che risponda a tutti i requisiti del progetto). La "particolarità" è nel fatto che in realtà il componente richiamato non fa altro che includere l'index.php del framework Symfony lasciando a quest'ultimo piena autonomia. Il codice sviluppato con il framework Symfony deve, alla fine, generare l'HTML da visualizzare nell'area dedicata all'interno del template Joomla.

Spero di avere risposto alla domanda.
« Ultima modifica: 14 Lug 2009, 12:02:09 da televas »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Lug 2009, 06:40:49 »
di base la cosa non mi piace...perchè non estendi Sympal?

al massimo wrappa le apps di symfony dal backend di Joomla, ma è una via non bellissima

Offline televas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2009, 09:26:42 »
Non ho potere decisionale. Ai "vertici" è stato stabilito di utilizzare Joomla unitamente ad un framework php. Ho ritenuto opportuno proporre Symfony, ma, visti i problemi, credo che la scelta si sposterà su un altro framework, probabilmente CakePHP. Sembra che non ci siano tutte queste difficoltà di integrazione, ma devo verificare: sai dirmi nulla in proposito?

Riguardo Sympal sono personalmente un po' perplesso (ma non contrario): non so quanto possa essere consigliabile utilizzare plugin in versione beta, senza una release ufficiale vera e propria o ancora in "forte sviluppo" (tra cui Sympal e molti plugin "CMS", se non sbaglio).

Wrappare da Joomla direttamente le apps di Symfony non credo risolverebbe il problema, a meno di significativi interventi che non mi sembra proprio il caso di effettuare. Per caso hai fatto qualcosa di simile in passato?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2009, 12:45:56 »
Non ho potere decisionale. Ai "vertici" è stato stabilito di utilizzare Joomla unitamente ad un framework php. Ho ritenuto opportuno proporre Symfony, ma, visti i problemi, credo che la scelta si sposterà su un altro framework, probabilmente CakePHP. Sembra che non ci siano tutte queste difficoltà di integrazione, ma devo verificare: sai dirmi nulla in proposito?

CodeIgniter su tutti va da dio con joomla, cakePHP comunque non dovrebbe dare fastidi

Riguardo Sympal sono personalmente un po' perplesso (ma non contrario): non so quanto possa essere consigliabile utilizzare plugin in versione beta, senza una release ufficiale vera e propria o ancora in "forte sviluppo" (tra cui Sympal e molti plugin "CMS", se non sbaglio).

Ho avuto la fortuna di sentire e vedere direttamente Wage a VR al PHPday di quest'anno, per cui sono di parte  :)

Si, è ancora acerbo, ma estendibilissimo, sicuramente più di tutto Joomla! messo assieme, e devo dire che se non al 100% è stabile al 99%, devi solo perdere qualche giornata inizialmente, in più, per il testing

Wrappare da Joomla direttamente le apps di Symfony non credo risolverebbe il problema, a meno di significativi interventi che non mi sembra proprio il caso di effettuare. Per caso hai fatto qualcosa di simile in passato?

No, mai fatto, è una cosa che mi nausea solo all'idea  :D

Offline televas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2009, 17:18:46 »
Buone notizie: tutto il progetto sarà realizzato solo in Symfony!

Ero anch'io al PHPDay, ma ho perso la sessione causa extra-durata di "Spaghetti code refactoring"...

Grazie per il supporto.

(sai dirmi se devo aggiornare il titolo del post e con quale dicitura?)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2009, 16:58:11 »
Ero anch'io al PHPDay, ma ho perso la sessione causa extra-durata di "Spaghetti code refactoring"...

in 2 allora  :)

non serve aggiorni il titolo

Web Design Bolzano Kreatif