Back to top

Autore Topic: Autocompletamento con : Scriptaculous + Joomla 1.5 + IE  (Letto 2735 volte)

Offline Ladyj

• Nuovo arrivato
  • *
  • Nulla è impossibile per un idiota di talento
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Sto cercando di utilizzare Scriptaculous (Ajax) per visualizzare delle liste dinamiche per l'autocompletamento di un campo, modello Google per intenderci. Man mano l'utente scrive, l'elenco dei possibili valori ammessi viene aggiornato.
Funziona tutto con Firefox ... con IE ovviamente no!  :-\

In particolare il debug di IE segnala l'errore : "Proprietà o metodo non supportati dell'oggetto" all'interno (sembra) di prototype.js.

Penso si tratti di una incompatibilità legata all'uso di Scriptaculous in un sito Joomla aperto con IE. Perchè se creo una pagina html base fuori da Joomla, IE + scriptaculous non danno problemi.

Qualcuno ha esperienza in materia? ??? In alternativa, sapete indicarmi link a documentazione per creare suggerimenti di autocompletamento usando Mootools?

Grazie
Mariella

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Autocompletamento con : Scriptaculous + Joomla 1.5 + IE
« Risposta #1 il: 16 Lug 2009, 16:29:38 »
e cosa vorresti fare? magari detto con parole semplici..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2009, 16:35:24 »
dimenticavo..
benvenuta nel forum di joomla.it
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ladyj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2009, 17:05:11 »
Faccio un esempio veloce.
Il mio componente Joomla visualizza una form di inserimento dati. Alcuni sono controllati, ovvero l'utente non può inserire tutto quello che vuole ma può solo scegliere da un elenco di dati che si trovano in una tabella del db. Non posso usare un semplice oggetto "select" html perchè spesso l'elenco dei possibili valori è lunghissimo.

Volevo usare Ajax, più o meno come qui: http://www.ajaxdaddy.com/mootools-autocomplete.html

Man mano che l'utente scrive, per esempio il nome di un porto marittimo, sotto l'item deve comparire una lista con l'elenco dei porti che potrebbero fare al caso suo. Per esempio se l'utente scrive "New", la lista dinamica deve proporre un elenco con New York, New Playmouth e New Orleans.
Mariella

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2009, 17:37:06 »
capito..
penso sia un argomento attinente alla sezione sviluppo di questo stesso forum..
sempre che ti voglia poi condividere la soluzione con la comunità..

vamba

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Lug 2009, 17:45:52 »
Prova a verificare nell'extension di joomla.org, tempo fa ho incocciato su un modulo gratuito rilasciato dal team di un famoso club per template.
Il nome, se ben ricordo, dovrebbe essre roksearch e dovrebbe utilizzarte le librire mootools, quindi da sviscerare e studiare.  ;)

Offline Ladyj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2009, 09:59:48 »
Trovato.
Il modulo si chiama RokAjaxSearch, e serve per le ricerche all'interno del sito.

Grazie, l'ho scaricato e installato. Andrebbe modificato il motore di ricerca. Prima però provo a pasticciare con il materiale trovato al link sopra, sembra promettente. Se cavo il ragno dal buco posto il materiale.

Peccato per scriptaculous, funzionava alla grande ... tranne in IE ovviamente  >:(
Mariella

Web Design Bolzano Kreatif