Back to top

Autore Topic: tabella jos_session errore mysql 1146  (Letto 5766 volte)

Offline KPOCTA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
tabella jos_session errore mysql 1146
« il: 16 Lug 2009, 20:56:01 »
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo per aiutarmi a risolvere il mio dilemma.
Ho creato un sito con joomla 1.5 su uno spazio gratuito di altervista, che poi, tramite filezilla, ho spostato su uno spazio a pagamento di aruba.
Ho trasferito il database mysql tramite query, e tutto è stato creato perfettamente (o almeno credo).
Ho cambiato le impostazione del file 'configuration.php' inserendo correttamente i dati in queste voci:
Citazione
var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'localhost';
var $user = '****';
var $password = '********';
var $db = '****';
var $dbprefix = 'jos_';

ho provato a riparare e controllare lo status più e più volte, ma quando vado ad accedere al sito vedo questo:
Citazione
jtablesession::Store Failed
DB function failed with error number 1146
Table 'Sql#######_2.session' doesn't exist SQL=INSERT INTO `session` ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` ) VALUES ( '083f19186eac0d0c7da645bd2db6854d','1247767221','','0','1','0' )

c'entra qualcosa che la tabella si chiami 'jos_session' e non 'session'? c'entra qualcosa che non volendo cancellare il database Sql#######_1 abbia utilizzato il Sql#######_2 (nel file configuration.php è stato inserito correttamente)?

Aiutatemi, vi prego... mi sto arrovellando da giorni e non riesco a capire dove sbaglio :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:tabella jos_session errore mysql 1146
« Risposta #1 il: 16 Lug 2009, 23:26:23 »
Ciao.
quello che c'entra è che la tabella si chiami session e non jos_session a meno che tu non abbia già su altervista eliminato il prefisso delle tabelle consigliato per joomla che è jos_
Prova a verificare con phpmyadmin se le tabella hanno o non hanno il prefisso jos_ e poi adeguati di conseguenza.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline KPOCTA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2009, 04:18:09 »
Grazie mille, supponevo che il problema fosse lì.
Le tabelle hanno prefisso jos_ sia sul vecchio server (dove il sito funziona) sia sul nuovo server (dove il sito non funziona).
Quindi cosa devo fare? Dal file configuration.php che c'è sul nuovo server risulta che le tabelle debbano avere il prefisso jos_, ma evidentemente da qualche altra parte non risulta così.
Devo cambiare il file configuration.php e cancellare tutti i prefissi jos_?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2009, 10:01:36 »
No non eliminare il prefisso jos_ altrimenti poi non funziona nulla.
E' un problema relativo alle sessioni.Mi dai qualche informazione in più?
Non è che per caso hai fatto una migrazione da joomla 1.0 a joomla 1.5 prima di trasferire il sito?
Hai estensioni moduli o plugins installati su joomla?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline KPOCTA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Lug 2009, 11:49:29 »
Nessuna migrazione. Il sito è nato su joomla 1.5 installato sullo spazio web di altervista.
Come plugin e moduli, che mi ricordi, ho installato: legacy e jce.
Se serve apro il pannello e ti scrivo un elenco di tutti i componenti, moduli e plugin attivi ed installati.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2009, 12:33:12 »
se non hai componenti, moduli e plugin di terze parti allora non serve.
adesso prova a fare questa verifica con phpmyadmin apri i due database quello su altervista e quello sul nuovo hosting e confronta la tabella jos_session e vedi se corrisponde o ci sono differenze

Offline KPOCTA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Lug 2009, 05:52:01 »
Le due tabelle jos_session sono identiche, la copia del database mysql è stata eseguita 1:1 apparentemente senza errori. Davvero non riesco a capire quale sia il problema!!!
Ti ringrazio infinitamente del tempo e dell'attenzione che mi stai dedicando.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2009, 23:46:40 »
mmmm molto strana come cosa!
prova a svuotare la tabella jos_sessione e vediamo che succede!
credi sia un problema di serve e di qualche sessione rimasta bloccata!

Offline KPOCTA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Lug 2009, 16:07:33 »
Sono riuscito a risolvere il problema, senza però capire quale fosse la causa.
Ho spostato tutto dal database "_2" al database "_1" e ho cambiato di conseguenza le impostazioni di "configuration.php". Non riesco a capire perché nel "_2" non funzionasse, dato che le impostazioni erano corrette... quindi probabilmente c'era qualche bug di joomla o di aruba.

Web Design Bolzano Kreatif