Back to top

Autore Topic: Come far apparire le immagini in un motore di ricerca  (Letto 3979 volte)

Offline bardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

ho un dilemma che mi assilla e per il quale non trovo risposta: perchè i motori di ricerca nella sezione "cerca per immagini" non riescono a trovare nemmeno un'immagine di quelle da me pubblicate sui siti realizzati con Joomla?

Volete una prova? Digitate in Google un sito da me seguito (es. www.castellodimoncrivello.com); ebbene nella ricerca testuale il sito appare tra i primi nella prima pagina; nella ricerca per immagini non c'è nemmeno una foto tratta dal mio sito, nonostante la mia homepage preveda quattro file jpg.

Qualcuno sa spiegarmi come fare a...farmi trovare?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come far apparire le immagini in un motore di ricerca
« Risposta #1 il: 15 Lug 2009, 22:03:57 »
anche le immagini, come i siti, per essere inserite nella ricerca devono essere popolari. Cioè, bisogna che altri te le rubino  ;D
« Ultima modifica: 15 Lug 2009, 23:28:56 da taolo »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come far apparire le immagini in un motore di ricerca
« Risposta #2 il: 16 Lug 2009, 02:00:54 »
Un pò troppo "tragica" come risposta; vero?  ;D

Per posizionare un immagine è importantissimo intanto inserire tutti i tag; anche le immagini hanno un titolo ed una descrizione, e joomla permette di impostarli entrambi.

Poi c'è il contesto dove viene messa l'immagine.

Una galleria fotografica difficilmente permette a google di contestualizzare le foto inserite. Meglio un bel contenuto, che può anche concentrarsi sul "raccontare l'immagine" che intendi posizionare.

Comunque, se le immagini sono belle, posizionarli su google immagini equivale a diffonderle. Porta visite sicuramente ma l'immagine perde di copyright. Ovviamente non so a che tipologia di immagini ti riferisci.  :)

[edit] anzi lo so. quelle del tuo sito.  :D Alle due di notte... puoi capirmi.

Intanto hai i titoli delle immagini in inglese ---> landin in castle, wedding salon, etc etc

Quello che hai compilato è il testo alternativo ---> Moncrivello: veduta aerea del castello, Moncrivello: il mastio del castello ed una torta nuziale, etc etc. Non ci interessa molto anche se va compilato.

Quello che conta è il titolo. Tu c'è l'hai in inglese.

Poi usi expose... scordati di far comparire nei motori le immagini con questa galleria.[/edit]
« Ultima modifica: 16 Lug 2009, 02:18:36 da taolo »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif